Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 0:44




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Costo medio e miglior spandiconcime? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2012, 11:51
Messaggi: 34
Rispondi citando
Salve a tutti! volevo sapere a quanto si aggira il costo di uno spandiconcime nuovo e quali siano le marche migliori!. Grazie mille!!


13/02/2012, 11:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
da saccone o piu piccolo? una o due ventole ? o pnematico a tubi?

devi usarlo anche per la calce a scaglie?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/02/2012, 15:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/02/2012, 11:51
Messaggi: 34
Rispondi citando
spandiconcime per frutteti e vigneti, portata 4 qli, quindi piccolo, una ventola.


13/02/2012, 16:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma per vigneti e fruttti , qui si usa il ripper col dosatore , che lo interra ..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/02/2012, 17:31
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2012, 14:01
Messaggi: 32
Località: Verona,Valpantena
Formazione: "Bacan" nonchè Zappaterra Orgoglioso e fiero di esserlo!
Rispondi citando
Io ho appena preso un Gamberini SPW 1000 verrà usato in vigneto e in campo aperto,mis embra una macchina solida e allo stesso tempo compatta da prestarsi appunto all'uso in vigneto e campo aperto,io sconsiglio lo spandicomcime ad una sola ventola perchè la precisione di spandimento non è elevata.

_________________
MALEDETTO IL TROPPO SAPERE


20/02/2012, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si ma i rotativi hanno una deriva accentuata.mentr ei ripper con sopra la troggia e i tubi iinterratori posizionati dietor ai ripper , hanno una precisione di distribuzione , e viene distribuito a livello radicale delle piante..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/02/2012, 20:09
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2012, 14:01
Messaggi: 32
Località: Verona,Valpantena
Formazione: "Bacan" nonchè Zappaterra Orgoglioso e fiero di esserlo!
Rispondi citando
Si certo,ma con i sesti d'impianto che vi sono qui 220/250 per 80/100 non va perso praticamente nulla,e poi a star li ad interrarlo col rippe è una cosa molto più lunga e dispendiosa,e poi qui abbiamo quasi tutto inerbito.

_________________
MALEDETTO IL TROPPO SAPERE


20/02/2012, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Moresk82 ha scritto:
spandiconcime per frutteti e vigneti, portata 4 qli, quindi piccolo, una ventola.
a parte che 4 q.li nnmi smebra ne piccolo en grande... anche eprche i sacconi son da 600/1000kg a seconda del concime o calce..

di spandicncimi ne ho visti qualcuno ultimamnete , e quello che mi son torvato meglio e' il borello , ma tutto in inox , costa abbstanza , ma nn vedi al fine , e sopratutto ha la possibilita di spostare il getto del concime su un lato..oltre che poter farlo idraulico..

sullo preco io son sepre dell'idea che il concime fa dato alle piante e nn al cotico , per cui s elo interri 30/40cm e' sempre meglio e nn e' che ci emtti piu tempo semplicmente con un ripepr da 200cm con 2 punte ai lati e tubi dosatori e un rullo dietro , metti che ci emtti un 20% in piu che ritarlo col spandiconcime rottivo , ma rimane gia interrato , perche una volta tirato , una passata di inerceppi nn la dai??

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/02/2012, 20:27
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2012, 14:01
Messaggi: 32
Località: Verona,Valpantena
Formazione: "Bacan" nonchè Zappaterra Orgoglioso e fiero di esserlo!
Rispondi citando
Sotto al cotico però ci sono le radici.....e poi ho i convogliatori ai lati scende dove voglio io se non voglio che lo spari in giro e poi non voglio che lo metta troppo vicino al ceppo per non favorire le infestatati e poi dandolo più lontano di attorno al ceppo si invoglia la vite a sviluppare l'apparato radicale in certi terreni sassosi te lo scordi di passare qualsiasi atrezzo altro che ripper a due punte ti tira su troppi sassi,poi col trincia fai disastri.....riguardo l'interceppo do un passata veloce con la lame estiva o da qualche cliente più "voglioso" passo il rototerra ma sennò vado di gliphosate e via si fa prima...ho dei vigneti in giro per le colline che non hanno mai visto un arato,troppi sassi e troppo ripidi sai che erosione a muovere la terra....poi non è dappertutto cosi ma in base a comè il vigneto si opera di conseguenza.

_________________
MALEDETTO IL TROPPO SAPERE


20/02/2012, 20:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui i terreni dei vigneti e' argilla calcarea , e quando va ben e' argilla rossa , che da dei vini rossi da tremolo, quando va male e' quella bianca tipo caolino , mentre su quella rossa puoi slittare ma nn affondare, in quella bianca rischi di torvarti il trattore appoggiatox terra.., e danno dei vini meno corposi adatti a fare i filtrati dolci o gli spumanti rosee'.

qui de'state fino a qualche anno fa consigliavano di alscare il tappeto verde , e diserbo totale sottofilare( residuale in fine inverno, +un fogliare a fine luglio) e trinciare nel emzzo

ora si e' per portare via i tralci x abbassare l'infezione da escoriosi e oidio, ( io li rotoimballo)

trinciare l'erba in mezzo diserbo sotto , ma e va troppo asciutto , una apssara di ripepr in mezzo x diminuire l'evapotraspirazione e stimolar eel radici in profondita..

flavescenza permettendo ( e voglio vedere quante se ne son salvate dai -20/-22gradi di 3sett fa)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/02/2012, 21:01
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy