Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:48




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
motocoltivatore cingolato prestazioni rendimento pregi difet 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 193
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
ciao, in rete ho visto che si producono motocoltivatori cingolati, simili alle carriole o ai mini escavatori. cosa pensate di questa conformazione e di questo allestimento, che usi ed applicazioni avrebbe a confronto col gommato? il gommato credo sia piu agile e versatile, piu maneggevole. credo il cingolato piu pesante e goffo, lento ma inesorabile. cosa potreste dirmi a riguardo, confronto gommato cingolato, chi vince?


26/05/2021, 17:02
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
la scelta di un gommato o di un cingolato è dettata dalla conformazione del terreno su cui si deve utilizzare.
Il cingolato ha una superfice di appoggio maggiore e maggiore trazione, quindi, per esempio, nei terreni argillosi o bagnati lo slittamento è ridotto di almeno la metà rispetto ad un gommato. Lo stesso vale per i terreni molto ripidi.
Il gommato è più agevole e veloce, pertanto nei terreni meno insidiosi renderà di più.
I consumi di carburante di un cingolato chiaramente sono maggiori rispetto al gommato.

Saluti, Gianni


27/05/2021, 7:55
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 193
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
terreno sabbioso, morenico, alluvionale in collina con pendenza conformazione a gradoni e terrazze,
credo siano come le motocarriole o i mini escavatori come avanzamento sbaglio? ne ho visto uno con la pala anteriore apripista sembrava una mini ruspa.


27/05/2021, 10:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy