Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:47




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Dilemma motozappa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/01/2022, 15:58
Messaggi: 46
Località: Lucca
Formazione: Laurea triennale scienze infermieristiche
Rispondi citando
Ho un terreno argilloso, dove coltivo orticole da 3 anni e che in estate si compatta parecchio. Sono 70 mq circa, lo lavoro a mano con doppia vangatura, ammendo e rottura zolle con rastrello a punte. Quest'anno dopo averlo lavorato bene pensavo di passare con la motozappa per rifinirlo e volevo capire se potesse andar bene anche una motozappa da 150 euro (a scoppio) visto che comunque, anche essendo argilloso, viene lavorato prima manualmente con vanga/zappa e rastrello. Grazie!


04/03/2022, 17:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non hai la possibilità di fartela prestare?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/03/2022, 17:58
Profilo WWW

Iscritto il: 07/01/2022, 15:58
Messaggi: 46
Località: Lucca
Formazione: Laurea triennale scienze infermieristiche
Rispondi citando
Volendo si, ma pensavo di prenderla perché mi servirebbe poi anche per far arieggiare il terreno quando la stagione si fa più calda. Pensavo a qualcosa di economico visto che tanto il grosso del lavoro lo faccio manualmente. Max spesa 200 euro.


04/03/2022, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ciao limon, se esci da questa discussione ma resti sull'argomento macchine per l'agricoltura, vedrai che il tuo "interesse" è stato discusso nelle sue varie sfaccettature, pikù volte.
Dato che sono intervenuto ti dirò che anch'io ho un terreno argilloso e per non vangare più a mano ho comprato (tempo addietro) una motozappa di marca italiana, non cara ma di prezzo superiore a quello da te stabilito. Il risultato é che la motozappa non ce la fa a "vangare" il terreno.
Sono costretto a vangare a mano ma vengono su quelle zolle argillose che sono difficili da sgretolare. A questo punto pensavo che la motozappa mi aiutasse un pò. A onor del vero lo fa ma quanta fatica!!!!
Dirò che non si resta del tutto soddisfatti.
Per quanto detto ti consiglio di fare attenzione perché la spesa che vuoi sostenere potrebbe tradursi in un buttare al vento il danaro.
Quindi possibilmente un prodotto con motore europeo e forse con quel budget potresti trovare un usato discreto.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


07/03/2022, 10:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Limon33 ha scritto:
Ho un terreno argilloso, dove coltivo orticole da 3 anni e che in estate si compatta parecchio. Sono 70 mq circa, lo lavoro a mano con doppia vangatura, ammendo e rottura zolle con rastrello a punte. Quest'anno dopo averlo lavorato bene pensavo di passare con la motozappa per rifinirlo e volevo capire se potesse andar bene anche una motozappa da 150 euro (a scoppio) visto che comunque, anche essendo argilloso, viene lavorato prima manualmente con vanga/zappa e rastrello. Grazie!

Le motozappe che sui sito vengono offerte ad un prezzo variabile intorno a €150 hanno le frese-zappette di lamiera stampata di diametro minimo e cilidrata intorno ai 50 cc. sono leggere e saltano per difetto di terreno se duro o con molte zolle.
usarla come intendi per rifinire lo scasso fatto con la vanga non ti sarà per nulla utile. Sminuzzare le zolle sarà molto difficoltoso
La potresti solo utilizzare per eliminare le erbacce infestanti che solitamente crescono dopo aver eseguito una fresatura accurata in profondità in post impianto e ottenuto uno strato superficila minimo di 15 cm, morbido leggero.
Trattandosi di terreno argilloso, difficilmente diviene leggero ma restera sempre compatto specialmente se la pioggia resta in superficie.
Per renderlo più trattabile dovresti aggiungere tanto materiale organico maturo 4 Qli. per 70 mq, sabbia, sfalcio di prato,paglia, foglie lavorando bene per interrare il tutto con un motocoltivatore, lavoro da eseguire nei primi tre quattro anni.
A seguito di un miglioramente generale la motozappa sarà utile solo per arieggiare lo strato in superficie, ma solo in condizioni di terenno semiasciutto.
Quindi prima di spendere soldi per una macchina utilizzabile solo se ci sono nella stagione le condizioni ideali per quel modello, ti consiglio di valutare una motozappa minimo da 150 cc.
saluti


07/03/2022, 12:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
https://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/migliorare-terreno-argilloso-t127547.html

Le conoscenze vedo che già le hai acquisite, però se vuoi un prodotto-macchina per migliorare il tuo orto, migliorare il raccolto, diminuire la fatica anche con un orto di piccole dimensioni 70 mq, qualche soldo speso (500€) ripaga le soddisfazioni che ne potrai ricavare.
"LA TERRA E' BASSA" :D la tua è anche complicata :o :mrgreen: e la schiena poi reclama ;)


07/03/2022, 12:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
:D :D Ciao Pino, parole sante.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


07/03/2022, 12:55
Profilo

Iscritto il: 07/01/2022, 15:58
Messaggi: 46
Località: Lucca
Formazione: Laurea triennale scienze infermieristiche
Rispondi citando
In effetti, informandomi un pò sul web avrei optato per una motozappa da 123/150 cc sui 30 kg. La schiena reclama e visto che non ho più 20 anni avrei deciso di acquistarla. Ho ammendato il terreno, e da quest'anno inizierò anche col sovescio. Dopo la vangatura è vero mi trovo con zolle compatte che però frantumo con zappa e rastrello a punte grosse. La mia idea è che una volta lavorato bene a mano l'orto a febbraio/maro, mi basti una lavorazione con la motozappa ad aprile, settembre e novembre per mantenerlo morbido. Continuando ad ammendare con sovesci dovrebbe negli anni non essere più necessario un lavoro manuale. Forse mi sbaglio, ma ho visto che con 300 euro si trovano motozappe da 150 cc e forse vale la pena tentare.


09/03/2022, 8:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy