Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 5:25




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Come utilizzare correttamente decespugliatore\trincia ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2020, 13:05
Messaggi: 46
Rispondi citando
Ciao, ho un fisico molto in forma, e muscoli non comuni, nonostante questo dopo alcune ore di uso del decespugliatore con lama ma anche con filo credo che la cattiva posizione mi creano dolori, ho avuto addirittura la sciatica, mai avuta.
Non so se è riferita però a questo e vorrei che la domanda non avesse questo come
Non corro da tanti mesi e forse la sciatica è dovuta a molta inattività (nonostante sia in forma etc) quindi, al di la di questo il centro della domanda è questo:

Per le mani, anche un po' alle spalle, ma specialmente le mani, con dolore che si protrae per giorni (indolenzimento, piu che dolore)
Chiedo come si possa evitare questo problema:

impugnatura piu lasca?
Cinghia piu tirata o piu lasca? non usare la cinghia mi sembra un errore, ho iniziata ad usarla per mitigare anche per qualche secondo può aiutare a ridurre carico\tensione avanbraccio.

ho pensato di sviluppare sensibilità e precisione con atteggiamento ambidestro invece di usare solo con un assetto il mezzo.
forse questo aiuterebbe un sacco. Ma non l'ho ancora fatto. Forse è questo il metodo migliore?

Il dolore da indolenzimento dopo 3 giorni di non uso trincia inizia a sfumare.
Il dolore inizia dopo 12 ore dalla fine dell'uso.

Credo che si irritino i legamenti... aumenta la necessità (pessima usanza per tanti motivi e cmq mai in pubblico) di scrocchiare le nocche delle dita, chiudere i pugni diventa doloroso ma ci provo.. forse dovrei usare palline anti stress o altre dure per massaggiare la parte. Ho visto che massaggiando metà del dolore va via. Massaggiando parti muscolose ma anche le dita con una forza "decisa"...

Esistono altri modi: stavo pensando che in realtà oltre all'atteggiamento ambidestro (uso ambidestro) la cosa che potrebbe aiutare a ridurre il dolore provocato da trincia (decespugliatore con lama ma anche dopo ore di filo) potrebbe essere delle grosse impugnature aggiuntive (inserti) in gomma schiumata in inglese "foam" che se ben spessi potrebbero mitigare il problema se non annullarlo?

Grazie, non ho alcun problema ha usarlo all'infinito ma non vorrei creare problemi... visto che comunque di spazi ne ho da fare a quintali con il decespugliatore essendo spazi che sono anni e anni che non sono puliti.
Senza meccanizzazione praticamente non si va da nessuna parte. Se faccio con il falcietto posso farlo tipo ronche allungate "stile arma Egizia" ...

la cosa che pensavo è che dove può passare trincia (tipo quelle che appalti provincia usano di solito) sarebbe la cosa giusta per ridurre tempo e non solo speso con sta cosa.

Ma ci vuole un trattore piu l'accessorio dedicato e il know how per saperlo usare, non è uno scherzo visto che poi quest coso si alza su un braccio di qualche cm o metro anche per poter trinciare lungo pendi alti fino a 1 - 2 metri come ho visto avvenire lungo le strade tante volte... Comunque si parla di almeno 5k Euro per un trattore piu almeno 1-2 mila per l'accessorio.. e poi non ho idea ...

Ho visto che il trattore che era venuto a fresare (fresa a terra) fa fatica e cmq si può inceppare e rompere con alberi\alberelli.

Il dolore forse è provocato perché colpisco troppi fusti di spessore 1-2 dita.. forse è quello?


09/02/2021, 14:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Hai pensato di comprare un decespugliatore a spalle?


09/02/2021, 18:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5976
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Da quanto tempo usi il decespugliatore ?

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


10/02/2021, 8:32
Profilo

Iscritto il: 12/09/2020, 13:05
Messaggi: 46
Rispondi citando
Mai sentito, il decespugliatore a spalla.
No vabbe ho mezzi nuovi adesso prendere altre cose non credo. Interessante.

Sono venuto qui sperando di trovare consigli ed invece no :) ero tutto curioso! ahha

Mi sono messo a pulire il terreno e piano piano sto liberando alberi, in certe zone non c'è nulla in certi ci sono legnetti, ma rimanendo sulla domanda\e: lo uso ormai da mesi e ci sono state settimane che l'ho usato 5 giorni di seguito.. non è una cosa che vedo\sento fare da nessuno.

Al massimo puoi fare un giorno o due giorni ma 4-5- 6 ore di seguito toh, ma poi non puoi fare come sto facendo io.
Ho visto che è una bella botta sul fisico..

Mi sa che riprendo a correre perché per una cavolata ho smesso...

Volevo capire però se ci sono dei trucchi specifici su come usarlo, perché mi pare strano con i muscoli che ho che si creino degli indolenzimenti così.

Per dire adesso sono 4 gg che nn uso piu un mezzo e il dolore alle mani da 24 ore è andato via completamente...

Investo sulla postura "ambidestra" e semmai ci metto un po' di gomma piuma, chiedo al negozio dove l'ho comprato.
Volevo fare piu veloce chiedendo qui se c'erano dei trucchi.

Fatto sta che ho condiviso delle mie perplessità esperienze che possono essere utili a qualcun'altro.

Comunque pulire da solo con il decespugliatore, sarà sicuro, sarà tranquillo, ma è meglio lavorare in coppia almeno così davvero macini metri quadrati. Il fattore mentale, la pausa, i ritmi ... da solo ci vuole tanta passione e pazienza... E se vogliamo anche fortuna perché prima o poi qualcosa succede.


11/02/2021, 0:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
dipende anche dal tipo di decespugliatore. c'è chi lo usa anche più di te. vedi i vari professionisti del verde.
la differenza sta in due cose per me:
qualità della macchina, i decespugliatori professionali sono equilibrati meglio (nella distribuzione dei pesi) e vibrano meno quindi stancano meno il fisico. la differenza di costo nelle varie macchine sta anche in questo. a parità di prestazioni le varie cinesate o macchine hobbystiche sono fatte in un certo modo. quelle professionali sono altra cosa.
abitudine al lavoro. se non sei abituato, fare giornate intense sono una botta per chiunque non è abituato.


11/02/2021, 8:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5976
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Dovresti aspettarti le risposte, dopo che a tua volta hai risposto alle domande che le circostanze impongono di fare.

Il fatto che usi da due mesi (se ho capito bene) il decespugliatore chiarisce molto.

Anche io, i primi tempi, provavo quello che dichiari tu. Forse anche gli altri, ma non posso rispondere per loro.

Non ci sono trucchi, col tempo farai l'abitudine e man mano riuscirai ad ottenere un equilibrio.
Col tempo troverai da solo i modi di migliorare la resa ed impiegare di meno a fare un certo numero di mq. di erba falciata.
Come diceva Kentarro la macchina che si usa ha delle potenzialità minori o maggiori di altre.

La cilindrata e la marca potrebbero fare la differenza.

Magari non fare tante ore e in giorni di seguito.

Tieni lo spago che taglia ne troppo lungo, ne troppo corto.

Il decespugliatore a spalla é quello detto anche a zaino. Lo zaino porta il motore e ti resta da manovrare solo l'asta.
Io lo preferisco, ma in ogni caso ognuna delle tipologie ha delle peculiarità operative che li differenziano.
Comunque per risparmiare se ne usa solo un tipo e amen....facendo di necessità virtù. :)

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


11/02/2021, 21:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy