Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:20




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Cingoli o ruote a gabbia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Come detto da Grintosauro i cingoli vanno montati su macchine predisposte, freni di sterzo sono indispensabili e la trasmissione viene messa a dura prova.

Con le ruote in ferro o dentate in ferro puoi risolvere il problema.

Se il tuo problema non è troppo grave puoi provare a mettere delle catene (fai da te), qualche metro di catena e un pò di ingegno non ha un costo proibitivo e potrebbe risolverti qualche problema.


02/02/2015, 0:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2015, 17:56
Messaggi: 8
Località: Trentino
Rispondi citando
dritto72 ha scritto:
Come detto da Grintosauro i cingoli vanno montati su macchine predisposte, freni di sterzo sono indispensabili e la trasmissione viene messa a dura prova.

Con le ruote in ferro o dentate in ferro puoi risolvere il problema.

Se il tuo problema non è troppo grave puoi provare a mettere delle catene (fai da te), qualche metro di catena e un pò di ingegno non ha un costo proibitivo e potrebbe risolverti qualche problema.

Quindi mi sembra di capire che mi sconsigli i cingoli!
Sarebbero l'alternativa che mi permette di uscire dal campo, dato che attualmente monto ruote a gabbia in ferro; inoltre non sarebbe necessario il continuo cambio tra ruote in gomma e in ferro, soprattutto sul cambio stagionale autunno - inverno - primavera in cui può essere utile spalare la neve con la fresa sulla strada (ruote in gomma) oppure trinciare erba, rami o potature varie (ruote in ferro); per finire ci sarebbe credo maggior trazione sia nelle operazioni di aratura, che di traino del rimorchio
PS: il terreno che lavoro ha una forte pendenza e spesso la devo affrontare trasversalmente; ciò implica che il motocoltivatore tende fortemente a scivolare lateralmente a valle, cosa che con i cingoli allevierei molto (almeno credo)

_________________
AgriMat


02/02/2015, 0:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
lo sforzo dipende da che lavoro fai, se lo usi solo a sfalciare , sparare al neve con una turbina, al limite con una fresa , non penso la trasmissione collassi , perché se e' come sulle mietitrebbie parte dello sforzo si trasmette al telaio/cassa del cambio tramite un telaio

ovvio che se gli attacchi un erpice a molle il discorso cambia

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/02/2015, 9:06
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
agrimat ha scritto:
ciao a tutti; ho un motocoltivatore Bertolini 411 da 8CV e dal momento che lavorando su terreni ripidi le ruote gommate non tengono, sono indeciso se acquistare o meno dei cingoli in gomma; c'è qualcuno con un po' di esperienza che sa magari paragonarli anche alle ruote a gabbia in termini di vantaggi/svantaggi?


Il vantaggio delle ruote a gabbia è il costo molto contenuto. compri dei vecchi cerchi e ci saldi le barre di traverso. con poca spesa aumenti sicurezza e trattività.
Per un motocoltivatore da 8cv i cingoli in gomma sono un spreco


03/02/2015, 14:50
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 1:04
Messaggi: 107
Località: Saletto ( Pd)-piena pianura
Rispondi citando
Riesumo il post perché trovandomi nella stessa situazione vorrei sapere come è andata a finire cingoli si o no?
Grazie


08/03/2019, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy