Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 13:07




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
motozappa, motocoltivatore o motovangatrice? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/10/2009, 11:51
Messaggi: 130
Località: Cosenza
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
Salve a tutti,

ho un dubbio e chiedo qui consiglio, ai più esperti, per fare la scelta più adatta. Sono ormai 3 anni che mi appassiono a coltivare ortaggi su un terreno collinare in pendenza. Alcune strisce sono terrazzate per cui non riesco a farlo lavorare con un trattore. Negli anni precedenti se ne prendeva cura mio nonno e lavorava il terreno con la zappa. Ci ho provato anche io, ma impiego molto tempo per non parlare della fatica. Ho ripiegato su una motozappa da 6 cv e non ci sono paragoni, leggera, potente e fresa la terra in modo eccellente. Però seguendo il forum ho capito che a lungo andare si crea la suola di lavorazione e quindi mi rovina la fertilità del terreno. Domanda: ha senso investire su un motocoltivatore con aratro rotativo o va bene uno a vomere? Meglio un motocoltivatore o una motovangatrice (ne ho vista una pubblicizzata su una nota rivista di orticoltura hobbistica)? Se scegliessi un motocoltivatore di che potenza e peso dovrei orientarmi per manovrarlo con scioltezza in questo terreno che ha una piccola pendenza? Ho notato che la motozappa tira la terra sempre a valle con il motocoltivatore e l'aratro il discorso cambia? A che profondità lavora un motocoltivatore? I terrazzamenti per ortaggi sono 3 e misurano circa 150m2 ognuno. Scusate per la lunghezza del post ma non so se faccio un acquisto sensato. Inoltre non ho trovato nessuno che mi presta un motocoltivatore per provare... l'unico è un 14cv che solo a vederlo sudavo freddo :shock:

_________________
... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!


25/05/2011, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
io non ho esperienza di motozappe e vangatrici. ho un aratro rotativo e una fresa. io lavoro in piano però.
I nei della fresa li sai.
Il rotativo ha molti pregi e logicamente anche qualche difetto.
I pregi sono la semplicità di utilizzo, la lavorazione che fa (scendi a 30cm come massimo, dipende molto dalla potenza e dal tipo di terra) e come finisce il terreno (non lo fresi, è già pronto alla semina).
I difetti sono che logicamente lascia un solco che sarà poi da riempire a rastrello (li si suda alla grande) e il trasporto visto che essendo molto alto abbassa molto il muso del motocoltivatore.
le richieste minime sono 8cv ma se hai un 10-12cv è di gran lunga meglio e ci sono anche richieste sulle dimensioni e diametro gomme.
hai mai visto i video di come lavora?
vai su YouTube e scrivi aratro rotativo


25/05/2011, 22:15
Profilo

Iscritto il: 05/10/2009, 11:51
Messaggi: 130
Località: Cosenza
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
Grazie Ken

sempre molto dettagliato nelle risposte. Ho visto più volte il video su youtube e anche altri, ma tutti lavorano su terreni pianeggianti... in particolare mi è sembrato anche molto valido un aratro con un disco a lame, ma poi seguendo altre discussioni, meglio quello rotativo che lascia il terreno pronto per trapianti/semine. Chissà se qui sul forum c'è qualcuno che usa un motocoltivatore su terreni con un pò di pendenza e mi dà qualche suggerimento...

_________________
... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!


26/05/2011, 9:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sisio75.
cisarebbe una cosa che sinceramente non e' chiaro.

tu vuoi comprare un motocoltivatore , che oltre la fresa abbia altri attrezzature da flangiare '

oppure piu motocoltivatori con diversi attrezzi ognuno il suo?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/05/2011, 10:40
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/10/2009, 11:51
Messaggi: 130
Località: Cosenza
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
solo un motocoltivatore con aratro,
la motozappa per fresare ce l'ho già...

ciao grintosauro

_________________
... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!


26/05/2011, 10:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
x motozappa tu intendi quella senza ruote. ok ora ci siamo
come motovanga al di la del peso della macchina che ho trovato(250kg) mi sa che e' piu adatta x terreni sabbiosi..oltre che lavoreresti sempre in retromarcia

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/05/2011, 11:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/10/2009, 11:51
Messaggi: 130
Località: Cosenza
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
come mai c'è così bassa offerta di motocoltivatori (con ruote) del mercato usato?

_________________
... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!


26/05/2011, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
perche se e' in buono stato si vende facile , oltre tutto bisogna vedere se l'usato ha le elementari dotazioni di sicurezza.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/05/2011, 15:09
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy