Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

motozappa si o no?

28/07/2009, 12:01

Ciao a tutti,
sono un supernovellino sia del forum che dell'argomento.
dopo aver letto svariati vostri interventi sulla motozappa mi son deciso a porre la mia domanda :

secondo voi quale è la dimensione minima per cui ha un certo senso acquistare una motozappa?

sino ad ora ho sempre fatto tutto a mano, ma visto che vorrei aumentare la superficie coltivata (si parlca comunque di autoconsumo) son curioso di sapere (visto che non ho esperienza nell'uso della motozappa ) la superficie "minima" per valerne la pena acquistarla.

grazie

Re: motozappa si o no?

28/07/2009, 23:46

Se sei giovane e volenteroso 10 Ha! :lol: :lol:
Se sei più anziano e saggio già con 1.000 mq un pensierino ce lo farei, poi però dipende da moltissimi fattori: disponibilità per l'investimento, giacitura del suolo, tipo di coltivazione, dai, stuzzicaci un pò. :)

Re: motozappa si o no?

29/07/2009, 11:54

vi stuzzico per modo di dire, voi parlate di ettari io di metri quadri.....
voi di trattori e motocoltivatori, io di motozzappe da max 400 euro.

comunque attualmente coltivo sui 70 mq
l'anno prossimo vorrei raddoppiare questa superficie
il terreno è abbastanza morbido, (per nulla argilloso)

certo per raddoppiare la superficie mi son posto la domanda se valeva la pena acquistare la motozappa (anche perchè in pratica per i nuovi mq parto da un prato)
ma prima di spendere a vanvera i soldi ho chiesto a voi, può valerne la pena acquistare una motozzappa (benzina 4 tempi motore giapponese o usa made in italy) ?

Re: motozappa si o no?

29/07/2009, 23:33

150 mq per autoconsumo rendono anche più di dieci volte di quello che può rendere un Ha coltivato a mais o soja. :cry: