Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:09




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
innestatrice 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2010, 9:31
Messaggi: 12
Rispondi citando
Qualcuno per caso ha dimestichezza con le innestatrici?
Avrei bisogno di creare del materiale per degli esperimenti, guardando su ***** ce n'è da 10, 30 e 140 euro. Considerando che la tecnologia è abbastanza semplice, a cosa è dovuta tutta questa differenza? Qualcuno ha esperienza diretta e/o suggerimenti?

_________________
The only place where success comes before work is in a dictionary


13/01/2011, 12:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Andr,

io non ho esperienza diretta con le macchine per innesto però mi viene da fare una considerazione facendo un paragone con le forbici per la potatura.

Se prendi delle forbici da 10 euro, e pretendi di usarle su dei capi a frutto di diametro medio/elevato, stai pur sicuro che dopo un paio di tagli si rompono e le devi buttare(oltre alla fatica che faresti per tagliare).

Se prendi delle forbici di una marca buona, che costano 40-50-70 euro....beh, la potatura diventa molto più confortevole, riesci a tagliare anceh dei capi di diametro elevato e soprattutto quando arrivi la sera ti risparmi la tendinite al polso! ;)

insomma, dovresti valutare tu il lavoro da svolgere e il tempo che puoi dedicargli.

inoltre le innestatrici di cui parli che taglio effettuano? un taglio a omega?anche il tipo di taglio potrebbe fare la differenza.

potresti cortesemente mettere il link delle pagine che hai visionato per valutare le marche in commercio e il relativo prezzo?

grazie...


13/01/2011, 14:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
una innestatrice a omega , con funzione a pedale , penso che nn vai meno di 120 140 euro , quelle che si usano fisse al tavolo di lavoro , e van bene anche su legni un po duri tipo meli e peri , oltre che su portainnesti di vite

se devi fare poche marze per avere dei saggi , anche una manuale da 60/70euro va bene

scondigliate le innestaricia spacco a V, hanno scarsa affinita di innesto


quelle a 10/20euro se nn sbaglio son quelle per l'innesto a gemma dormiente e funzionano un po come una spillarice

anhce

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/01/2011, 17:39
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2010, 9:31
Messaggi: 12
Rispondi citando
Lisa83 ha scritto:
potresti cortesemente mettere il link delle pagine che hai visionato per valutare le marche in commercio e il relativo prezzo?


I link sono già presenti, anche se effettivamente poco visibili: basta cliccare sui prezzi.

In ogni caso tutte e tre sono innestatrici manuali con lame intercambiabili (omega, V, gemma).

A questo punto, in attesa di qualcuno con esperienza diretta, si affidamento sulle parole di Lisa.

_________________
The only place where success comes before work is in a dictionary


14/01/2011, 11:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
scusa una cosa... 140 euro dice lotto di 12 innestatrici cioè meno di 12 euro l'una!

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


14/01/2011, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
lamborghini550dt ha scritto:
scusa una cosa... 140 euro dice lotto di 12 innestatrici cioè meno di 12 euro l'una!


Infatti l'ho notata anch'io sta cosa...
se è così potresti valutare anche quella da 30...non è una spesa folle in fin dei conti.

cmnq , ritorna il discorso iniziale...dipende da quanto la devi usare.


15/01/2011, 13:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy