Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 20:17




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consiglio motocoltivatore/trattore nuova attività 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/01/2021, 9:54
Messaggi: 20
Rispondi citando
Allegato:
campo 2 Langasco.jpeg
campo 2 Langasco.jpeg [ 76.62 KiB | Osservato 791 volte ]
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere parere di voi esperti. Ho 30 anni e ho sempre avuto una piccolissima azienda agricola di circa 2000mq con produzione di ortaggi misti e ho sempre lavorato il terreno con la motozappa. Al momento mi sto per ingrandire acquistando altro terreno (vedi foto allegate) per un totale di altri circa 5000mq lavorabili. Siccome il terreno inizia ad essere tanto non posso di certo lavorarlo tutto con la motozappa così sto pensando a che mezzo acquistare tenendo presente che sono all'inizio e che il budget è piuttosto ridotto. Mi hanno consigliato un motocoltivatore tipo BCS 740 ma ho perplessità in quanto come potete vedere dalle foto il terreno è un pò in pendenza. Pensate che riesca a lavorarlo col motocoltivatore? ho anche pensato che lavorarlo tutto con un attrezzo tipo l aratro rotativo diventa un lavoro infinito perciò ho pensato di far arare il campo da qualcuno con un trattore e poi fresarlo da me con la fresa del BCS (mi sembra sia larga 80cm). Certo non sarà una passeggiata e sicuramente è più faticoso che stare seduti sul trattore ma almeno è un inizio. Può avere senso? ho sentito dire che forse la cosa migliore sarebbe acquistare un trattore cingolo o gommato tipo isodiametrico ma il mio budget massimo sono 3/4 mila euro e vorrei comunque prende un mezzo possibilmente nuovo e affidabile siccome poi non sono in grado di metterci le mani se mi desse problemi. Cosa ne pensate? avete dei suggerimenti? tenete conto che col motocoltivatore potrei aggiungere la trincia o la barra falciante e occuparmi anche dello sfalcio, essendo in Liguria ci sono alcuni punti scoscesi e un pò più stretti.

Aspetto un vostro gentile riscontro e vi ringrazio!!!!


Allegati:
campo Langasco.jpeg
campo Langasco.jpeg [ 89.73 KiB | Osservato 788 volte ]
12/04/2021, 15:35
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, sicuramente con il tuo budget un trattore nuovo non lo prendi; potresti orientarti sull'usato, che a quella cifra si trovano (20-30 hp)
Puoi fare sicuramente tutto anche con un motocoltivatore, ma come hai già scritto il lavoro non sarà certo una passeggiata; inoltre per la prima lavorazione probabilmente dovrai appoggiarti a terzisti. Valuta anche se ci sono in zona e se possono effettuare i lavori di cui necessiti.

Con un piccolo trattore saresti sicuramente più autonomo e magari l'attrezzatura la puoi sempre trovare usata negli anni successivi, prendendola un pò alla volta (all'inizio potresti anche farti prestare gli attrezzi o sentire se qualche rivenditore te le affitta per qualche giorno).

Questi però sono calcoli che devi fare tu, rapportati anche alla situazione specifica che hai.

_________________
Saluti,
Flavio.


13/04/2021, 13:48
Profilo

Iscritto il: 21/04/2020, 23:47
Messaggi: 200
Località: Roma, Italia
Formazione: diploma agrario
Rispondi citando
per superfici cosi un motocoltivatore va bene (fino a 10.000 mq )


13/04/2021, 21:07
Profilo

Iscritto il: 21/04/2020, 23:47
Messaggi: 200
Località: Roma, Italia
Formazione: diploma agrario
Rispondi citando
comprare un trattore mi sembrano soldi buttati


13/04/2021, 21:08
Profilo

Iscritto il: 24/01/2021, 9:54
Messaggi: 20
Rispondi citando
Grazie mille per le vostre gentili risposte. Flavio Che tipo di trattore usato consiglieresti, cingolo o gommato? Anto per quanto riguarda il motocoltivatore lavoreresti con un aratro rotativo (che però lavora max 30cm di larghezza) oppure far arare da qualcuno col trattore e poi fresare col motocoltivatore con la fresa da 80cm? secondo voi con la pendenza delle foto si riesce a lavorare con questi mezzi? Grazieeeeee


13/04/2021, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
non sono esperto, ma far arare per poi fresare, non è così facile, magari se ari a ottobre Novembre prima della primavera va bene fresarlo, ma la vedo un po dura fresare con il motocoltivatore dopo l'aratura è vero ci sono tante situazioni diverse e ci sono tanti tipi di terreno diverso ma se ti serve subito forse meglio farlo vangare e poi passi con la tua fresa


13/04/2021, 21:20
Profilo

Iscritto il: 21/04/2020, 23:47
Messaggi: 200
Località: Roma, Italia
Formazione: diploma agrario
Rispondi citando
fai dare una rippatura profonda una volta e poi vai di fresa normalmente


13/04/2021, 21:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy