Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 5:37




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Impianto elettrico irrigazione agrumeto. Spiegazione funzion 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/07/2009, 0:23
Messaggi: 157
Località: Palermo
Formazione: Studente in Giurisprudenza
Rispondi citando
Ciao a tutti, vado subito al sodo. ho ereditato un impianto di irrigazione su un agrumeto. Prima di tutto vorrei provare a capire il funzionamento della parte elettrica, e solamente dopo passerò a chiedervi consigli su come utilizzarlo. Al momento mi sono occupato di sostituire tubi tagliati accidentalmente e raccordi vari. Insomma adesso funziona dal punto di vista idraulico, non ci sono perdite nè altro.

la situazione è la seguente.

pozzo artesiano che è in grado di garantire 30 min di acqua e poi necessita di altri 30/40 min per riempirsi.

l'acqua del pozzo artesiano finisce in una cisterna da 5000 litri.

quindi, come si vede nella parte in alto del quadro elettrico, il pozzo artesiano ha un timer che può essere azionato ad intervalli regolari. raggiunto il MAX un sensore all'interno della cisterna, ferma la pompa.

nella seconda parte del quadro, troviamo un secondo timer settimanale che aziona una pompa per l'irrigazione.

questa seconda pompa, si attiva (oltre che all'orario programmato) solo quando il sensore all'interno del recipiente rileva che lo stesso è al MAX.

conseguenza.

all'orario programmato, supponendo che il recipiente sia al MAX, la pompa irrigazione si attiva, funziona per circa 30 min. poi il sensore rileva il recipiente vuoto e aziona la prima pompa e disattiva la seconda pompa.

questo cosa comporta.

che la pompa che tira dal pozzo, deve essere sempre accesa (e rimane disattivata solo quando il sensore rileva il MAX). e se si rompe il sensore? io vado in questo giardino ogni 15 gg??

che la pompa irrigazione funziona solo ogni 30 min, è un sistema a goccia.... non so se serva in questo modo.

che durante il ciclo di funzionamento, arrivati ad un certo punto (dato che il timer settimanale funziona per un minimo di 3.5/4 ore) il pozzo artesiano non ha il tempo di riempire il serbatoio. e di conseguenza il sensore non rileva più il MAX e non aziona la pompa irrigazione.


Non so se questa è la sezione giusta, magari la spostate, ma sono sicuro che mi saprete aiutare.

grazie


Allegati:
P_20190611_160836.jpg
P_20190611_160836.jpg [ 75.41 KiB | Osservato 681 volte ]
13/06/2019, 14:51
Profilo

Iscritto il: 23/07/2009, 0:23
Messaggi: 157
Località: Palermo
Formazione: Studente in Giurisprudenza
Rispondi citando
foto più vicine


Allegati:
P_20190613_104225.jpg
P_20190613_104225.jpg [ 65.15 KiB | Osservato 681 volte ]
P_20190613_104238.jpg
P_20190613_104238.jpg [ 66.94 KiB | Osservato 681 volte ]
13/06/2019, 14:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
c'è scritto autoclave. quindi dovresti avere un serbatoio che si riempie fino ad avere una pressione corretta (quella impostata) non va a livello ma a pressione.
quando irrighi la pressione scenderà e partirà la pompa per riequilibrare la pressione.
non torna però la descrizione. autoclave e segnato sotto dove tu dici che c'è la pompa per irrigare.


13/06/2019, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Leggendo quanto hai descritto..... tu hai il dubbio? se si guasta il sensore di livello cosa accadrà alla pompa sommersa.
sono sicuro che esiste nel serbatoio un sensore di min e max
la pompa sommersa sicuramente avendo un pozzo che si asciuga è stata impostata con intervalli adattati con l'orologio di pannellino 1 per funzionare con tempi utili al riempimento.
(nel vano serbatoio 5000 lt.) il sensore di minimo si tara di norma quando il serbatoio ha consumato 1/4 di volume e da consenso alla pompa per il riempimento.
Il sensore di max si tara al livello di riempimento desiderato ed immagino che avendo un pozzo che si asciuga non sia tarato a max dei 5000 lt.
se si guasta il sensore di minimo.... il contattore di pannellino 1 non fa partire la pompa di pozzo.
se si guasta il sensore di max cosa accade? che la pompa non si arresta!!!! ma c'è un suo orologio dedicato che la controlla a tempi di funzionamento stabilito.
e quindi la pompa di pozzo.... sensore o non sensore.... si arresta per contatto di suo orologio.
E' ben fatto l'autocontrollo.... per controllare pompa autoclave a stop in caso di carico acqua di serbatoio.

Inoltre deve esserci assolutamente un foro in alto sul serbatoio per eventuale travaso per troppa acqua riempita per sensore guasto.
quindi devi stare tranquillo che alla pompa di pozzo non accade nulla.
chi ha fatto l'impianto è stata persona competente da come vedo messi i componenti modulari.
ciao


13/06/2019, 22:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
purtroppo i tempi non consento correzioni al msg.
proseguo dicendo:
vedo che l'orologio di autoclave è impostato su tre giorni del ciclo settimanale.... e sicuramente anche l'orologio di pozzo sarà impostato in quei giorni con tempi spazio simili.
spero che abbia utilizzato i contatti sensori MIN per comandare il contattore a start con contatto in parallello con contatto relè di mantenimento bobina e sensore di max per interruzione alla bobina.
se ha fatto così la pompa è sotto controllo del contattore per start/stop mediante i sensori min-max + contatto di orologio e non avrai nessun problema.


13/06/2019, 23:16
Profilo

Iscritto il: 23/07/2009, 0:23
Messaggi: 157
Località: Palermo
Formazione: Studente in Giurisprudenza
Rispondi citando
ciao a tutti e grazie delle risposte.

Rubescens, diamo per scontato che il sensore funziona, in alto al serbatoio è presente il foro, e comunque ha il timer che controlla i tempi di intervento. aggiungo io che è anche presente un relè che salta in caso la pompa si surriscaldi.


il mio problema principale non è questo.

PREMESSO, che quando sono arrivato io ho trovato tutto spento. i timer erano con tutti i cavalieri in basso, quindi non fare conto a come sono messi adesso. SECONDA cosa, mi sono permesso di alzare il sensore nel serbatoio perchè mi sembrava basso. rilevava il MAX a circa metà serbatoio, non so perchè e non so se era giusto. il lho portato più su, ma posso rimetterlo come era.

detto questo, il problema è che il serbatoio si svuota (con pompa di irrigazione accesa), più velocemente di quanto ci sta a riempirsi. Sopratutto perchè il pozzo concede 30 min di acqua ogni 40 min di pausa.

fai attenzione a quello che avevo scritto

"il pozzo artesiano ha un timer che può essere azionato ad intervalli regolari. raggiunto il MAX un sensore all'interno della cisterna, ferma la pompa.

nella seconda parte del quadro, troviamo un secondo timer settimanale che aziona una pompa per l'irrigazione.

questa seconda pompa, si attiva (oltre che all'orario programmato) solo quando il sensore all'interno del recipiente rileva che lo stesso è al MAX."

quindi le pompe non fanno altro che azionarsi alternativamente al raggiungimento del MIN e del MAX. col problema che dopo due cicli, il pozzo non ha più acqua, e quindi non è possibile più raggiungere il MAX e far azionare la pompa irrigazione.

spero essere stato chiaro. grazie ancora


14/06/2019, 9:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
per il sensore dipende dal tipo di contatto. se il contatto e nc e si rompe (si interrompe) la pompa non parte.


14/06/2019, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Come ha già detto kentarro se un dispositivo dei curcuiti si guasta è normale che l''irrigazione va in blocco oppure se il contatto di max livello si incastra sempre in NA normalmente aperto la pompa non si arresta e lavora in continuo per riempire il serbatoio senza arresto fino a stop di orologio .
Per rispondere con esattezza al tuo quesito dovremmo disporre e visualizzare il circuito al completo.
Un consiglio che ritengo giusto per prevenire eventuali guasti ai sensori di serbatoio e danni all'elettropompa di pozzo è mettere un sensore-gallegiante di minimo livello acqua pozzo ovvero dentro il pozzo in serie alla bobina di contattore pozzo e ti assicuri che se i sensori di serbatoio vanno i tilt il sensore di livello minimo pozzo ti arresta la pompa sommersa e salvi la pompa che è quella più a rischio causa poca disponibilità falde sorgive.
Chiama un tecnico o colui che ha fatto quel quadrucccio di comando e gli propone quanto ti ho elencato.
Ciao


14/06/2019, 15:05
Profilo

Iscritto il: 23/07/2009, 0:23
Messaggi: 157
Località: Palermo
Formazione: Studente in Giurisprudenza
Rispondi citando
ragazzi scusate un attimo. tralasciando il problema della protezione del motore, che quanto meno dispone di un fusibile che salta quando va in surriscaldamento, a me viene un dubbio su una cosa.


essendoci un sensore come quello in foto, che al MAX aziona la pompa irrigazione, e al MIN aziona la pompa pozzo, queste due pompe non fanno altro che azionarsi alternativamente. Ma ogni quanto?? praticamente di continuo. Essendo un recipiente da 5000 litri, appena scende a 4000 litri già viene rilevato il MIN, eppena si riempe si aziona la pompa irrigazione perchè rileva il MAX.

in pratica la pompa irrigazione non utilizza tutti e 5000 litri, ma sempre gli stessi 1000 litri (che poi ci impiega 10 min a mandare in circolo 1000 litri)

io non so se riesco a spiegare il mio problema.


Allegati:
Screenshot-2019-6-15 sensore serbatoio acqua - Cerca con Google.png
Screenshot-2019-6-15 sensore serbatoio acqua - Cerca con Google.png [ 94.91 KiB | Osservato 611 volte ]
15/06/2019, 15:15
Profilo

Iscritto il: 23/07/2009, 0:23
Messaggi: 157
Località: Palermo
Formazione: Studente in Giurisprudenza
Rispondi citando
ciao a tutti, mi sotto rotto dell'impianto elettrico esistente. ho sostituito il timer settimanale con uno giornaliero che già avevo. Tanto ho intenzione di dare acqua abbondante.

in questo modo ho fatto la seguente. il timer pozzo ho messo 15 min ogni 30 min.

il timer irrigazione si attiva a serbatoio MAX dalle 20 alle 8 di mattina.

perchè ti ricordo che il recipiente ha un sensore come quello in foto che al MIN aziona il pozzo (timer permettendo) e al MAX azione l'iirigazione (timer permettendo)

che ne pensi


24/06/2019, 16:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy