Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Re: motosega sachs dolmar 105

13/10/2018, 21:39

No, non è normale che butti fuori la miscela, metti le due viti della carburazione svitate di un giro e mezzo e alza il minimo, vedi se parte, direi che conviene
smontare il cilindro e vedere in che stato è pistone e fascia, anche se visto che sta in moto potrebbe essere a posto, non è che qualcuno prima di te aveva
smontato il pistone per qualche riparazione o altro? :roll:

Re: motosega sachs dolmar 105

14/10/2018, 8:47

Ciao jean, non saprei se qualcuno ha smontato il pistone prima di me. L avevo in cantina ferma da anni, il pistone era bloccato e lo sbloccai con svitol piano piano girando il volano con le mani. Questa 2 tubi,uno porta la pulsazione sull albero motore ed il tubicino va al carburatore per far aspirare benzina, mentre l altro tubo aspira dal serbatoio. Se tiro la corda x mettere in moto dal tubo si vede che la benzina viene aspirata, però non parte. Allora metto giusto un po di miscela nel cilindro e lei parte, una volta partita se tengo la levetta del carburatore con le mani il motore gira non si spegne, accelero diminusco senza spegnersi, se lascio l acceleratore si spegne, ho provato a regolate le viti ma nulla da fare. Ho trovato un carburatore usato e l ho comprato, mi deve arrivare dalla germania. Credo se fosse stato il cilindro la motosega non partiva o per lo meno non rimaneva in moto per molto tempo finche io non la fermavo, credo nemmeno la pulsazione funzionasse.
Allegati
IMG-20181012-WA0003.jpg

Re: motosega sachs dolmar 105

15/10/2018, 0:21

Difficile da qui, comunque aspetta il carburatore e vedi un pò, io un occhiata e una pulita a cilindro e pistone l'avrei data...

Ciao

Re: motosega sachs dolmar 105

15/10/2018, 3:24

Ciao Jean, appena mi arriva il carburatore cambio le membrane per sicurezza essendo un pezzo usato. Il problema del cilindro hai ragione ma voglio tenerlo per ultima possibilità perché non riesco a trovare un kit con guarnizioni completo, altrimenti dovrei farmeli io le guarnizioni. Vedremo come Andrà. Purtroppo essendo una macchina vecchiotta molti pezzi sono quasi impossibili da trovare. Un saluto.

Re: motosega sachs dolmar 105

16/10/2018, 18:53

Ciao Jean ho scaricato da internet un manuale della mia motosega e me ne sono accorto che in origine portava una vite oltre ad H e L una vite chiamata S, mancava proprio la S, ricostruita la vite adesso la motosega va bene :-) ho regolato il minimo ed il massimo ho provato a tagliare legna tutto ok :-) . Meno male forse l unica cosa che ho notato ke scalda un pochino. La miscela l ho fatta al 2%. L importante che va bene.

Re: motosega sachs dolmar 105

16/10/2018, 19:15

falla al 3 la miscela, in quanto il pistone era bloccato e quindi meglio più grassa per lubrificare cilindro sicuramente ossidato brasivo sporco.
poi regola la carburazione.
Io sempre al 3 tutte le macchine a miscela, mi trovo bene anche se alcune marche dicono 2

Re: motosega sachs dolmar 105

16/10/2018, 19:58

Ciao Rubens farò cosi la miscela un po grassa, alla fine lubrifica meglio. Per la carburazione sono andato n po ad orecchio forse devo aumentare leggermente il minimo. Sono strafelice di averla recuperata dato che due meccanici l avevano dichiarata kaput.

Re: motosega sachs dolmar 105

16/10/2018, 21:35

Tutto bene quel che finisce bene... :) meglio così
La carburazione falla da calda... ;)

Ciao
Rispondi al messaggio