Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:37




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Motozappa per uso non professionale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/02/2021, 14:04
Messaggi: 4
Località: Verona
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho letto svariati post, e molti consigli, ma un consiglio diretto è sempre più idoneo.

Ho in piccolo orto, di circa 50 mq (nel tempo credo di ampliarlo). Volevo acquistare una motozappa per l'orto, ma allo stesso tempo magari per sistemare il giardino.
Ovviamente non cerco una cosa da top di gamma, ma un prodotto decente, che abbia una durata.

Ho visto in giro GEOTECH PGT680 e la PGT700. Ho già letto i varia pensieri su motori prodotti in Cina, ma per il mio utilizzo non credo ci siano problemi.
Tuttavia, la larghezza è regolabile, ma cambia il diametro della fresa, da 34 a 25. Un diametro maggiore mi suggerisce che la macchina lavorerà più in profondità, giusto?

Entrambe posso installare un aratro ... può essere utile, oppure assolutamente inutile?

Ho letto di modelli migliori, ma il prezzo è maggiore, e non volevo spendere cifre troppo alte.


24/02/2021, 14:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Per un piccolo orto una non professionale se la Terra non e troppo dura sassosa va bene, pero prima mi informerei presso qualche officina specializzata in loco tua zona per avere Garanzie per eventuali Riparazioni. ll prezzo e allettante, ma senza pretese ovvero, lavori senza eccessivi forzature.
Qualche passata in piú senza eccedere subito in profondità.
Per l'aratro lascia stare occorro ruote arpionate e zavorra di peso altrimenti resta a galla.
Per concludere sono macchine che valgono quanto constano. Trattare con attenzioni e controlli spesso candele e pulizia filtro aria.


24/02/2021, 15:36
Profilo

Iscritto il: 24/02/2021, 14:04
Messaggi: 4
Località: Verona
Rispondi citando
Ciao,
il terreno dell'orto è già abbastanza morbido, e nel limite del possibile senza sassi.
Ho guardato anche dei video, dove sembra lavorare abbastanza bene, ma senza grosse pretese. Infatti guardando video di modelli di marca, si vedono lavorazioni più impegnative.

Oddio, nel limite del possibile, per eventuali manutenzioni mi posso arrangiare. Ho visto che comunque il sito che li vende fornisce anche ricambi. In zona ho dato un'occhiata, ma comunque andiamo già su marche blasonate e prezzi importanti. Altrimenti bisogna focalizzarli su venditori generici come Leroy M ... ma a quel punto tanto vale credo acquistare su un sito specializzato.


24/02/2021, 16:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ho visto il video in campo e il video con le istruzioni di montaggio, na cosa come IKEA, :)
risparmio di volumi trasporto e tempi in catena montaggio.
migliore la 700 https://www.agrieuro.com/motozappa-geotech-benzina-pgt-700-fresa-cm-85-cambio-marce-21-retromarcia-p-10834.html
ti da anche ruotini di trasferimento utilissimi. i dischi finali al rotore che è utile per tenere la macchina più stabile. io ho ancora una Kubota con quel sistema.
il prezzo € 450.51..... è quello?
se ti sai districare un pò nei motori...OK
ciao


24/02/2021, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Ciao, potresti pensare anche ad un motocoltivatore?


25/02/2021, 0:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
monta9 ha scritto:
Ciao, potresti pensare anche ad un motocoltivatore?

per 50 metri lo vedo sprecato, è più costoso e ingombrante.


25/02/2021, 8:54
Profilo

Iscritto il: 24/02/2021, 14:04
Messaggi: 4
Località: Verona
Rispondi citando
Ciao,

Rubescens ha scritto:
ho visto il video in campo e il video con le istruzioni di montaggio, na cosa come IKEA, :)
risparmio di volumi trasporto e tempi in catena montaggio.
migliore la 700 https://www.agrieuro.com/motozappa-geotech-benzina-pgt-700-fresa-cm-85-cambio-marce-21-retromarcia-p-10834.html
ti da anche ruotini di trasferimento utilissimi. i dischi finali al rotore che è utile per tenere la macchina più stabile. io ho ancora una Kubota con quel sistema.
il prezzo € 450.51..... è quello?
se ti sai districare un pò nei motori...OK
ciao


Si è quello. E' anche vero che bisogna armarsi di pazienza in stile Ikea :lol:

kentarro ha scritto:
per 50 metri lo vedo sprecato, è più costoso e ingombrante.


Eh infatti ... all'inizio avevo pensato anch'io ad un motocoltivatore, ma poi mi sembra proprio sprecato per i mq (oltre al prezzo più alto).


25/02/2021, 9:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy