Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:09




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
TROPPO Humus di lombrico? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2018, 8:00
Messaggi: 20
Rispondi citando
Buongiorno, vi scrivo per un consiglio.
Avrei pensato di usare dell'humus di lombrico, oltre che per arricchire il mio terreno si sostanze nutritive, anche per migliorarne la tessitura (avendo un suolo tendente all'argilloso).
Un produttore di humus di lombrichi mi ha però detto di metterlo solo sulla buca dove trapianto gli ortaggi, sconsigliandomi di interrarlo in abbondanza su tutto il terreno in quanto, essendo ricco di azoto, rischio di avere -per esempio- dei pomodori con tanta vegetazione e pochi frutti.
Vi chiedo se confermate quanto detto da quel produttore e, se sì, qual è la quantità massima che consigliate di humus da interrare in tutto il suolo.
Grazie


20/10/2019, 7:08
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Raza ha scritto:
Buongiorno, vi scrivo per un consiglio.
Avrei pensato di usare dell'humus di lombrico, oltre che per arricchire il mio terreno si sostanze nutritive, anche per migliorarne la tessitura (avendo un suolo tendente all'argilloso).
Un produttore di humus di lombrichi mi ha però detto di metterlo solo sulla buca dove trapianto gli ortaggi, sconsigliandomi di interrarlo in abbondanza su tutto il terreno in quanto, essendo ricco di azoto, rischio di avere -per esempio- dei pomodori con tanta vegetazione e pochi frutti.
Vi chiedo se confermate quanto detto da quel produttore e, se sì, qual è la quantità massima che consigliate di humus da interrare in tutto il suolo.
Grazie

Buongiorno, condivido la sua idea, l'azoto nell'humus è compreso tra 1,5-2%, tenga conto che per i concimi il tenore minimo è 3%. L' humus è un ammendante e non un concime e va impiegato proprio come lei suggerisce

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


31/10/2019, 16:01
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy