Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Attrezzatura minima ed eventuali macchine indispensabili?

04/10/2009, 19:42

Amici, chiedo anticipatamente venia per l'ingenuità della domanda :? , ma per lavorare bene e con profitto in campagna, quale attrezzatura minima è assolutamente indispensabile? Ovvero, da cosa è davvero impossibile prescindere? E cosa, viceversa, è consigliabile (seppur non proprio imprescindibile) avere in più :?: ? Idem per eventuali macchine: quali sarebbe opportuno possedere subito? La domanda mi sorge dall'osservazione di alcuni lavoratori agricoli che operano nei pressi di casa mia, i quali mi paiono estremamente "disorganizzati" e "poco attrezzati" :( , ma potrei pure sbagliarmi, giudicandoli da perfetto ignorante. Chi m'illumina all'uopo :idea: ?

Re: Attrezzatura minima ed eventuali macchine indispensabili?

04/10/2009, 20:11

ehh la scelta del tipo di attrezzatura da usare...col trattore o meno...dipende dal tipo di terreno,dal tipo di coltura...ecc. non so se mi son spiegato...

Re: Attrezzatura minima ed eventuali macchine indispensabili?

04/10/2009, 21:07

Più che giusto! I terreni vicino casa mia presso cui incontro spesso questi operai, sono vigneti e frutteti posti sulle pendici dell'Etna a ca. 7-800 m s.l.m. (ergo terreni di natura vulcanica), non molto estesi (aziende medio-piccole poste una accanto l'altra), in parte terrazzati e in parte "pianeggianti". Non so, certamente mi sbaglio, ma ho la netta impressione :? che lavorino con scarsissima attrezzatura, vetusta e, qualche volta, con vecchissime motozappe. Io, comunque, resto dell'avviso che qualsiasi tipologia di colture si lavorino, è in ogni caso necessaria un minimo d'attrezzatura "assolutamente obbligatoria", senza la quale non credo si possano eseguir bene tutti i lavori. Tu che mi dici? Esiste una "dotazione minima obbligatoria" :?: ?

Re: Attrezzatura minima ed eventuali macchine indispensabili?

05/10/2009, 10:20

Ciao Trattore,
la domanda mi sembra un po troppo vaga. Ad ogni modo per quello che hai detto mi sembra che ci voglia un trattore da frutteto/vigneto e l'attrezzatura corrispondente: fresa per pulire il terreno dalle erbacce e mantenerlo fresco in profondità, , un erpice, un atomizzatore per i trattamenti, un rimorchio o un pianale attaccato al sollevatore per i trasporti. Non mi viene in mente altro ma di sicuro mi sfugge molto altro.

Re: Attrezzatura minima ed eventuali macchine indispensabili?

05/10/2009, 14:00

Buongiorno Tony67 :) . Effettivamente, non mi son spiegato molto chiaramente. Ciò che intendo è questo: come per qualsiasi lavoro esiste un "corredo minimo" di attrezzi e/o strumenti per svolger bene il proprio compito (ad es., io che lavoro in libreria, necessito - quantomeno - di materiale di cancelleria, un PC con stampante, collegamento in rete, telefono e fax, ecc.), presumo che un buon operaio agricolo o un agricoltore, debbano possedere un determinato "corredo minimo" di attrezzi e strumenti necessari qualunque sia il luogo in cui lavorino (o no?). Ciò lo evinco dal fatto che spesso (almeno dalle mie parti) tanto gli operai stagionali, quanto gli stessi proprietari dei poderi, hanno pochi e vetusti attrezzi, e noto si trovano poi in difficoltà perchè manca loro sempre qualcosa, per cui si "arrangiano" come possono. Insomma, fossi in loro, vedrei d'attrezzarmi un po' meglio. Da qui nasce la domanda: cosa necessita "obbligatoriamente" un operaio o un agricoltore per lavorare bene e non trovarsi eventualmente "spiazzato" perchè gli manca il minimo indispensabile?

Re: Attrezzatura minima ed eventuali macchine indispensabili?

05/10/2009, 15:58

l'unica attrezzatura di cui ha assolutamente bisogno un agricoltore da produzione e non da sussistenza e', purtroppo, un massiccio e pesante sacco pieno di banconote.. :)

Re: Attrezzatura minima ed eventuali macchine indispensabili?

05/10/2009, 20:09

raviolo hai ragione in pieno! chiedo consiglio agli esperti... quali sono i concimi da apportare a questa coltura (banconote) e in quali epoche? :lol: :lol: :lol: forse la storia di Pinocchio si avvererà... :lol:

Re: Attrezzatura minima ed eventuali macchine indispensabili?

05/10/2009, 21:01

Ah, ah, ah :lol: !!! Condivido in pieno. Se conoscete tale ricetta, vi sarei infinitamente grato se voleste condividerla. Grazie mille :mrgreen: !!!

Re: Attrezzatura minima ed eventuali macchine indispensabili?

06/10/2009, 20:53

tornando all'argomento serio del topic, il corredo minimo di un agricoltore che lavora su appezzamenti a :
-seminativo e orticoltura
-frutteto e vigneto

se devi fare del terreno destinato al seminativo o all'orticoltura ti consiglio un trattore di media-alta potenza (80-90 cv) e poi come attrezzi sicuramente una fresa da 180 cm non di più, un estirpatore poi magari un carro

se devi fare del frutteto o vigneto ti consiglio un trattore sempre di media potenza 50 60 cv compatto (in commercio si trovano versioni frutteto e vigneto) in questo caso ti servono come attrezzi, un trincia se vuoi tenere inerbito e una fresa interfila oppure se vuoi lavorare tutta la terra una fresa a spostamento laterale, un'atomizzatore per effettuare i trattamenti, un estirpatore per arieggiare il terreno, un carro per il trasporto della frutta o dell'uva e poi in caso lavori in un frutteto a palmetta ti serve anche un carro raccogli frutti

Stefano

Re: Attrezzatura minima ed eventuali macchine indispensabili?

07/10/2009, 12:58

Mille grazie, Stefano! Conoscere in anticipo (anche solo per sommi capi) il famoso "corredo minimo" d'attrezzi e macchine per un moderno agricoltore, mi sarà utilissimo per preventivarne con cura l'eventuale spesa. Anche perchè, non sarà certo l'unica, in quanto altre ben più sostanziose si sommeranno pesantemente. Ciao!
Rispondi al messaggio