Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:05




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Umidità e ph delle lettiere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ti posto la cartina al tornasole che utilizzo, nello scatolo ha una scala precisa con i valori del ph, scala che io non utilizzo essendo esperto nella lettura, poi mi serve in casi veramente rari, tipo quando finiscono le batterie del misuratore professionale o quando una volta cadde a terra e non funzionava più, quindi fui costretto a mandarlo alla casa madre per le riparazioni.


Allegati:
CAM01591.jpg
CAM01591.jpg [ 67.36 KiB | Osservato 923 volte ]
08/12/2015, 17:09
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
redcif ha scritto:
... bagna la cartina, falla asciugare e vedi la colorazione che ha assunto, come vedi è semplicissimo.


Le cartine vanno lette immediatamente e certamente quando sono ancora umide. Se si asciugano, le scale di colore non sono utilizzabili.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


08/12/2015, 18:34
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
redcif ha scritto:
... bagna la cartina, falla asciugare e vedi la colorazione che ha assunto, come vedi è semplicissimo.


Le cartine vanno lette immediatamente e certamente quando sono ancora umide. Se si asciugano, le scale di colore non sono utilizzabili.
Maddmax


Effettivamente ho scritto male, intendevo scrivere non farla asciugare, anche perchè la comparazione è immediata con la scala cromatica.
Chiedo venia.
Grazie Maddmax1


08/12/2015, 19:03
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 9:39
Messaggi: 31
Rispondi citando
tanto per sapere. quale sarebbe il costo approssimativo di un misuratore ph non professionale ma valido?
cosa mi dite di questi apparecchi 3 in 1 che misurano anche temperatura e umidità?


08/12/2015, 22:47
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
nicolasgalaberni ha scritto:
grazie a tutti, i vostri consigli sono molto utili per un neofita. procedo nella fase sperimentale. appena arrivano le cartine vi faccio sapere il ph dei miei mucchi.
per quanto riguarda l'umidità ho letto da qualche parte che umidià all'80% significa se prendi una manciata di letame e strizzi deve uscire qualche gocciolina. confermate? (ovviamente più o meno)

Ti confermo che il tasso di umidità ideale deve essere dell'80%, la prova che tu proponi può andare bene

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


09/12/2015, 16:32
Profilo WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
nicolasgalaberni ha scritto:
tanto per sapere. quale sarebbe il costo approssimativo di un misuratore ph non professionale ma valido?
cosa mi dite di questi apparecchi 3 in 1 che misurano anche temperatura e umidità?

Nei nostri allevamenti utilizziamo uno di questi modelli, rappresentano il giusto compromesso tra costo e qualità dell'informazione, difficile consigliarne uno senza prima averlo testato. Tieni conto che un phmetro da laboratorio da listino può arrivare a costare anche 500 euro

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


09/12/2015, 17:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy