Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:45




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
macchine movimento terra per settore agricolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 198
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
quale a vostro avviso la macchina piu versatile piu adatta che non dovrebbe mancare per agevolare il lavoro dei contadini nelle loro aziende, escavatori terne pale meccaniche, voi cosa usate . come vi regolate a seconda dei lavori da effettuare? grazie.


10/12/2020, 8:38
Profilo

Iscritto il: 08/09/2020, 10:56
Messaggi: 45
Località: Alessandria
Rispondi citando
Dipende tutto dalla tipologia di lavori che devi fare, io ho un muletto con braccio telescopico, è abbastanza versatile posso usare la pala le forche da fieno o da bancali un cestello per pulire le grondaie e all'occorrenza può anche trainare i rimorchi, ultimamente mi sono anche fatto prestare una betoniera da attaccarci.


10/12/2020, 21:40
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 198
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
sarebbe il telehandler quella specie di gru a braccio centrale tipo pick and carry dei marmisti vero, ma purtroppo non si puo usare come ruspa, mi servirebbe un macchinario non troppo grosso , tipo un bulldozer una pala meccanica un trattore, per scorticare il terreno e tracciare un sentiero e ripristinare una rampa, il terreno è abbandonato da tempo pertanto dovrei eliminare lo strato superficiale che è pieno d'erba radici di arbusti, cespugli, vegetazione infestante canne, ,ho spietrato superficialmente il terreno con pala carriola e piccone ho raccolto tre camionate di sassi, ho tagliato l'erba e gli arbusti, ma mi occorre un macchinario anche a noleggio, per fare i lavori piu gravosi . cosa consigli, pala cingolata o midi escavatore? una macchina molto grossa non potrebbe operare fra i gradoni del terrazzamento lo escludo, troppo grande goffa e ingombrante x fare manovra , tipo fl10 cingolata, ci vorrebbe una macchina agile e veloce e potente. cosa consigli?'


11/12/2020, 8:26
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
secondo le esigenze che hai indicato credo che un trattore, oltre che a poter essere utilizzato per le normali lavorazioni, munito di una lama appropriata può essere la soluzione ideale.

Saluti, Gianni


11/12/2020, 9:57
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 198
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
praticamente è in collina, sotto a piano quota 0 c'è una pista di accesso con piazzale ampio in terra battuta moi a circa 2,50 un gradone largo 3 metri, realizzato con la motopala, poi sopra un ampio gradone tipo piazzale camionabile , la rampa di accesso ai gradoni è stata sbancata, poi sopra al 3° gradone c'è il pendio della scarpata che in un'altra discussione ho detto che non ha opere di contenimento, credo ci vorrebbe una cingolata a mio avviso, il terreno è stato riportato 20 anni fa con terra di riporto mista, un gommato non ha la capacità di arrampicarsi sul pendio per effettuare i lavori


Allegati:
pendio.png
pendio.png [ 335.05 KiB | Osservato 825 volte ]
11/12/2020, 11:07
Profilo

Iscritto il: 08/09/2020, 10:56
Messaggi: 45
Località: Alessandria
Rispondi citando
Certo che si può usare come ruspa ma in effetti io sono in piena pianura e per la collina è un po ingombrante, secondo me ti servirebbe una pala su un trattorino cingolato


12/12/2020, 20:38
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 198
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
ci vorrebbe una pala meccanica piccola tipo fl4, o benati 60 o mf 200. macchine piccoline cingolate che si arrampicano sul pendio, oppure un escavatorino kubota, il braccio traccia il terreno la ruspetta spinge la terra smossa , sbaglio?


23/12/2020, 17:46
Profilo

Iscritto il: 08/09/2020, 10:56
Messaggi: 45
Località: Alessandria
Rispondi citando
Si secondo me con una pala meccanica di quelle che dici tu dovresti andare bene, con le pale dei mini escavatori ci fai ben poco senza contare che i cingoli in gomma rischi che ti saltino giù dalle guide in continuazione.


23/12/2020, 18:58
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 198
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
un contadino della zona, possiede una vecchia cingolata mf 200, dovrebbe sistemarla è da tanto che è ferma nell'aia, quanto dovrebbe chiedermi per noleggiarmela? che tariffa onesta dovrebbe applicare? a corpo o a misura? come è più conveniente? grazie


24/12/2020, 11:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy