Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

motozappa si o no?

28/07/2009, 12:01

Ciao a tutti,
sono un supernovellino sia del forum che dell'argomento.
dopo aver letto svariati vostri interventi sulla motozappa mi son deciso a porre la mia domanda :

secondo voi quale è la dimensione minima per cui ha un certo senso acquistare una motozappa?

sino ad ora ho sempre fatto tutto a mano, ma visto che vorrei aumentare la superficie coltivata (si parlca comunque di autoconsumo) son curioso di sapere (visto che non ho esperienza nell'uso della motozappa ) la superficie "minima" per valerne la pena acquistarla.

grazie

Re: motozappa si o no?

28/07/2009, 23:46

Se sei giovane e volenteroso 10 Ha! :lol: :lol:
Se sei più anziano e saggio già con 1.000 mq un pensierino ce lo farei, poi però dipende da moltissimi fattori: disponibilità per l'investimento, giacitura del suolo, tipo di coltivazione, dai, stuzzicaci un pò. :)

Re: motozappa si o no?

29/07/2009, 11:54

vi stuzzico per modo di dire, voi parlate di ettari io di metri quadri.....
voi di trattori e motocoltivatori, io di motozzappe da max 400 euro.

comunque attualmente coltivo sui 70 mq
l'anno prossimo vorrei raddoppiare questa superficie
il terreno è abbastanza morbido, (per nulla argilloso)

certo per raddoppiare la superficie mi son posto la domanda se valeva la pena acquistare la motozappa (anche perchè in pratica per i nuovi mq parto da un prato)
ma prima di spendere a vanvera i soldi ho chiesto a voi, può valerne la pena acquistare una motozzappa (benzina 4 tempi motore giapponese o usa made in italy) ?

Re: motozappa si o no?

29/07/2009, 23:33

150 mq per autoconsumo rendono anche più di dieci volte di quello che può rendere un Ha coltivato a mais o soja. :cry:
Però, se il terreno non ce l'hai dietro casa la motozzappa non ti può bastare, ti serve un carrello per il trasporto e un gancio per attaccare il carrello, però, per chi non ama vangare l'orto, come il sottoscritto, il pensiero della motozappa è un chiodo fisso praticamente; per me il deterrente più forte all'acquisto, dopo la disponibilità di soldi naturalmente, è la rumorosità del mezzo. Se ci metto lo stesso tempo preferisco sempre lavorare a mano perchè il rumore mi stressa e mi rende nervoso.

Re: motozappa si o no?

30/07/2009, 21:02

in effetti ai problemi del trasporto ci ho pensato, vicino al campo attuale ho un box dove riporre la motozappa e il resto della attrezzatura. visto che ho altri terreni potenzialmente coltivabili non devo escludere la possibilità di trasportarla ..... abbattendo i sedili e stendendo un telo non dovrei avere problemi ...

cosa dici tremor, meglio noleggiarla una volta per vedere se effettivamente ci sono dei benefici per cui vale la pena l'acquisto oppure no?
quali sono a tutti gli effetti i benefici nell'uso della motozappa?
a) risparmio di tempo?
b) meno faticoso?
c) lavoro fatto meglio?

dai tremor un ulteriore sforzo e quando passi in valle una birra te la offro.

Re: motozappa si o no?

30/07/2009, 22:54

Per una birra ti scrivo un poema in endecasillabi sciolti sulla motozzappa! :lol:
Se abbassi i sedili il volume dell'attrezzo potrebbe starci ma come lo carichi?
Il noleggio, se possibile, è un'ottima idea, verifichi l'entità dei benefici e pesi concretamente i problemi che incontrerai; quando provo una macchina nuova, se posso, prendo sempre i tempi di esecuzione dei lavori senza barare, considerando anche i tempi morti necessari ai trasporti, attacco stacco attrezzi, manutenzioni necessarie, consumi.
Quelli che hai elencato tu sono senza dubbio i benefici fondamentali nell'uso della motozzappa, provala a noleggio e saprai quanto tempo effettivamente risparmi, quanta meno fatica fai a lavorare la tua terra e facci sapere se ne vale la pena.

Re: motozappa si o no?

31/07/2009, 6:41

ciao a tutti
scusa ma non converrebbe prendere una fresa con eventuale aratrino?
quassu da noi un signore usa quell attrezzo li e ci attacca pure un rimorchietto a vedere pare abbastanza comodo

mandi peter

Re: motozappa si o no?

31/07/2009, 9:33

forse , se quel che serve son solo 150 mq, considererei l'idea di acquistare un generatorino da 3/4 kw , una bella prolunga e tutti attrezzi elettrici. Si puo trasportare tutto comodamente in auto, ci sono delle piccole motozappe elettriche che permettono di lavorare silenziosamente e di fino nel terreno gia preparato (per la trasformazione del prato, una tantum, chiamerei un terzista con un motocoltivatore di una certa stazza per lavorare bene il terreno la prima volta e poi continuerei con i motori elettrici)
Tra l'altro gli attrezzi costerebbero molto meno e non saresti costretto a respirare la puzza del motore.

Re: motozappa si o no?

31/07/2009, 13:44

ok ragazzi

mi sono convinto o quasi :roll:

1) per la trasformazione del prato in superficie coltivabile vedo di procurarmi un motocoltivatore per una giornata

2) Per soppesare la motozappa vado di noleggio e poi si vedrà

3) escluderei la motozappa elettrica perchè sono un cagasotto e sinceramente la possibilità di farmi del male con quella elettrica mi sembra molto probabile.

Re: motozappa si o no?

25/08/2009, 11:15

alpicentrali ha scritto:ok ragazzi

mi sono convinto o quasi :roll:

1) per la trasformazione del prato in superficie coltivabile vedo di procurarmi un motocoltivatore per una giornata

2) Per soppesare la motozappa vado di noleggio e poi si vedrà

3) escluderei la motozappa elettrica perchè sono un cagasotto e sinceramente la possibilità di farmi del male con quella elettrica mi sembra molto probabile.


Ciao alpicentrali,
non so se hai già risolto il tuo dilemma ma se vai nella sezione Cerco-Offro trovi una motozappa usata, piccola e ad un buon prezzo (meno del budget da te preventivato) che potrebbe farti passare ogni dubbio e magari spingerti a portare i 150mq di orticello a qualcosa di ancora piu consistente senza troppa fatica.
Rispondi al messaggio