Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:49




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
CONSIGLI PER TERRENO VARIO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/08/2019, 11:30
Messaggi: 34
Località: RIGNANO S.A.
Formazione: MATURITA' SCENTIFICA
Rispondi citando
salve a tutti
prima di postare questa richiesta di aiuto ho letto molti post per cercare di farmi un idea.
a seguire darò una breve descrizione del terreno e elencherò l'attrezzatura che riterrei necessaria per la manutenzione
mi farebbe piacere ricevere feed back dagli esperti del forum che vorranno aiutarmi
quindi...grazie a prescindere: ;)

3000 metri di terra pianeggiante così suddivisi:
700 metri circa di prato circondato da siepe di Lauro.
200 metri circa di piazzale in porfido
2000 metri circa così popolati:
3 filari di vite, uva da vino
tra i filari 46 piante di ulivo oltre diversi alberi da frutto: 6 meli, 6 noccioli, 2 noci, un ciliegio e un albicocco (moribondi purtroppo), 1 nespolo, 2 susini, 2 grandi alberi di fico, un leccio, una quercia.

ATTREZZATURA POSSEDUTA:
tagliasiepi elettrico con batteria, duplex, inclusa piccola sega per potature, con braccio estensibile.
motosega a scoppio
decespugliatore (piccolo con poca autonomia e poca potenza )
tosaerba manuale, vecchia, da sostituire.
soffione elettrico

ATTREZZ. NECESSARIA:
biotrituratore?
decespugliatore potente e con autonomia
tosaerba
soffione/aspiratore/tritafoglie?

IPOTESI
A: un trattorino multifunzione ( con anche trincia tipo grillo) sarebbe bello per l'estensione del terreno, ma ho idea che non sarebbe ideale per i troppi ostacoli. farei continuamente la gincana tra alberi e viti.
questa ipotesi mi farebbe eliminare il biotrituratore, che vorrei acquistare per evitare di bruciare i residui vegetali e le potature. farei anche l'erba del prato. Non risolvo la pulizia del piazzale.
B: Decespugliatore potente + biotrituratore + soffione a scoppio per radunare foglie e altro ( no aspira e trita per frutti a terra eccetera)+ tosaerba manuale con ruote motrici( preferirei un modello che sminuzza finemente l'erba per non doverla raccogliere)
C: si accettano consigli

GRAZIE a tutti per l'attenzione


28/09/2019, 13:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
io penserei al B, unica variante atomizzatore al posto del soffiatore che ti può fare da soffiatore e in più ti aiuta nella vigna e con le piante per i trattamenti.
hai una bella spesa da affrontare.


28/09/2019, 19:30
Profilo

Iscritto il: 16/08/2019, 11:30
Messaggi: 34
Località: RIGNANO S.A.
Formazione: MATURITA' SCENTIFICA
Rispondi citando
Allegato:
atomizzatore.jpeg
atomizzatore.jpeg [ 6.64 KiB | Osservato 518 volte ]

qualcosa del genere?


28/09/2019, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Sì, quello è una cinesta comunque è qualcosa che gli assomiglia.


28/09/2019, 23:24
Profilo

Iscritto il: 16/08/2019, 11:30
Messaggi: 34
Località: RIGNANO S.A.
Formazione: MATURITA' SCENTIFICA
Rispondi citando
grazie della dritta...non avevo idea si potessero usare come soffioni.

scusa...non vorrei andare contro qualche regola del forum...posso chiedere qualche consiglio facendo nomi di marca?
ho selezionato un paio di decespugliatori...magari qualcuno mi da una conferma
grazie


30/09/2019, 17:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
basta che non prendi cinesate. poi i marchi importanti si equivalgono, devi considerare solo l'assistenza, che sia vicina, veloce e poi ovvio il prezzo.
compri Echo, efco, oleomac, shindaiwa, stihl giusto per citare in ordine alfabetico i primi che mi vengono in mente.

ripeto, importante è l'assistenza. ti conviene chiedere anche come lavorano da altri che conosci. importante è che le macchine funzionino quando devono lavorare. se ti mollano quando le hai bisogno addio.

per l'atomizzatore non tutti possono essere usati per soffiare, alcuni hanno una pompa di spinta che serve per avere sempre la stessa quantità di acqua che esce anche puntando in alto. gli altri vanno a caduta, quindi più inclini il braccio verso l'alto meno liquido esce. Se hai la pompa devi avere del liquido altrimenti la pompa si rompe se gira a secco. poi sempre mettere acqua e regalarla al minimo, anzi, fa meno polvere....
il soffiatore comunque ha un tubo diverso, convoglia l'aria dritta parallela al terreno; l'atomizzatore invece ha un tubo apposta per irrorare. fai più fatica a soffiare bene ma basta prenderci la mano.


30/09/2019, 21:05
Profilo

Iscritto il: 16/08/2019, 11:30
Messaggi: 34
Località: RIGNANO S.A.
Formazione: MATURITA' SCENTIFICA
Rispondi citando
giustissimo Kentarro
ho un rivenditore con assistenza a 2 km da casa della Husqvarna.
nel mio peregrinare alla ricerca di informazioni sulla rete credo di capire che sia un prodotto alto di gamma.
di livello professionale. forse sovradimensionato ma credete, non ne posso più di un decespugliatore piccolo e pieno do plastica, che oltretutto non ha la forza sulle erbacce infestanti, tipo rovi e vitalbe.
l'ultima volta che l'ho usa si è aperta la testina raccoglifilo e son schizzati via tutti i pezzi. molla persa...

sulla rete ho trovato un venditore con feedback100% che propone una macchina che di listino costerebbe oltre 700 a circa 500
il modello è il 243RJ.

ho idea che per l'uso che ne faccio mi basti tutta la vita...
grazie


01/10/2019, 16:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Quel marchio lo avevo dimenticato ad esempio. Sono macchine professionali anche quelle.


01/10/2019, 19:10
Profilo

Iscritto il: 16/08/2019, 11:30
Messaggi: 34
Località: RIGNANO S.A.
Formazione: MATURITA' SCENTIFICA
Rispondi citando
ovvia...fatto.
comprato modello 50cc
Husqvarna
direttamente dal rivenditore vicino a casa ad un prezzo concorrenziale.
domani lo provo...e poi vedremo pian piano per le altre macchine

grazie


04/10/2019, 22:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy