Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:33




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Biotrituratore da giardino di casa per lauro ceraso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/12/2020, 17:04
Messaggi: 11
Località: Milano est
Rispondi citando
Buon pomeriggio,
in casa dei miei genitori c'è una grande siepe di lauro ceraso. Il problema è solo il lauro, il resto è gestibile. Quindi sono rami da poco, piccoli e verdi, e molte foglie.
A questo punto vorrei comprare un biotrituratore. Speravo di non spendere troppo, sui 200 o 300 euro, magari un buon usato oppure anche nuovo.
So che ci sono a lame e a rullo. A rullo c'è il vantaggio di non dovere fare manutenzione delle lame e taglio migliore dei rami. A lame è più indicato per foglie e erba, roba molle. Se possibile elettrico, visto che costa meno e ha meno problemi a farlo andare.

Pensavo una cosa del genere

Biotrituratore AL-KO Easy Crush LH 2800 a rullo venduto nuovo spedito a € 229,00
https://www.al-ko.com/shop/it/biotritur ... inkbuilder

Sono stato consigliato da alcuni di prendere a rullo da altri fortemente sconsigliato visto che le mie sarebbero foglie


01/12/2020, 17:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Il biotrituratore per le foglie non esiste, ne a lama, ne a rullo.
Le foglie vanno compostate così come sono, facendo un mucchio per
il compostaggio in un angolo del giardino.
Parlando di triturare i rami e rametti vari, per esperienza personale, anche io ti consiglio quello a rullo.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


01/12/2020, 19:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
con quella macchinetta ci impiegherai una vita, dovrai infilare rametto per rametto. potresti valutare il noleggio di una macchina più performante


01/12/2020, 21:06
Profilo

Iscritto il: 01/12/2020, 17:04
Messaggi: 11
Località: Milano est
Rispondi citando
Grazie delle risposte
Il mio problema è semplice, sono stanco di lavorare come un criceto nella ruota a portare ramaglie alla piattaforma differenziata... Una volta sminuzzate potrei in parte disperderle nel terreno, in parte mettere un bidone del compostaggio, e in parte sempre portarle alla piattaforma differenziata ma con un volume molto ridotto quindi facendo pochi viaggi. In questo modo dovrei avere risolto
A questo punto direi che il trituratore a rullo è già una prima risposta

@kentarro
la mia idea era già di provare a noleggiarne uno per vedere come funzionano e se è quello che mi serve. Solo che noleggiarlo tutte le volte lo vedo costoso, non ho ancora chiesto comunque quanto costa il noleggio. Mi sai dire dei modelli che secondo te possono già andare bene? Magari trovo un buon usato e vado sempre a spendere sui 200 o 300 euro. Tra l'altro se qualcuno conosce rivendite dell'usato in Lombardia e regioni vicine magari mi può dare un consiglio anche su questo


02/12/2020, 5:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
alla piattaforma ecologica non vogliano la roba tritata, almeno da me, ma come sai consorzio che vai usanza che trovi. Da me le piattaforme ecologiche sono in mano alla società provinciale che gestisce lo smaltimento rifiuti (quello che io chiamo consorzio provinciale).

l'idea di prenderne uno a noleggio per provare è perfetta.
quelle macchine vanno bene ma non sono in grado di gestire volumi ingenti di materiale. devi infilare poco materiale per volta. l'ideale sono altri tipi di macchina ma sono ben più costosi. per come la vedo io vanno bene per gestire potature di piccoli giardini dove fai qualche carriola di ramaglie.
una siepe di lauro ceraso ne produce di roba. se guardi in rete filmati di macchine simili vedrai che infilano piccoli mazzetti di ramaglie. immagine tritare tanta roba, ci impiegheresti giorni.
il vantaggio è che a rulli "trainano" i rami da soli senza accompagnarli più di tanto. le macchine più veloci e che sminuzzano meglio (lame e martelli) invece non si alimentano da sole se esageri con le potature. io ho un caravaggi bio80 e trita veloce. un paio di metri cubi di materiale me li mangio in un'ora circa.

Il lauro ceraso contiene acido cianidrico, eviterei di utilizzarlo per pacciamare o disperderlo nel terreno senza prima compostarlo bene.

scrivi nel tuo profilo di dove sei.
gli usati li trovi anche sui vari siti di rivendita tra privati ma essendo macchine che subiscono sforzi potresti acquistare qualcosa di già rovinato.


02/12/2020, 9:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Il biotrituratore per le foglie non esiste, ne a lama, ne a rullo.

io trito la siepe di lauro e ramaglie di alloro. hanno le foglie e il biotrituratore le sminuzza bene. così ben sminuzzate aiutano a compostare anche la parte legnosa.

un paio di anni fa dopo un fortissimo temporale con vento fortissimo avevo trovato un noce sradicato. le foglie sono finite nel trituratore e ho fatto una poltiglia. è a martelli però.


02/12/2020, 9:40
Profilo

Iscritto il: 01/12/2020, 17:04
Messaggi: 11
Località: Milano est
Rispondi citando
Grazie dei consigli anche questi preziosi. A questo punto comincio a informarmi su un noleggio e poi vedo
Non so se accettano anche il triturato alla piattaforma ecologica, devo controllare, se non lo accettano glielo infilo su per il naso mica sono scorie nucleari che diamine. La casa è in provincia di Como
Sui vari siti si trovano macchine in vendita ma hanno tutte un costo maggiore oppure troppo piccole. E' comunque vero che lo si ammortizza presto. Voglio dire se chiami uno a fare taglio e trasporto alla piattaforma ti spara 2000 euro, con questo prezzo la macchina è più che ammortizzata in un taglio solo perché per me la parte seccante è portare le foglie il resto non è una grossa fatica con i potasiepe
Come compostaggio non sapevo che le foglie hanno acido cianidrico. Come si fa il compost in un caso del genere? Basta un bidone e la sostanza chimica apposita? Se provo a mettere una parte di ramaglie non triturate non ha proprio senso oppure nel caso può funzionare e mi risparmio almeno un po' di ramaglie da portare?
Grazie


02/12/2020, 10:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
io trito e butto nella compostiera dove mischio tutto con l'umido di casa. non metto nulla di chimico. quando ho tanta roba faccio più bidoni e pian piano la mischio. posso anche accumulare visto che non è un giardino di casa ma un campo con alberi da frutta.

Non vogliono roba tritata perchè lo fanno loro. hanno percentuali di materiale da miscelare per fare il compost. mettono umido dei sacchetti in una certa percentuale, ramaglie legnose e scarto verde in un'altra percentuale. Ero stato ad Annone Brianza dove c'è il compostaggio della provincia di lecco all'open day. avevano spiegato come funziona. per questo non vogliono roba già tritata e cenere. Conta poi che per portarla via la caricano con un ragno che prende i rami e la roba grossa. la roba tritata gli scappa e devono caricarsela con la pala o con una ruspa.

Se sei vicino a campi coltivati puoi anche chiedere al contadino se poi vuotare il tritato sul terreno in inverno mentre non ci sono coltivazioni in atto. il contadino che mi lavora il terreno mi faceva scaricare direttamente le ramaglie e poi le tritava lui con la trincia se era roba grossa oppure arava direttamente girando tutto sotto terra. gli fa comodo, è sempre sostanza organica.

Compostare direttamente la potatura è possibile ma ti chiede molto più tempo. il lauro ha foglie coriacee che vengono compostate molto lentamente.


02/12/2020, 10:41
Profilo

Iscritto il: 01/12/2020, 17:04
Messaggi: 11
Località: Milano est
Rispondi citando
Grazie
A questo punto non sono sicuro ma mi aspetto che anche da me sia vietato portare il triturato, devo chiedere. Detto così comunque ha già più senso. Se fosse così il vantaggio di avere questa macchina si riduce, anche se probabilmente ne vale comunque la pena.


02/12/2020, 12:03
Profilo

Iscritto il: 01/12/2020, 17:04
Messaggi: 11
Località: Milano est
Rispondi citando
Ho appena chiamato la piattaforma nel mio caso invece accettano il cippato nessun problema ha detto il tizio


02/12/2020, 12:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy