Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 20:01




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
accensione motozappa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2020, 10:07
Messaggi: 8
Località: Roma
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, premetto che mi sono già presentato come da regolamento, passiamo al dunque.

Avendo la passione per la meccanica, poco fa ho recuperato una motozappa per sistemare e coltivare un piccolo terreno. La motozappa in questione è una mab formica 2t, non so il modello esatto. il problema è che è stata ferma molto tempo alle intemperie e quindi ha preso acqua, che è entrata nella sede delle puntine e di conseguenza "non fa corrente". Mi chiedevo se qualcuno saprebbe guidarmi nel reperire i ricambi dell'impianto elettrico della suddetta, naturalmente è vecchiotta quindi accensione a puntine e bobina esterna. vi uppo le foto della bobina esterna, e appena mi arriva l'estrattore per il volano vi uppo le foto delle puntine, delle bobine e condensatore interno.

Immagine
Immagine


Inoltre avrei un altra domanda, è possibile passare da un impianto a puntine a un impianto più recente senza puntine?

Vi ringrazio.


09/06/2020, 10:27
Profilo

Iscritto il: 03/06/2020, 10:07
Messaggi: 8
Località: Roma
Rispondi citando
Ho sbagliato a caricare le immagini, non mi fa più modificare il messaggio perché ho superato il limite di tempo, quindi ecco le immagini:

Immagine

Immagine


09/06/2020, 10:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, se è come dici, la prima cosa che sostituirei è semplicemente il condensatore.
Si esiste un marchingenio che sostituisce le puntine e si installa esteranamente al volano.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/06/2020, 19:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2011, 15:28
Messaggi: 814
Località: caserta
Rispondi citando
il problema e reperirle, io con un motocoltivatore piu recente con motore acme non sono riuscito a trovare la bobina sua. fortunatamente non era quella che lo faceva spegnere, tu sei sicuro che sia quella che ti da problemi ??

_________________
« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi


13/06/2020, 18:08
Profilo

Iscritto il: 03/06/2020, 10:07
Messaggi: 8
Località: Roma
Rispondi citando
Grazie per le risposte, sono riuscito a verificare la bobina tramite una batteria e mi sono tolto il dubbio sul suo funzionamento, funziona egregiamente.

Arrivato l'estrattore da amazon ma, neanche con quello fa il minimo movimento il volano, non so proprio in che modo intervenire senza far danni al volano o al sottostante albero motore. Attendo consigli da voi.


13/06/2020, 22:28
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Metti una foto con l'estrattore, di solito quando lo metti in tensione, con le due griffe sul volano e la vite centrale sull'albero
motore, devi dare un solo colpo netto e deciso sulla vite centrale e si sblocca, è sufficente un martello leggero, non la mazza... :)

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


14/06/2020, 10:32
Profilo

Iscritto il: 03/06/2020, 10:07
Messaggi: 8
Località: Roma
Rispondi citando
l'estrattore in questione è questo:
https://www.amazon.it/ESTRATTORE-VOLANO ... ano&sr=8-1" target="_blank

ho provato a dare dei piccoli colpi sull'estrattore e sul volano ma non ne vuole sapere, in settimana riproverò con meno delicatezza sperando che ceda


14/06/2020, 10:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Come detto sopra, un solo colpo centrale sulla vite che devi mettere in pressione ben dato, dai un colpo e prova a mettere ancora più in tensione,
comunque sia non rompi nulla, pui dare anche qualche colpetto tutto in giro sul bordo esterno del volano per agevolare lo sblocco, puoi mettere
anche del degrippante tra volano e albero motore per agevolare sempre lo sblocco.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


14/06/2020, 19:11
Profilo

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
Ciao ma la cerchi nuova o di seconda mano?


Intanto nuova.
https://www.*****.it/itm/MOTOPLAT-MINIMA ... .l4275.c10


Nuova adattabile.
https://www.*****.it/itm/182994841133
https://www.*****.it/itm/BOBINA-A-T-ESTE ... SwNDZbQGEC


Usata,
https://www.*****.it/itm/BOBINA-MOTOPLAT ... .l4275.c10


16/06/2020, 0:57
Profilo

Iscritto il: 03/06/2020, 10:07
Messaggi: 8
Località: Roma
Rispondi citando
Sono riuscito a estrarre il volano con molta poca delicatezza, qualcuno prima di me ci aveva già provato il risultato è che le puntine e la bobina interna sono completamente andati, sono proprio distrutti, probabilmente avevano messo un cacciavite dentro alle fessure per controllare lo stato e l'anticipo delle puntine per svitare il bullone sopra al volano.
Ora ho dato tutto a un rivenditore sperando che mi riesca a trovare qualcosa. Se qualcuno sa se esiste qualcosa di adattabile me lo dica pure.

Delf74 grazie per la risposta ma i link sono irraggiungibili, probabilmente hai sbagliato qualcosa nell'inserirli. Ti sarei grado se riuscissi a riupparli.

grazie a tutti per le risposte


17/06/2020, 11:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy