Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 1:25




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Filo decespugliatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Messo a molle in acqua durano un pò di più tutti.

Io ho riscontrato che il filo di 4 millimetri su erbacce dure, in presenza di qualche rovo ,ma anche se razzolo in terra si spezza più facilmente del 3 millimetri (tutto filo quadrato)

Io mi son trovato bene con il filo di 3 mm quadro dell'active (viola) e un'altro tipo colore rosso che mi sfugge la ditta, comunque sempre da 3 mm quadro.
Ho montati tutti i fili insieme su ragnetto sia di 3 che 4 millimetri,(ho fatto l'arcobaleno) per provare la durata, il giallo quadrato dello strong da 4 mm è il primo che si spezza, con gli altri da 3 mm arrivo a finire il pieno e sono di pari usura.

Un rappresentante di questi materiali , mi ha detto che molti fili sono fatti tutti dalla stessa fabbrica, vengono prodotti in controlavorazione per le ditte fornitrici, secondo lui i materiali sono identici , cambiano solo i colori.


10/07/2014, 3:29
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Grazie ragazzi! Veramente molto interessante questo confronto.
Anche io con quelli della Active mi trovo bene, e pure con un filo rosso da 3mm preso su internet...proprio valido.
Interessante ciò che dice il rappresentante di materiali, è molto probabile che le ditte "di partenza" siano veramente poche in effetti ;)
Davvero ottimo l'accorgimento di mettere in ammollo il filo ;)
Io uso quasi sempre il 3mm, ma come mi insegnate tutto dipende da cosa si deve fare e dalla macchina


10/07/2014, 11:33
Profilo WWW

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
naturalmente la macchina influisce molto , non si può pretendere di montare fili da 4mm su un decespugliatore da 1cavallo.. .. ominini e cavallini fanno quello che possono.


10/07/2014, 13:43
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
naturalmente la macchina influisce molto , non si può pretendere di montare fili da 4mm su un decespugliatore da 1cavallo.. .. ominini e cavallini fanno quello che possono.


10/07/2014, 13:43
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
Orf ha scritto:
Ciao ragazzi, una sorta di sondaggio: qual è il filo per decespugliatore con il quale vi trovate meglio? Mi riferisco al tipo e alla marca, e in secondo luogo alla sezione...


be,la domanda è un po generica,sicuramente il filo più grosso è quello che dura di più e mi pare si trovi da 4.4mm..ora non sappiamo tu su che macchina dovrai montarlo..

per quanto riguarda il tipo,quelli a spigoli durano meno,invece quello tondo ha il pregio di durare di più,per il semplice motivo che lo spigolo è un punto debole da dove il filo inizia a sfilacciare,però come ti hanno già detto è migliore per le rifiniture

poi c'è da dire che in base ai fili che ho provato,quelli al nylon della strong,oppure alla polvere di nylon mi pare di ricordare della shindaiwa sono quelli che mi sono sembrati più duraturi..

poi solito discorso la testina dove carichi il filo fa anch'essa la differenza,praticamente se hai una testina pratica tipo quella della joans,il filo dura molto di più che nelle normali testine batti e vai o similari..

altra cosa per cui non ho mai capito il perchè è che se tieni il filo a mollo in acqua almeno 24 ore prima dell'uso,dura ancora di più.


14/07/2014, 15:00
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Il nylon se tenuto umido e al riparo dalla luce del sole dura più a lungo.... il filo lo tengo in cantina (insieme al vino e l'olio) per un' anno.
Sembra strano ma stagionato dura di più.


15/07/2014, 5:34
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
dritto72 ha scritto:
Il nylon se tenuto umido e al riparo dalla luce del sole dura più a lungo.... il filo lo tengo in cantina (insieme al vino e l'olio) per un' anno.
Sembra strano ma stagionato dura di più.


per il fatto che dura di più stagionato,potrei darti ragione,ho avuto un'esperienza simile,forse succede lo stesso che succede alle gomme delle macchine che quando ingottiscono hanno un consumo molto inferiore di quando sono nuove e morbide..


15/07/2014, 11:56
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Più o meno è la stessa cosa della gomma, la gomma stagionata è vero che si usura di meno ma ha meno grip di una con mescola nuova.
I polimeri che compongono il filo, stando a molle nell'acqua acquistano una leggera flessibilità, pertanto hanno durata maggiore e meno sottoposti a spezzarsi.


15/07/2014, 20:07
Profilo

Iscritto il: 01/02/2022, 18:44
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao a tutti, qualcuno mi consiglia per esperienza un filo resistente diametro 2.7 mm tondo (decespugliatore 35cc)? Attualmente mi trovo discretamente con il filo Stihl diametro 2.7 tondo.Grazie


25/03/2022, 23:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy