Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 5:09




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Marca olio motore per motozappa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/02/2010, 13:57
Messaggi: 16
Rispondi citando
Salve, possiedo una motozappa che monta un motore yanmar e li vorrei cambiare l'olio motore solo che non riesco a trovare quello con le specifiche giuste. Sul manuale riporta le seguenti specifiche:
API CD
ACEA E-3 E-4 E-5
JASO DH-1


09/06/2010, 17:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
usa l'agip SIGMA TRUCK PLUS 15W-40


e' ampiamente soddifacente come caratteristiche

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/06/2010, 19:49
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
agip SIGMA SUPER TFE 10W-40
questo e' x fino meglio...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/06/2010, 19:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
salve a tutti ho appena preso un motozappa con motore honda gx160, volevo mettere un buon olio motore, anche perchè vorrei fare un buon rodaggio :) quale mi consigliate di mettere?
Secondo voi come sarebbe un bardahl per scooter 4 tempi tipo quello in foto che già ho e utilizzo per il mio scooter?


Allegati:
Lubrificanti_4T_XTM_SYNT_10W40.png
Lubrificanti_4T_XTM_SYNT_10W40.png [ 137.99 KiB | Osservato 13524 volte ]
11/11/2015, 19:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
cosa suggerisce il libretto di uso e manutenzione? io, visto che sarà ancora in garanzia, metterei quello scritto nel libretto.


11/11/2015, 19:52
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Dici che in caso di guasto potrebbero fare storie?
Il libretto dice usare olio che sia conforme ai rrequisiti categoria API SJ o successive. A livello generale si consiglia l'uso di SAE 10W-30.


11/11/2015, 20:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
In genere il libretto mette le caratteristiche minime , se ne metti uno superiore perché no?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/11/2015, 20:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Il fatto che mi crea qualche dubbio un motore da scooter/moto e non per auto come dice nel libretto..
poi il totalmente sintetico è da preferire?


19/11/2015, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Il sintetico da piu garanzie rispetto a un minerale.

Anche se e caro considera che cr ne va mezzo litro x volta... Dovrebbe. Scaldare meno e consumare meno benzina.
Unico neo a volte se lo mangia perché piu liquido

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/11/2015, 21:13
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
beh il bardahl diciamo che non costa neanche tanto.. 8-10euro al litro circa..
poi ci sarebbe anche il motul 5100 che costa 7-8 euro al litro..
soltanto che entrambi sono specifici per scooter e motori.. e non per auto o motozappa, quindi non capisco la differenza, cosa ha di diverso? e per questo che ho qualche dubbio a utilizarli nella motozappa..

Bardahl: Proprietà
Lubrificante ad alte prestazioni per moto 4T. Per motori con o senza frizione a bagno d'olio.

L'avanzata tecnologia BARDAHL, grazie alla FORMULA POLAR PLUS e ad una additivazione "ad hoc" per motori 4T con frizione a bagno d'olio (TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE), consente di esaltare l'efficienza del motore e della trasmissione, fornendo una maggiore potenza ed una migliore accelerazione.

BARDAHL XTM SYNT garantisce un controllo dei depositi e dell'usura superiore, permettendo di estendere la vita del motore nella massima efficienza.

SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei costruttori Giapponesi, Europei ed Americani.

Performance level
API SL / JASO T903:2006 MA-MA2
SAE 10W-40


Motul : Proprietà

Applicazione: Lubrificanti motore
Tipo di motore: 4 tempi
Qualità: Technosynthese
Gamma prodotto: Moto
Viscosità: 10W40
API Specifiche prodotto: API SG/SH/SJ/SL/SM
JASO Specifiche prodotto: JASO MA2 M033MOT112
Lubrificante 4-tempi Technosynthese® – Tecnologia Estere - Agevole cambio marcia. Migliorata la resistenza al taglio. Soddisfa le specifiche JASO MA2 per ottimizzare le prestazioni della frizione a bagno d'olio. Adatto per convertitori catalitici.
UTILIZZO
Per moto da strada, trial, fuoristrada, enduro, etc., equipaggiate con motori 4 tempi, con o senza cambi integrati, frizioni a bagno d’olio o a secco. Per motori conformi alle norme relative alla regolamentazione delle emissioni inquinanti, Euro 2 o Euro 3, con sistemi di post trattamento dei gas di scarico: marmitte catalitiche, sistemi di iniezione dell’aria allo scarico, etc..
Raccomandato per motori SUZUKI, YAMAHA, KAWASAKI che richiedono un lubrificante con viscosità 10W40.
Altre applicazioni: moto da strada non equipaggiate di marmitte catalitiche, scooter, quad.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE API SM / SL / SJ / SH / SG
OMOLOGAZIONI JASO MA2 under N° M033MOT112
Protezione
Lubrificante Technosynthese® rinforzato con base estere in grado di garantire proprietà antiusura e assicurare una migliore protezione e una maggiore durata del cambio.
Elevata resistenza del film lubrificante alle alte temperature per una maggiore longevità del motore.
Il basso contenuto di fosforo e zolfo (JASO MA2 < 1200 ppm) garantisce un migliore funzionamento delle marmitte catalitiche.
Maggior protezione del cambio grazie all'innovativo pacchetto di additivi antiusura. Il test FZG (acronimo di Forschungsstelle für Zahnräder und Getriebebau), passato con un risultato FLS 14, valuta la fluidità del lubrificante e la proprietà di protezione antiusura su una serie di ingranaggi caricati.
Comfort
La normativa JASO ha creato le proprie specifiche per i motori 4 tempi con la normativa JASO T903 che ha tre livelli MA, MA1 e MA2.
La specifica JASO MA2 offre i livelli di attrito più efficaci per garantire l'innesto della frizione durante le tre modalità di guida: partenza, accelerazione e velocità costante.


19/11/2015, 22:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy