Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Consigli su aratro rotativo

24/09/2009, 21:43

Premetto che sono un principiante nel settore e da qualche tempo sul web ho scoperto l'esistenza dell'aratro rotativo per motocoltivatori.Volevo chiedervi quali sono i pregi e i difetti di questo attrezzo agricolo e se necessita di particolari tipi di terreno.

P.S:Potrei montarlo sul mio motocoltivatore goldoni super-special 14 cav

Grazie a tutti

Re: Consigli su aratro rotativo

24/09/2009, 22:11

a mio parere l'aratro rotativo per motocoltivatore è una grande invenzione, fa il lavoro simile alla fresa ma non lascia la suola di lavorazione sotterannea, allego un video

Re: Consigli su aratro rotativo

25/09/2009, 8:54

Ciao, io lo uso da 20 anni, montato su un piccolo motocoltivatore BCS 603, nel mio maso dove tutto il terreno e' in pendenza.
Ho il modello con due gruppi di pale (e carrellino di supporto), che lavorano con asse inclinato di circa 45 gradi (si usano alternate per andata e ritorno, e si varia l'inclinazione con la manovella). L'aratro precede il motocoltivatore, anche se ho sentito che questo modello adesso non e' piu' commercializzato per motivi di sicurezza (boh ?).

E' un attrezzo favoloso in qualsiasi condizione di terreno, una volta provato si butta la fresa che in pendenza e' un disastro (o in presenza di sassi).

Il pregio principale e' che disaccoppia il moto di avanzamento da quello di aratura, ed anche sul ripido la ruota del mezzo avanza nel solco senza mai ribaltarsi.
Le condizioni ideali sono di terreno sciolto e semiumido, perche' cosi' viene lanciato a monte.

Re: Consigli su aratro rotativo

23/10/2009, 23:24

IO uso proprio quello del video e mi trovo benissimo.
Ho poca potenza, 8cv, il minimo indispensabile ma riesco a farlo lavorare abbastanza bene.
Altro pregio è quello che lavora anche con terreno parecchio bagnato anzi, più è umido meglio lavora perchè va in profondità senza problemi.
I difetti sono due, il prezzo e l'usura delle piastre che sono a protezione dei vomeri (si consumano come niente e conviene tenere anche le viti che li fissano al vomere sotto controllo. Quando la terra è secca e dura si consumano anche quelle.
Basta però fare delle piastrine di scorta, basta una barra di ferro delle stesse dimensioni dell'originale tagliata a misura e forata. Se poi dai anche una bella saldata sui due lati indurisci un po il ferro e si consuma meno.

Re: Consigli su aratro rotativo

19/06/2018, 8:43

Mi trovo a dove lavorare terreni in pendenza. Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con aratro rotativo posteriore.
Grazie
Rispondi al messaggio