Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:11




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Cerco consiglio per piantumatrice automatica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/06/2011, 10:44
Messaggi: 2
Località: Cagliari
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve sono Marco,
Immagino si possano chiamare così le attrezzature su cui cerco consiglio, spiego il problema: produco piante fuori terra in contenitori alveolati di dimensioni 5,1x5,1x13 cm. Devo poter realizzare velocemente delle siepi di queste piante con una densità precisa di 5 piante/metro. A mano mi regolo con un attrezzo che produce 5 fori alla giusta distanza, sovrappongo l'ultimo foro al primo punzone lungo una linea tracciata e vado avanti così.
Meccanizzare la piantumazione mi farebbe fare un notevole salto di qualità, perciò vorrei sapere se esistono attrezzature trainate in grado di fare questa operazione.

Ho dunque una serie di dubbi che vorrei chiarire e che sottopongo alla vostra attenzione:

- il passo è automatico? si riesce a sistemare 5 piante per metro (o una diversa cadenza a scelta) lineare senza errori?
- esiste un mezzo che sistemi anche un tubo gocciolante a fettuccia tipo "TTape" passo 20 anch'esso sincronizzato con le piante?
- Che velocità (piante/ora o metri/ora?)
- Quanti operatori?
- Magari il costo?
Potenza necessaria del trattore?

Immagino esista quacosa di simile per sistemare ortaggi, ma francamente l'ignoranza dei mezzi è abissale!
Vicino al Ferragosto probabilmente starete facendo altro, ma chiunque mi dia qualche info avrà eterna riconoscenza.
Grazie Marco


08/08/2011, 17:26
Profilo WWW

Iscritto il: 21/06/2011, 10:44
Messaggi: 2
Località: Cagliari
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Aggiungo anche una ulteriore richiesta (già che ci sono...): le piante che produco e necessito trapiantare in pieno campo, sono delle graminacee con produzione di gemme basali: si sviluppano a cespuglio e possono essere riprodotte solo per trapianto di porzione vegetativa in quanto sterili . I getti di questa pianta sono rigidi e possono essere trapiantati senza radice,(foto) l'attecchimento è veloce e la mortalità molto bassa; producendo entrambe le tipologie, radice nuda e fuori terra in alveolato, due tipi di piantumatrice mi sembrerebbero necessari:
Di che macchinario ci sarebbe bisogno per sistemare questi getti a radice nuda, sempre in siepi e sempre con una densità di 5p/m?
Rimangono valide le stesse domande ed i dubbi che ho....
- Il costo,
- La velocità di piantumazione,
- il numero di operatori,
- potenza necessaria.

Grazie mille a tutti....
Marco


Allegati:
Commento file: Getto singolo (porz. vegetativa)
Single tiller.JPG
Single tiller.JPG [ 40.61 KiB | Osservato 820 volte ]
08/08/2011, 18:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy