Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 20:50




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Motozappa o motocoltivatore? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/12/2011, 19:28
Messaggi: 53
Rispondi citando
Dubbio amletico. Dovrei iniziare ad occuparmi di agricoltura occupandomi di api (5/7 arnie) uliveto (30 piante circa) pollaio (10 ovaiole circa) orto per uso personale + patate e pomodori da vendere (150 mq circa). Tutto questo per iniziare ma con l'intenzione di ampliarmi. Tra le atrezzature dovrei acquistare "qualcosa" per muovere il terreno e dopo pille voli pindarici la mia scelta anche dettata dal budget è caduta su qusti due articoli:

Motozappa Yanmar GT55 € 850 (nuova)
Motocoltivatore Pasquali € 800 tratt

coas mi consigliate?


11/02/2012, 16:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 22:18
Messaggi: 223
Località: Sapri (Sa)
Formazione: Sto imparando
Rispondi citando
Ciao, io ho iniziato da un anno e' ho comprato una motozappa benassi 8cv (lombardini diesel)usata e devo dire che mi trovo benissimo. Se ti e' possibile cerca di trovare qualcosa senza cinghia di trasmissione e a gasolio.

_________________
Mimmo


11/02/2012, 16:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Agreste ha scritto:
........... orto per uso personale + patate e pomodori da vendere (150 mq circa).......

Sei cicuro che siano 150 mq? Per fare quello che vuoi fare tu ne occorrono 1500. :roll:


mimmoxxl ha scritto:
Ciao, io ho iniziato da un anno e' ho comprato una motozappa benassi 8cv (lombardini diesel)usata e devo dire che mi trovo benissimo. Se ti e' possibile cerca di trovare qualcosa senza cinghia di trasmissione e a gasolio.

Ottimo consiglio. ;)


11/02/2012, 22:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29268
Località: Imperia
Rispondi citando
Dipende da quanta terra hai, comunque io per esempio che faccio l'orto su circa 400mq e
la vigna per altri 400mq ho tre motozappe piccole, che avranno 40 anni, sono leggere per esigenze
di spostamento tra fascie varie e a me vanno benissimo.
Se hai terreno in piano e 2 o 3 mila metri quadrati io prenderei li motocoltivatore, fai meno fatica e
lavori più a fondo che con la motozappa.
Dipende anche dal terreno che c'è, da me è tutto ciottolo, pietre piccole a quintali...

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/02/2012, 23:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
.......Se hai terreno in piano e 2 o 3 mila metri quadrati io prenderei li motocoltivatore, fai meno fatica e
lavori più a fondo che con la motozappa.....

Jean sei sicuro che il motocoltivatore lavora più a fondo dalla motozappa con stessa potenza?
Scusami ma mi è sembrato strano, infatti il motocoltivatore dovrebbe avere delle slitte o comunque qualcosa che non lo faccia scendere più di quanto prestabilito :idea: . Io non ho mai fatto questo paragone,per questo chiedo. :oops:


11/02/2012, 23:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29268
Località: Imperia
Rispondi citando
gerry94 ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
.......Se hai terreno in piano e 2 o 3 mila metri quadrati io prenderei li motocoltivatore, fai meno fatica e
lavori più a fondo che con la motozappa.....

Jean sei sicuro che il motocoltivatore lavora più a fondo dalla motozappa con stessa potenza?
Scusami ma mi è sembrato strano, infatti il motocoltivatore dovrebbe avere delle slitte o comunque qualcosa che non lo faccia scendere più di quanto prestabilito :idea: . Io non ho mai fatto questo paragone,per questo chiedo. :oops:


Le due cose sono legate insieme, se vuoi andare a fondo con la motozappa devi passarci un paio di volte minimo,
e spingi di braccia, il motocoltivatore si traina da solo, e comunque il motocoltivatore che propone è più potente
della motozappa che vuole acquistare, o sbaglio?

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/02/2012, 23:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29268
Località: Imperia
Rispondi citando
Ultima analisi,

io tendo al vecchio, ho una buona manualità e mi aggiusto tutto da solo, ho comprato tutto
usato, anche perchè appunto non ho grandi pretese ne tanto terreno da coltivare.

Dipende da cosa ci devi fare, ma francamente la motozappa costa una fucilata e secondo me
non è robusta come il motocoltivatore, basta che guardi la differenza tra le zappette / ganci.
Francamente le mie Benassi di 40 anni hanno delle zappette / ganci che costano di più delle stesse
motozappe, robuste e temperate, certo che durano 10 anni... ma francamente le zappette della
Yanmar non mi sembrano un granchè....

Poi aspettiamo commenti di altri esperti, io parlo della mia esperienza...

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/02/2012, 23:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Non metto in dubbio la comodità del motocoltivatore :D , anche perchè conosco bene la motozzappa su terreni ripidi e con le pietre e li sono guai :? .
In questo caso, il motocoltivatore sembra che abbia una potenza maggiore rispetto alla motozzappa, quindi per stabilire la profondità di lavoro bisognerebbe provarli o almeno confrontare le zappette. :)
Come ha fatto già Jean. :)

Per la motozzappa anche io consiglio la benassi abbinata con motore lombardini, secondo pareri professionali è veloce e ben equilibrata, io concordo.
L'unico difetto sono gli ingranaggi, sarebbero potuti essere più duri, in confronto con altre marche; però questi difetti si vedono se lavori 2 ettari un paio di volte all'anno per più di 20 anni(esperienze personali) ;) :lol: :lol: :lol:


11/02/2012, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
dipende sempre e solo da cosa si attacca alla presa di forza del motocoltivatore.
ma se sono 150mq secondo me fai prima a fare a mano...


12/02/2012, 11:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 22:18
Messaggi: 223
Località: Sapri (Sa)
Formazione: Sto imparando
Rispondi citando
gerry94 ha scritto:
Non metto in dubbio la comodità del motocoltivatore :D , anche perchè conosco bene la motozzappa su terreni ripidi e con le pietre e li sono guai :? .
In questo caso, il motocoltivatore sembra che abbia una potenza maggiore rispetto alla motozzappa, quindi per stabilire la profondità di lavoro bisognerebbe provarli o almeno confrontare le zappette. :)
Come ha fatto già Jean. :)

Per la motozzappa anche io consiglio la benassi abbinata con motore lombardini, secondo pareri professionali è veloce e ben equilibrata, io concordo.
L'unico difetto sono gli ingranaggi, sarebbero potuti essere più duri, in confronto con altre marche; però questi difetti si vedono se lavori 2 ettari un paio di volte all'anno per più di 20 anni(esperienze personali) ;) :lol: :lol: :lol:


Concordo ottimo motozappa.

_________________
Mimmo


15/02/2012, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy