Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:01




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Manutenzione motosega alpina P410 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/12/2020, 17:12
Messaggi: 3
Località: Porcia (PN)
Formazione: Istituto Tecnico Industriale P.I. Elettronico
Rispondi citando
Allegato:
Alpina.jpg
Alpina.jpg [ 97.01 KiB | Osservato 842 volte ]
Buonasera a tutti e grazie per avermi accettato nel Blog.
Ho bisogno di un consiglio riguardante una motosega Alpina P410 abbastanza vecchiotta che ho già sostituito con una nuova. Mi è sempre dispiaciuto gettare le cose vecchie e questa motosega Alpina mi aveva fatto un buon servizio. Tempo fa l'ho smontata tutta ed in questi giorni ho fatto la pulizia approfondita di tutti i suoi componenti approfittando del tempo che il Covid-19 ci rende "disponibile" . Adesso sono in fase di rimontaggio e proprio oggi mi sono fermato perché non riesco ad inserire il pistone nel gruppo termico. Chiedo quindi se qualcuno conosce qualche trucco per fare questa operazione in modo semplice. Per far capire la problematica inserisco anche una immagine dove si vedono i particolari. La difficoltà che trovo e che non capisco come inserire il cilindro e contemporaneamente premere la fascia elastica.


05/12/2020, 17:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho spostato la discussione qui nella sezione Macchine per l'agricoltura.
Ricordati di inserire la località nel tuo profilo.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/12/2020, 17:55
Profilo WWW

Iscritto il: 08/09/2020, 10:56
Messaggi: 45
Località: Alessandria
Rispondi citando
Per inserire le fasce elastiche nella camicia in genere si usa un attrezzo specifico, una fascia di metallo che si stringe attorno al pistone le comprime e aiuta l'inserimento, in alternativa potresti provare un' imitazione fai da tè.


05/12/2020, 21:05
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Con un pò di pazienza ci si può riuscire facilmente.
Intanto devi fare attenzione, sul pistone c'è un punto in risalto, dove va ad incontrarsi
la fascia elastica, da tenere a mente, altrimenti non combacia e rimane in risalto.
Comunque direi anche un altra cosetta, per come vedo configurato il cilindro, non
è che veniva facile inserire il pistone prima di metterlo sulla biella?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


05/12/2020, 21:51
Profilo

Iscritto il: 05/12/2020, 17:12
Messaggi: 3
Località: Porcia (PN)
Formazione: Istituto Tecnico Industriale P.I. Elettronico
Rispondi citando
Grazie per la precisazione su dove postare. Nel frattempo ho provato di nuovo e con un po’ di pazienza sono riuscito ad inserire il pistone nel cilindro del gruppo termico. Sono riuscito dopo aver messo un po’ di olio per motore a 2 tempi sulla testa del pistone e sulla fascia elastica. Quindi aiutandomi con l’indice delle due mani per chiudere la fascia elastica sono riuscito ad inserire il pistone. È utile l’invito conico della parte iniziale del cilindro che favorisce l’inserimento. Da domani proseguo con l,’assemblaggio delle altre parti (carburatore, scarico e maniglia) e poi prova finale. Speriamo bene. Qualcuno ha per caso il manuale d’uso di questa motosega? Ripeto trattasi di una Alpina mod P419
Grazie di nuovo


06/12/2020, 0:21
Profilo

Iscritto il: 05/12/2020, 17:12
Messaggi: 3
Località: Porcia (PN)
Formazione: Istituto Tecnico Industriale P.I. Elettronico
Rispondi citando
In risposta a JeanGabin. Il pistone deve essere montato prima sulla biella, farlo dopo l’inserimento nel cilindro è impossibile montarlo sulla biella. Certamente ho posizionato la fascia elastica nella zona del cilindro contrassegnata e assicurandomi che la freccia sulla testa del pistone sia indirizzata verso la zona dello scarico, Grazie


06/12/2020, 0:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
sonica31 ha scritto:
In risposta a JeanGabin. Il pistone deve essere montato prima sulla biella, farlo dopo l’inserimento nel cilindro è impossibile montarlo sulla biella. Certamente ho posizionato la fascia elastica nella zona del cilindro contrassegnata e assicurandomi che la freccia sulla testa del pistone sia indirizzata verso la zona dello scarico, Grazie


Meglio così, avevo fatto quella osservazione notando la conformazione del cilindro, che pare permetta l'inserimento dello
spinotto del pistone, visto quello spazio semitondo.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


06/12/2020, 12:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy