Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:39




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Info su motocoltivatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2021, 13:15
Messaggi: 43
Località: Potenza
Formazione: Perito in elettrotecnica ed automazione
Rispondi citando
Sono propenso all'acquisto di un motocoltivatore per lavorare un piccolo terreno destinato ad orto, l'area da lavorare non è molto estesa quindi non cerco necessariamente un prodotto professionale ma mi va bene anche una marca meno blasonata a condizione che non sia proprio un giocattolo. Sto vedendo che da questo punto di vista sono molto gettonate le marche Grillo e Papillon.
Le domande a cui vorrei una risposta da voi che ne sapete più di me:
1) mi posso fidare di una tra queste due marche?
2) quanti cavalli minimo deve avere il motocoltivatore?
3) a quale profondità massima lavora il motocoltivatore? In rete ne ho visti alcuni che arrivano massimo a 13cm (per 5 cavalli) di profondità e mi sembra poco :)
Grazie in anticipo.


09/12/2021, 17:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quanto estesa circa?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/12/2021, 17:33
Profilo WWW

Iscritto il: 17/11/2021, 13:15
Messaggi: 43
Località: Potenza
Formazione: Perito in elettrotecnica ed automazione
Rispondi citando
Sono circa 40 are, non so in mq a quanto corrispondano.


11/12/2021, 20:40
Profilo

Iscritto il: 28/12/2017, 9:28
Messaggi: 136
Località: Prato
Rispondi citando
Se ti riferisci al metodo di misura catastale, le superfici sono divise in ettari (Ha) are (a) e centiare (ca) e rispettivamente corrispondono 10.000 mq, 100 mq e 1 mq.
Nel tuo caso quindi 40 are sarebbero 4.000 mq. e se li vuoi coltivare tutti, non sono pochi da affrontare con un motocoltivatore. A mio avviso devi mettere in conto una bella fatica.


13/12/2021, 8:31
Profilo

Iscritto il: 17/11/2021, 13:15
Messaggi: 43
Località: Potenza
Formazione: Perito in elettrotecnica ed automazione
Rispondi citando
@rrriga sì mi riferivo alla misura catastale perché ero in possesso di quella. Perché ritieni che non siano pochi da affrontare con un motocoltivatore? Vorrei capirci di più perché sono alle prime armi e non vorrei buttare soldini in acquisti errati.
In più, per ricevere un miglior consiglio, la strada di accesso alla casa e il piazzaletto per il posteggio dell'auto dividono il terreno coltivabile in tre aree di cui una a terrazzi e ho scartato l'ipotesi di acquistare una motozzappa.
Grazie.


14/12/2021, 21:27
Profilo

Iscritto il: 28/12/2017, 9:28
Messaggi: 136
Località: Prato
Rispondi citando
Io non sono un grande esperto e c'è sicuramente chi ti può dare consigli migliori dei miei. In ogni caso io ho 5.000 mq di terreno pianeggiante e coltivo l'orto solo in una parte del terreno, oltre ad alberi da frutto e una trentina di olivi. Ho un miniescavatore da 17 q.li e un motocoltivatore goldoni diesel da 14 cv con alcuni attrezzi, fresa, trincia, botte per irrorare. Al posto di arare l'orto ci passo preventivamente con il miniescavatore e poi freso con il motocoltivatore e non è proprio una passeggiata. Altre volte taglio l'erba su tutta la superficie con il trincia quando è alta e anche in quel caso è un bel correre avanti e indietro al motocoltivatore. Insomma voglio dire 4.000 mq non sono pochi e quando cominci a fare diversi passaggi su tutto il terreno a mio avviso diventa un bel correre avanti e indietro.


15/12/2021, 6:13
Profilo

Iscritto il: 17/11/2021, 13:15
Messaggi: 43
Località: Potenza
Formazione: Perito in elettrotecnica ed automazione
Rispondi citando
Sto continuando a cercare altre info e per ora sembrerebbe che non devo scendere sotto i 10 cavalli... penso di andare a farmi un giro da un rivenditore, almeno avrò le idee più chiare :)


21/12/2021, 0:40
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
Considera che non sono proprio un'esperto, secondo me dovresti cercarti qualcosa diesel sui 12- 14 cv e dotarlo di un'aratrino che ti agevola di molto il lavoro, parere personale


21/12/2021, 8:52
Profilo

Iscritto il: 28/12/2017, 9:28
Messaggi: 136
Località: Prato
Rispondi citando
Oltre alla questione della potenza, su cui concordo anche io che sarebbe meglio 12-14 CV, bisogna tenere conto che fra un diesel e un benzina cambia anche l'erogazione. Per la mia esperienza posso dire che con il Goldoni 140 Special motorizzato con motore Lombardini LD510, si riesce a lavorare a bassa velocità senza dover tenere il motore impiccato.


22/12/2021, 19:49
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
rrriga ha scritto:
Oltre alla questione della potenza, su cui concordo anche io che sarebbe meglio 12-14 CV, bisogna tenere conto che fra un diesel e un benzina cambia anche l'erogazione. Per la mia esperienza posso dire che con il Goldoni 140 Special motorizzato con motore Lombardini LD510, si riesce a lavorare a bassa velocità senza dover tenere il motore impiccato.

E cambiano i consumi, e cambia l'affidabilità e la manutenzione


23/12/2021, 10:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy