Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 14:12




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
motocoltivatore ruspetta per filari 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 196
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
ciao, vedendo casualmente un programma di agraria, la mia attenzione si è focalizzata, su un servizio, un agricoltore per recuperare un vigneto a terrazzamenti e muri a secco, usava, un motocoltivatore o una motozappa ruspetta, la quale lavorava il terreno e poi la livellava tipo grader credo, in rete ho cercato per trovarne qualche esemplare ma invano, credete sia utile, presumo sia una modifica artigianale studiata per la morfologia e le esigenze di quel contadino , cosa ne pensate?


27/12/2021, 12:32
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non sono riuscito a capire. Potresti spiegarti?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/12/2021, 15:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5963
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Potresti riprodurre o diffondere il "servizio" di cui parli?

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


27/12/2021, 17:13
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 196
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
dicevo, che in un un servizio giornalistico in tv, ho visto un amico agricoltore che aveva un motocoltivatore modificato che aveva una lama tipo rspa e veniva usata per spianare sui gradoni dei vigneti a terrazze, ma purtroppo non trovo le foto per farle vedere e capire se potesse essere un'utile soluzione, scusate l'equivoco.
https://www.aratricalandrini.com/2015/1 ... ltivatore/
https://www.tittopower.it/page48.html


Allegati:
motozappa ruspa 1.png
motozappa ruspa 1.png [ 144.01 KiB | Osservato 1456 volte ]
27/12/2021, 18:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5963
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
L'idea di un coltivatore che usava un motocoltivatore con ruspetta, per recuperare la sua vigna in terrazzamento, mi piace molto.
Uno che ha creato un mezzo idoneo al suo fabbisogno e, soprattutto, al suo terreno.
Carrapipi, non facciamoci illusioni, poco importa cosa ne pensiamo di quell'idea, perché una idea che va bene per uno non va bene per altri mille.
Conta il motocoltivatore con la sua potenza ed afficienza, conta la forza e l'ingegno dell'operatore ma quello che conta di più è la solidità del terreno. Saluti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


29/12/2021, 17:27
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 196
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
grazie per la tua preziosa risposta chiarificatrice, per i lavori gravosi continuerò a noleggiare l'escavatorino dal contadino della zona, a mali estremi estremi rimedi, grazie ancora e scusate per la domanda strampalata.


29/12/2021, 19:01
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Ho anchio un vigneto in collina formato da filari a gradoni in terra battuta ma non riesco ad immaginare come poter utilizzare quell'attrezzo... cosa si dovrebbe spianare?
Sarei curioso di vedere il video originale per capire il reale utilizzo.
L'unica cosa che mi viene in mente come possibile utilizzo e' per un eventuale spostamento di terreno verso l'esterno del terrazzamento in modo da creare pendenza verso l'interno e quindi facilitare il contenimento dell'acqua piovana e cercare di evitare pericolosi fenomeni di dilavamento.
Ma per fare questo i terrazzamenti dovrebbero essere abbastanza larghi x poter manovrare (non e' il mio caso)


29/12/2021, 23:03
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Probabilmente con terreno già smosso o molto friabile qualcosa si riesce a fare con quella pala.
Conta molto anche il peso del mezzo, per far abbastanza presa sul terreno in modo da riuscire a smuovere qualche chilo di materiale.
Con il mio, un vecchio bcs 703 non pesantissimo, con la fresa o con la barra falciante basta pochissimo per "fermarlo" sul posto e con le ruote che girano a vuoto. Con una pala posta sul davanti non farei manco 5 cm.
Magari aggiungendo peso e doppie ruote, chissà...


30/12/2021, 10:53
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 196
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
con la benna invece che a spingere a trainale, davanti ai piedi dell'operatore al posto della fresa, tipo grader livellatrice, magari prima gli dai una fresata per dissodare il terreno pure con un piccolo aratro ,lo schiarifichi superficialmente, non scendendo troppo di quota, magari se il mezzo perde aderenza slitta girano a vuoto le ruote si impantanano. non saprei a dire il vero, occorrerebbero fare delle prove per capire quale sia la migliore soluzione ottimale.

mi diceva il contadino, che i motocoltivatori holder sax erano inarrestabili e instancabili, molti contadini inesperti si sono fatti male con quel trattorino.


31/12/2021, 15:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy