Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:57




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Pompa idraulica alimentata da pannello solare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/06/2009, 13:04
Messaggi: 213
Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve a tutti. Per poter irrigare il mio futuro orticello, di circa 100 metri quadrati, vorrei costruire un piccolo laghetto dove raccogliere l'acqua piovana. In modo da potervi conservare circa 10 metri cubi d'acqua. Per prelevare l'acqua intenderei avvalermi di una pompa idraulica alimentata da un pannello solare. Però non vorrei spendere molto. Ho visto in diversi siti che ce ne sono in vendita ad un prezzo di un centinaio di euro. Mi sto chiedendo se potrebbero andar bene per le mie esigenze. Si tratterebbe di prelevare l'acqua dal laghetto facendole superare al massimo un dislivello di 2 metri e poi farla scorrere in un tubo, in piano, per al massimo una trentina di metri. C'è qualche esperto che mi potrebbe aiutare a dirimere questi dubbi? Un grazie a tutti.

_________________
"Studia il passato se vuoi conoscere il futuro" (Confucio)

https://evvivalastoria.altervista.org/


23/11/2020, 15:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
tutto si può realizzare, ma non mi sembra la miglior soluzione in quanto per mantenere irrigazioni costanti occorre avere certezza che l'elettropompa disponga di potenza accumulata sufficiente in sistema di batterie e inverter.
Se hai visto in rete piccoli impianti a 12 volt a circa 200€, lascia stare perché non sono idonei per irrigare 100 mt e come dici a 30 mt di distanza dal vascone di accumulo.
inoltre con acqua accumulata in vasca dovrai anche predisporre un filtraggio delle acqua in quanto si formeranno alghe.... sono idonei per un utilizzo misurato alle necessita delle situazioni, ma per irrigare occorre potenza watt, 100 watt al prezzo di 200 euro e poi devi includere altre 100 € di batterie :?: :?: :?:
quindi se c'è una condizione particolare che vuoi mettere irrigazione a pannello solare devi considerare una potenza minima di elettropompa di 0.5 CV 400Watt e
la potenza dei pannelli che sarà minimo del 50%+
la spesa non è certo di un paio di 100 € come ti proponi.
io metterei alcuni vasconi in plastica da 1 metro cubo collegati in serie il più vicino adiacenti all'orto sollevati da terra di 1.5 mt da terra, sistemati nella parte con maggior dislivello se esiste, con una pompa a scoppio mobile (che ti puoi portar via per sicurezza) periodicamente dalla vasca di accumulo la travasi nei serbatoi. con un sistema di elettrovalvole a bassa pressione che vanno a batteria programmi orario e si irriga in caduta.
spendi molto meno e sei sicuro che funziona.


23/11/2020, 16:39
Profilo

Iscritto il: 11/06/2009, 13:04
Messaggi: 213
Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie mille Rubescens per i tuoi ottimi consigli.

_________________
"Studia il passato se vuoi conoscere il futuro" (Confucio)

https://evvivalastoria.altervista.org/


23/11/2020, 17:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy