Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:52




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Barrafalciante trinciaerba - rasaerba 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/05/2019, 15:32
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buon giorno a tutti !!!!!!!!!!!!!!!! E' la prima volta che pongo un quesito.
Ho un terreno di oltre 1 ettaro con circa 500 alberi anche di 30 anni. Vi sono radici emergenti sul terreno di diametro cm 10, alberi segati la cui base emerge dal fondo di circa cm 5, nessuna pietra
L'erba fino ad ora la tagliavo con una barra falciante di cm 110 spinta da un Goldoni di 11 CV con lama che score sui denti sottostanti . Spesso i denti battevano sulle radici e sui ceppi residui, si storgevano e qualche volta si danneggiavano anche le lame. L'erba falciata a me non interessa e la lasciavo marcire.
Ora la barra falciante si è rotta. Alcune ipotesi :
a) compro una simile barra falciante sempre con i denti fissi e antistanti le lame. Continuerò ad urtare sugli ostacoli di legno invisibili nel terreno. Appena sento il colpo
stacco il movimento , alzo la barra e sorpasso l'ostacolo.
b) compro un trincia erba Quando incontro un ostacolo, le lame e/o martelli, data la velocità con cui girano sono ancora più deboli e si rompono appena batto su un tronco
nascosto ?
Cosa succede se le lame trovano un ostacolo legnoso robusto e fissato al terreno ? vi è una frizione che ammortizza i colpi o rompo tutto ?
c) compro una trincia -rasaerba a 1 o 2 lame rotanti ( è una specie di sega circolare?) quando cozzo su un tronchetto di cm 30 di diametro, comincia piano piano a
tagliarlo (come un decespugliatore) , rallenta il numero di giri oppure disfo tutto
Cosa mi consigliate per tagliare l'erba di questo boschetto : barra falciante, trincia erba o trincia-rasaerba a lame orizzontali.

Secondo quesito : i prodotti che sono in commercio, possono (con qualche lieve adattamento) essere attaccati alla presa di forza del Goldoni 610 (non attacco rapido)
Ringrazio di cuore tutte le anime buone che mi diranno qualche cosa. sandro


09/05/2019, 16:12
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Perché dici che un trincia è più delicato di una barra falciante?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/05/2019, 20:17
Profilo WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Dallafrancesca ha scritto:
Buon giorno a tutti !!!!!!!!!!!!!!!! E' la prima volta che pongo un quesito.
Ho un terreno di oltre 1 ettaro con circa 500 alberi anche di 30 anni. Vi sono radici emergenti sul terreno di diametro cm 10, alberi segati la cui base emerge dal fondo di circa cm 5, nessuna pietra
L'erba fino ad ora la tagliavo con una barra falciante di cm 110 spinta da un Goldoni di 11 CV con lama che score sui denti sottostanti . Spesso i denti battevano sulle radici e sui ceppi residui, si storgevano e qualche volta si danneggiavano anche le lame. L'erba falciata a me non interessa e la lasciavo marcire.
Ora la barra falciante si è rotta. Alcune ipotesi :
a) compro una simile barra falciante sempre con i denti fissi e antistanti le lame. Continuerò ad urtare sugli ostacoli di legno invisibili nel terreno. Appena sento il colpo
stacco il movimento , alzo la barra e sorpasso l'ostacolo.
b) compro un trincia erba Quando incontro un ostacolo, le lame e/o martelli, data la velocità con cui girano sono ancora più deboli e si rompono appena batto su un tronco
nascosto ?
Cosa succede se le lame trovano un ostacolo legnoso robusto e fissato al terreno ? vi è una frizione che ammortizza i colpi o rompo tutto ?
c) compro una trincia -rasaerba a 1 o 2 lame rotanti ( è una specie di sega circolare?) quando cozzo su un tronchetto di cm 30 di diametro, comincia piano piano a
tagliarlo (come un decespugliatore) , rallenta il numero di giri oppure disfo tutto
Cosa mi consigliate per tagliare l'erba di questo boschetto : barra falciante, trincia erba o trincia-rasaerba a lame orizzontali.

Secondo quesito : i prodotti che sono in commercio, possono (con qualche lieve adattamento) essere attaccati alla presa di forza del Goldoni 610 (non attacco rapido)
Ringrazio di cuore tutte le anime buone che mi diranno qualche cosa. sandro


Direi la trincia a mazze o coltelli che sui tronchi non si fa niente. Le lame della barra o quelle del tosaerba non vanno d'accordo con gli ostacoli. In questo modo avrai anche l'erba sminuzzata e non tagliata intera che per marcire impiega mesi.


22/05/2019, 14:31
Profilo

Iscritto il: 09/05/2019, 15:32
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ora ho una barra falciante con un pettine costituito da robusti denti sotto la lama che scorre. Quando incontro un ostacolo (radice robusta emergente, tronco segato a livello terra) batte appunto con i denti ed il colpo mi avverte di alzar subito il tutto. Al massimo mi si storge il dente (lungo circa 15/ 20 cm) e con il martello e la morsa riesco a raddrizzarlo mantenendo integra la lama. Procedo sempre con la prima marcia e sempre all'erta.
Mi hanno detto che le trincia erba girano a 3000 giri e le lame se trovano ostacolo si rompono o rovinano.


29/05/2019, 11:19
Profilo

Iscritto il: 09/05/2019, 15:32
Messaggi: 4
Rispondi citando
E' verissimo che l'erba falciata per marcire impiega mesi e devo o raccoglierla o altrimenti mi da fastidio per le successive falciature.
Una trincia che la polverizza sarebbe per me l'ideale, l'unica remora che mi trattiene dall'acquistarla è la paura degli ostacoli di legno (radici, trochi vecchi) che ho nel terreno.
I rivenditori con cui ho parlato mi hanno messo una gran paura degli ostacoli, dicendo che non era attrezzo adatto alle bisogna. Anche delle lame rotanti mi hanno detto che van benone per canne, piccoli arbusti ma non funzionano per radici / tronchi di 10/20 cm.
Vi sarei veramente grato si mi segnalate una marca di trincia/segaerba a lama rotante da applicare a motocoltivatore goldoni che non si rompa di fronte ad ostacoli legnosi, che abbia cioè una specie di frizione che ammortizza i colpi.
grazie e buona giornata

sandro


29/05/2019, 11:32
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
prima di comperare qualcosa devi pensare a sistemare l' appezzamento livellando a zero gli ostacoli esistenti. dopodiché ci penserai, ma non c'è niente che vada bene
e non si rompa se hai tronchi che spuntano o roba simile, a meno che non regoli gli organi rotanti ad una altezza superiore agli ostacoli.


29/05/2019, 18:15
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
giorgibe ha scritto:
prima di comperare qualcosa devi pensare a sistemare l' appezzamento livellando a zero gli ostacoli esistenti. dopodiché ci penserai, ma non c'è niente che vada bene
e non si rompa se hai tronchi che spuntano o roba simile, a meno che non regoli gli organi rotanti ad una altezza superiore agli ostacoli.

Concordo. Nel caso contrario lascia tutto così che non fai danni oppure facci andare qualche amico con le pecore.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


30/05/2019, 6:08
Profilo

Iscritto il: 09/05/2019, 15:32
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ringrazio tutti per le risposte. Mi sto facendo una coltura

sandro


31/05/2019, 10:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy