Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:58




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Decespugliatore STHIL FS80r 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2019, 23:55
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve Oggi mi hanno regalato un decespugliatore STHIL FS80R, che era ferma da almeno 10 anni, Ho cercato il modello su internet ma non lo torvo, essendo che è il mio primo decespugliatore vorrei sapere se oltre al grasso al lithio che devo mettere nella coppa conica, se devo smontare proprio tutta l'asta di trasmissione e ingrassare anche quella (se si può fare) ????
Come miscela mi è stato detto che la facevano al 2% con il sintetico, sul tappo c'è icona olio e benzina,
https://www.alliastore.it/olio-stihl...hoC6DwQAvD_BwE <------- questo va bene? Senza spendere cifre alte lo uso giusto una volta all'anno.


12/05/2019, 1:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Lo hai già messo in moto? E' partito?


12/05/2019, 9:42
Profilo

Iscritto il: 11/05/2019, 23:55
Messaggi: 9
Rispondi citando
ancora no =) non ho provato


12/05/2019, 12:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
gnakko ha scritto:
Salve Oggi mi hanno regalato un decespugliatore, che era fermo da almeno 10 anni,
essendo che è il mio primo decespugliatore.......?????
Senza spendere cifre alte...... lo uso giusto una volta all'anno.

ciao, vedo con piacere che sei un nuovo utente....
se questa è la prima volta che ti cimenti nell'uso del decespugliatore vorrei consigliarti di tener presente che essendo la macchina ferma da 10 anni certamente avrai problemi con l'accensione.
io ti consiglio..... se ne vuoi fare un uso seppur una volta l'anno, di portarlo presso una officina di assistenza perché a mio parere il carburatore è meglio smontarlo e verificare se le membrane non si siano irrigidite/cristallizzate a causa del lungo periodo di fermo.
a differenza del 4 tempi, il miscela è molto più delicato appunto se lo si lascia per lungo tempo inattivo. occorre astuzia per rimetterlo in moto.....
il carburatore è formato di minuscoli condotti interni che si ostruiscono causa l'olio sintetico che si stratifica.
Se hai conoscenze meccaniche e sai risolvere piccoli problemi di motori a scoppio dovresti prima cosa smontare la macchina e fare una pulizia generale specie del carburatore.
Al contrario se non sei esperto portarlo in una officina per un riassetto generale e ti daranno consigli per la futura manutenzione.....
Consigli... poiché dichiari che lo userai molto poco.................. ogni tre quattro mesi fare una accensione per tenerlo in efficienza.... altrimenti va troppo in letargo e si addormenta. :D :D
Ciao e buon lavoro


12/05/2019, 15:08
Profilo

Iscritto il: 11/05/2019, 23:55
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie si ho visto i video su youtube è facilissimo meno complicato di un carburatore per macchina :D . Voglio vedere la prima accensione senza cambio di guarnizioni per vedere ben bene se funziona tutto o meno =)


12/05/2019, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
gnakko ha scritto:
Grazie,Voglio vedere la prima accensione senza cambio di guarnizioni per vedere ben bene se funziona tutto o meno =)

CONSIGLIO: togli la candela metti dentro al cilindro della miscela e aziona il cordino lentamente senza candela se vedi che tutto è ben sciolto senza attrito fai una decina di simulazioni poi lo capovolgi e scarica il liquido residuo aziona il cordino un po di volte per spurgare ed eliminare tutto il residuo rimetti la candela bella pulita e prova con le dovute norme preliminari di accensione.
ok


12/05/2019, 21:59
Profilo

Iscritto il: 11/05/2019, 23:55
Messaggi: 9
Rispondi citando
è partito al primo colpo =)


13/05/2019, 11:24
Profilo

Iscritto il: 11/05/2019, 23:55
Messaggi: 9
Rispondi citando
è partito a primo colpo la coppia conica ha richiesto quasi mezzo tubetto di grasso =). La cosa che ho notato però che da acceso e fermo senza accelerare sento un rumore tipo campanelle  un tintinnio poi quando accelero il rumore sparisce è normale? e poi dopo quanto tempo devo chiudere l'aria? quanto ci mette a riscaldarsi? Se chiudo l'aria tipo dopo 5 minuti di accensione si spegne


13/05/2019, 11:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
E' partito con i consigli che ti ho elencato?
la macchina va in moto con l'aria chiusa e una volta in moto la si apre la farfalla per fare entrare la giusta quantità di aria per creare la combustione.
per l'argomento rumore è normale....
l'aria va aperta gradualmente specie se a motore freddo per lungo riposo.
ti accorgerai che accelerando......... il motore se tende a frenare ingolfarsi significa non ha raggiunto il normale riscaldamento (dilatazione del cilindro)
pertanto il tempo di norma si considera max in un minuto.
quando parte con l'aria chiusa e mantiene regolare l'accelerazione al minimo lo lasci a terra e se lui continua a quel regime in modo continuo significa che tutto è OK.
dipende anche dalla temperatura della giornata se molto freddo occorre attendere un pochino di più.
quindi trascorso circa 1 minuto inizi a dare accelerazione al max e deve mantenere i giri come una sirena.....con aria aperta
se tende a frenare non ha raggiunto il riscaldamento utile.
Se come dici dopo 5 minuti chiudi l'aria è normale che si ingolfa perché assorbe troppa benzina grassa e non carbura con l'aria, si bagna la candela e si spegne.
se ti accade che mentre lavori si spegne senza motivo.... controlla la candela se si è cortocircuitata con l'elettrodo, si fa un filamento tra massa e elettrodo
Ciao ;) ;)


13/05/2019, 12:11
Profilo

Iscritto il: 11/05/2019, 23:55
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie mille =)


13/05/2019, 12:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy