04/01/2014, 15:40
04/01/2014, 22:16
MarcoCappelli ha scritto:Buongiorno gerry,
è lo stesso dubbio che ho io, però sembra che questo sistema sia stato "brevettato" appositamente a questo scopo.
Il problema dell'umidità ci sarebbe anche utilizzando i sistemi più tradizionali, ovvero la classica trituratrice da caricare manualmente. In quel caso mi troverei con una bella montagna di materiale organico triturato in mezzo ad un campo... e poi? dubito che secchi nella parte interna anche dopo 2 / 3 anni e oltre a questo mi troverei una potenziale fonte di incendio.....
Diamanteverde ha scritto:ma nn e vietato bruciare i residui delle potature ??
05/01/2014, 8:47
05/01/2014, 11:55
05/01/2014, 15:25
05/01/2014, 15:29
gargamella ha scritto:E' stato recepito recentemente dall'Italia una norma europea che consente di bruciare i residui di potature in campo con il fine di limitare la diffusione di malattie ma non ricordo la fonte che è di ottobre novembre,già se ne era parlato in altri post.Ora manca sicuramente l'adeguamento dei vari regolamenti a cascata
05/01/2014, 16:16
andromeda ha scritto:Premetto che non ho nessuna esperienza in merito ai sistemi di cippatura fai da te ma secondo me cippare residui verdi di potatura speci olivi che anno le foglie una volta stoccati si attiva un processo di fermentazione a meno che non disponi di una superficie ampia ed un mezzo meccanico tipo bob cat per rigirarla e poterla riporre al riparo in caso di pioggia il che a questo punto non lo vedo come risparmio sia in investimento di attrezzatura che come impegno
06/01/2014, 11:39
06/01/2014, 12:06
gerry94 ha scritto:gargamella ha scritto:E' stato recepito recentemente dall'Italia una norma europea che consente di bruciare i residui di potature in campo con il fine di limitare la diffusione di malattie ma non ricordo la fonte che è di ottobre novembre,già se ne era parlato in altri post.Ora manca sicuramente l'adeguamento dei vari regolamenti a cascata
Dovrebbe essere una deroga per motivi di difesa fitosanitaria.
La legge che vieta di bruciare le potature potrebbe essere definita "astatta" e ognuno si adegua in modo personale: in Liguria (forse) è permesso l' "abbruciamento controllato", in molti luoghi non se ne sa niente, chi ha capito fischi per fiaschi....
27/01/2014, 14:21