Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 0:55




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Consigli motocoltivatore con barra falciante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2009, 16:41
Messaggi: 28
Rispondi citando
Ringrazio fin d'ora chiunque voglia darmi qualche consiglio.
Lavoro circa 2/3000 mq di terra (tra le 2 alle 3 pertiche), che non è mia, ma una parte un giorno lo sarà.
Più o meno è suddivisa in tre parti: su una c'è il vigneto, un'altra erba medica, l'altra orto per uso familiare. In questi giorni uno dopo l'altro tutti i vecchi attrezzi (falcitrice e motocoltivatore) sono andati fuori uso. Qualora non fosse possibile sistemarli o costasse troppo, secondo voi, per i lavori ordinari (fresatura dell'orto, sfalcio per il fieno) potrebbe andare bene un motocotivatore tipo quello visto in:
http://cgi.*****.it/motocoltivatore-HONDA-5-5-HP-motofalciatrice-trincia_W0QQitemZ310123945199QQcmdZViewItemQQptZAgricoltura_e_Allevamento?hash=item4834d3dcef&_trksid=p4634.c0.m14.l1262&_trkparms=%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A30
Ossia: motocoltivatore con motore honda, cv 5,5, fresa di 50 cm e barra falciante?
Grazie


05/07/2009, 20:17
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
cosi a prima vista l'oggetto mi sembra proporzionato al prezzo di vendita.
Mi pare pero' un po' piccolo per coltivare 3000 mt di terreno.
Le ruote mi sembrano piccole quindi avra' poca trazione e tendera' a scavare e ad infossarsi, la fresa mi pare un po' leggerina.
Ha solo una marcia avanti ed una indietro, per fresare sara' troppo veloce e per tagliare erba sara' un po' lento :)
Pesa 55 kg , ottimo per falciare in posti impervi, pessimo per fresare o assolcare.
Il motore honda e' una garanzia di affidabilita' e qualita' (se e' costruito in giappone).
Se dovessi prenderlo per me sceglierei qualcosa di un po' piu pesante e robusto.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


06/07/2009, 13:01
Profilo WWW

Iscritto il: 26/04/2009, 16:41
Messaggi: 28
Rispondi citando
Infinite grazie del consiglio preciso e competente. Quello che non ho precisato è che a me servirebbe principalmente per la fresatura-preparazione per semina-trapianti nell'orto e lo sfalcio dell'erba per la fienagione. Abbiamo già un motocoltivatore più grosso, vecchio, ma ancora funzionante (per ora), con carrello e quindi quattro ruote e si guida da seduti. Da maggio ad agosto ci teniamo agganciata la botte per il trattamento del vigneto, poi è libero per avere fresature più profonde, trainare un piccolo carro e anche effettuare piccole arature... In alternativa c'è sempre il trattorino 35 cv del cognato per l'aratura profonda, estirpatura, fresatura, ecc. Quindi l'oggetto individuato era esclusivamente per questi scopi e non volevo spendere tanto di più. Grazie ancora.


06/07/2009, 13:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy