Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:49




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
macchina che sbricioli corteccia? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/12/2020, 14:33
Messaggi: 39
Località: Selargius - Sud Sardegna
Rispondi citando
Buonasera

Come da titolo.

Ho a disposizione molti metri cubi (camionate) di materiale di risulta di un venditore di legna da ardere.
Frammenti di legno, segatura grossolana e soprattutto tanta tanta tanta corteccia.

Avrei bisogno di riuscire a ridurre i pezzi di corteccia in frammenti più piccoli (tipo cippato insomma, anche grossolano)

Mi piacerebbe tantissimo avere una macchina che sia in grado magari di fare la sbriciola-corteccia ma anche cippa-legna-secca, se fosse in grado di cippare anche la legna fresca sarebbe una manna dal cielo.

Se fosse poi una macchina in grado di triturare scarti vegetali (alcuni negozi di frutta e verdura mi mettono da parte verdure invendute e tutto quel che risulta dalla quotidiana pulizia, tipo gambi di finocchio, foglie di carciofo ecc)... Con questo materiale ci faccio il compost, ma non ce la faccio a sminuzzare tutta sta roba, con le forbici da potare ci metto mezza giornata ogni volta...

Non so se esistano macchine in grado di far tutto ciò, almeno macchine non industriali.

Avevo pensato di prendere una macina per uva elettrica usata (il vicino di terreno mi mette a disposizione la sua utenza 220), ma riflettendoci credo proprio che non ci farei... una cippa!

Riepilogando, comunque, le priorità della "macina" che vorrei sono:
1) in grado di sbriciolare corteccia
2) in grado di sminuzzare scarti di verdura.
3) in grado di cippare legna fresca
4) in grado di cippare legna secca

NOTA: la priorità è comunque la corteccia, quindi una macchina che faccia "solo" quello già andrebbe bene.

Budget: il più basso possibile. Sicuramente (e ora vi mettete a ridere) meno di 500€, e già dovrei fare uno sforzo notevole...

Non ho trattore a cui attaccare un'eventuale macchinario.

Qualche consiglio?
Esiste qualcosa di simile?

Grazie in anticipo

Buona serata

Matteo

_________________
Una comunità, per quanto piccola, ha molte più capacità di resistenza di un singolo individuo.


21/12/2020, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
si chiamano biotrituratori ma con la cifra che hai in mente lascia perdere. dovresti investire almeno 4 vote tanto per avere una macchina degna di quel nome. considera poi che sono macchine ingombranti e trasportarle non è semplice.
il problema è la varietà di materiali che vuoi tritare. te ne servirebbe uno a martelli perchè riesce a far bene la roba verde e a fatica la roba secca. i martelli che girano spaccano quello che trovano ma ovvio, serve potenza.
il costo dipende dalla potenza di cui hai bisogno e di quanto veloci sono le macchine. più vanno veloci più costano


21/12/2020, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2011, 15:28
Messaggi: 814
Località: caserta
Rispondi citando
la cifra che hai a disposizione e troppo piccola per un biotrituratore, costano sui 4 o 5 mila e, unica cosa che mi viene in mente e rivolgerti a un terzista, prova a vedere su internet se c e qualcuno nella tua zona

_________________
« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi


22/12/2020, 18:15
Profilo

Iscritto il: 05/12/2020, 14:33
Messaggi: 39
Località: Selargius - Sud Sardegna
Rispondi citando
Buongiorno.

Come ho scritto sopra, la priorità assoluta è il poter sbriciolare la corteccia. Se trovo una macchina economica che fa solo questo sarebbe già fantastico.
Ho visto diversi biotrituratori, ma quelli hobbistici non mi sembrano minimamente in grado di fare questo lavoro.
E ho forti dubbi anche su quelli più grandetti con motore a scoppio.

Ce ne prestano uno , motore elettrico, ora che cominciamo a potare un po' di alberi, ma lavora solo rami freschi e non grossi, e ha l'imboccatura fatta apposta solo per rami, la corteccia non ci passa.

La speranza era che qualcuno potesse spiegarmi qualche trucco, che so ad esempio una macchina che nasce per fare tutt'altro ma che è in grado di mangiare corteccia senza morire di indigestione...
Oppure, anche, un trucco per trasformare opportunamente una macina elettrica per uva in un "diavolo della Tasmania" in grado di portare questa benedetta corteccia a dimensioni adatte alle pacciamature...

_________________
Una comunità, per quanto piccola, ha molte più capacità di resistenza di un singolo individuo.


24/12/2020, 9:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
matpdtz ha scritto:
ha l'imboccatura fatta apposta solo per rami, la corteccia non ci passa.

scusa ma per corteccia cosa intendi???
il mio ha un'imboccatura che sarà larga mezzo metro per infilare le ramaglie e una piccolina per i rami grossi (li taglia con una lama per poi finire in mezzo ai martelli)


24/12/2020, 21:15
Profilo

Iscritto il: 05/12/2020, 14:33
Messaggi: 39
Località: Selargius - Sud Sardegna
Rispondi citando
BUongiorno

Intendo proprio corteccia, si stacca dai rami quando questi vengono tagliati

Il posto dove recupero questo materiale è una rivendita di legna da ardere, quando tagliano i tronchi a misura un sacco di corteccia e di schegge di legno si staccano e cadono.

E' soprattutto corteccia di quercia, ma anche altre latifoglie. Fortunatamente niente conifere. Ci sono in mezzo anche pezzi di sughero.
I frammenti di corteccia sono spesso molto grandi, anche 20x30cm, 10x25cm ecc, comunque troppo grandi per essere usati come pacciamatura nell'orto.

_________________
Una comunità, per quanto piccola, ha molte più capacità di resistenza di un singolo individuo.


25/12/2020, 11:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy