Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:02




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consigli su aratro rotativo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/09/2009, 15:16
Messaggi: 9
Rispondi citando
Premetto che sono un principiante nel settore e da qualche tempo sul web ho scoperto l'esistenza dell'aratro rotativo per motocoltivatori.Volevo chiedervi quali sono i pregi e i difetti di questo attrezzo agricolo e se necessita di particolari tipi di terreno.

P.S:Potrei montarlo sul mio motocoltivatore goldoni super-special 14 cav

Grazie a tutti


24/09/2009, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
a mio parere l'aratro rotativo per motocoltivatore è una grande invenzione, fa il lavoro simile alla fresa ma non lascia la suola di lavorazione sotterannea, allego un video


_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


24/09/2009, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, io lo uso da 20 anni, montato su un piccolo motocoltivatore BCS 603, nel mio maso dove tutto il terreno e' in pendenza.
Ho il modello con due gruppi di pale (e carrellino di supporto), che lavorano con asse inclinato di circa 45 gradi (si usano alternate per andata e ritorno, e si varia l'inclinazione con la manovella). L'aratro precede il motocoltivatore, anche se ho sentito che questo modello adesso non e' piu' commercializzato per motivi di sicurezza (boh ?).

E' un attrezzo favoloso in qualsiasi condizione di terreno, una volta provato si butta la fresa che in pendenza e' un disastro (o in presenza di sassi).

Il pregio principale e' che disaccoppia il moto di avanzamento da quello di aratura, ed anche sul ripido la ruota del mezzo avanza nel solco senza mai ribaltarsi.
Le condizioni ideali sono di terreno sciolto e semiumido, perche' cosi' viene lanciato a monte.


25/09/2009, 8:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
IO uso proprio quello del video e mi trovo benissimo.
Ho poca potenza, 8cv, il minimo indispensabile ma riesco a farlo lavorare abbastanza bene.
Altro pregio è quello che lavora anche con terreno parecchio bagnato anzi, più è umido meglio lavora perchè va in profondità senza problemi.
I difetti sono due, il prezzo e l'usura delle piastre che sono a protezione dei vomeri (si consumano come niente e conviene tenere anche le viti che li fissano al vomere sotto controllo. Quando la terra è secca e dura si consumano anche quelle.
Basta però fare delle piastrine di scorta, basta una barra di ferro delle stesse dimensioni dell'originale tagliata a misura e forata. Se poi dai anche una bella saldata sui due lati indurisci un po il ferro e si consuma meno.


23/10/2009, 23:24
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 1:04
Messaggi: 107
Località: Saletto ( Pd)-piena pianura
Rispondi citando
Mi trovo a dove lavorare terreni in pendenza. Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con aratro rotativo posteriore.
Grazie


19/06/2018, 8:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy