Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:02




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
triturare alimenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2009, 12:21
Messaggi: 115
Località: Soraga ( Trentino ) zona USDA 6b
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
redcif ha scritto:
Spero che tu non trituri i fondi di caffè.
Scherzi a parte certamente è meglio triturare i vegetali in modo da renderli una poltiglia semi liquida.
Potresti alimentarli anche con carta e cartone bagnati, insieme ai fondi di caffè sono fra gli alimenti che preferiscono in assoluto.
Sicuro che sono tutti eisenia fetida e che non ci siano anche i rossi californiani?
Saluti Eustachio.


Ciao Redcif. Tu affermi che i lombrichi, possono essere anche alimentati solamente a carta, cartone e fondi di caffè? Il mio problema è che vivo in montagna a 1200 m e le temperature non consentono di far funzionare bene il processo di fermentazione del cibo, per molti mesi all'anno. La mia compostiera è ferma da ottobre. Ho del compost messo da parte, sto preparando una lettiera di 2 metri per 1 m rialzata da tenere in garage, in modo da tenere una temperatura ottimale per i lombrichi per tutto l'anno. Sono un novizio in questo tipo di allevamento, voglio iniziare con una vasca, per prepararmi poi i lombrichi che una volta aumentati, verranno inseriti in lettiere che metterò all'esterno, perchè sto aprendo un'azienda agricola per la coltivazione biologica di piccoli frutti. Quindi loro saranno alimentati a scarti delle piante, foglie, erba di sfalcio presente tra le file delle piante. Il compost che ho a disposizione per ora è una quantità ridotta. In zona ci sono molti allevatori che hanno molto letame maturo in avanzo. Però per scelta personale preferirei non utilizzarlo. Quindi ripiegare momentaneamente su alternative come carta, cartone e fondi di caffè per l'appunto sarebbe una buona soluzione .


12/11/2016, 12:16
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao Redcif. Tu affermi che i lombrichi, possono essere anche alimentati solamente a carta, cartone e fondi di caffè? Il mio problema è che vivo in montagna a 1200 m e le temperature non consentono di far funzionare bene il processo di fermentazione del cibo, per molti mesi all'anno. La mia compostiera è ferma da ottobre. Ho del compost messo da parte, sto preparando una lettiera di 2 metri per 1 m rialzata da tenere in garage, in modo da tenere una temperatura ottimale per i lombrichi per tutto l'anno. Sono un novizio in questo tipo di allevamento, voglio iniziare con una vasca, per prepararmi poi i lombrichi che una volta aumentati, verranno inseriti in lettiere che metterò all'esterno, perchè sto aprendo un'azienda agricola per la coltivazione biologica di piccoli frutti. Quindi loro saranno alimentati a scarti delle piante, foglie, erba di sfalcio presente tra le file delle piante. Il compost che ho a disposizione per ora è una quantità ridotta. In zona ci sono molti allevatori che hanno molto letame maturo in avanzo. Però per scelta personale preferirei non utilizzarlo. Quindi ripiegare momentaneamente su alternative come carta, cartone e fondi di caffè per l'appunto sarebbe una buona soluzione .[/quote]

Scusami se non ti ho risposto prima ma sono appena rientrato dal Biolife che come ben sai si tiene a Bolzano, la seconda fiera italiana per importanza sul biologico dopo il SANA di Bologna.
Confermo che i lombrichi possono vivere di solo fondi di caffè mischiati con carta e cartone, ma come ben sai in natura si nutrono di tutto ciò che è sostanza organica. Ho un amico siciliano, sono anni che alimenta le sue lettiere con tutti gli scarti di cucina compreso carne e pesce, nel forum di permacultura dove entrambi siamo iscritti ci sono foto e video, inoltre all'EUPC 2016 tenutosi al lago di Bolsena ha fatto due lezioni sul vermicompostaggio.
Ti confermo che anche l'erba da sfalcio e le foglie vanno bene come alimentazione per i lombrichi, insieme ai fondi di caffè, alla carta e al cartone.
Non dare mai per scontato che tutte le informazioni che trovi su internet siano valide, la maggior parte sono delle emerite baggianate.
Saluti Eustachio.


14/11/2016, 22:44
Profilo

Iscritto il: 29/09/2009, 12:21
Messaggi: 115
Località: Soraga ( Trentino ) zona USDA 6b
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
Buongiorno Eustachio. Purtroppo per questioni di lavoro, mi sono perso quest'evento, che praticamente si svolge a poco più di 40 chilometri da casa :roll: . Grazie mille per la risposta. Il cartone,caffè e carta, sarebbero più che altro un ripiego temporaneo, per passare l'inverno. Se hai visto, ho aperto un'altra discussione, per sapere se alimentando i lombrichi con alimenti, vegetali etc non BIO, l'humus o ammendante prodotti, possano essere utilizzati su culture biologiche. Perchè così potrei anche raccogliere scarti di frutta e verdura provenienti da negozi , ristoranti e bar, in quanto non vorrei utilizzare letame, per una scelta personale.


15/11/2016, 9:51
Profilo

Iscritto il: 09/11/2013, 0:27
Messaggi: 68
Località: Pegognaga (MN)
Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
Rispondi citando
matteoxes ha scritto:
Buongiorno Eustachio. Purtroppo per questioni di lavoro, mi sono perso quest'evento, che praticamente si svolge a poco più di 40 chilometri da casa :roll: . Grazie mille per la risposta. Il cartone,caffè e carta, sarebbero più che altro un ripiego temporaneo, per passare l'inverno. Se hai visto, ho aperto un'altra discussione, per sapere se alimentando i lombrichi con alimenti, vegetali etc non BIO, l'humus o ammendante prodotti, possano essere utilizzati su culture biologiche. Perchè così potrei anche raccogliere scarti di frutta e verdura provenienti da negozi , ristoranti e bar, in quanto non vorrei utilizzare letame, per una scelta personale.


Ciao,
opinione personale: lombrichi alimentati solamente con fondi di caffè, cartone, secondo me si sopravvivono senza problemi, ma il prodotto che si ottiene è di scarsa qualità.
Per il resto si puoi utilizzare i vari scarti, prestando attenzione al ph, ma con alcuni accorgimenti ed "alimentazione bilanciata" non hai problemi.
Solo una piccola, ma fondamentale precisazione: Se utilizzi, fondi di caffè, cartone e scarti, ciò che ottieni non lo puoi chiamare Humus e soprattutto venderlo sotto il nome humus o vermicompost. Naturalmente se lo produci per tuo consumo non c'è problema

_________________
Giulia Caramaschi
Agrilombricoltura Terra Viva
info@agrilombricolturaterraviva.it
www.agrilombricolturaterraviva.it


15/11/2016, 20:06
Profilo WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
matteoxes ha scritto:
Buongiorno Eustachio. Purtroppo per questioni di lavoro, mi sono perso quest'evento, che praticamente si svolge a poco più di 40 chilometri da casa :roll: . Grazie mille per la risposta. Il cartone,caffè e carta, sarebbero più che altro un ripiego temporaneo, per passare l'inverno. Se hai visto, ho aperto un'altra discussione, per sapere se alimentando i lombrichi con alimenti, vegetali etc non BIO, l'humus o ammendante prodotti, possano essere utilizzati su culture biologiche. Perchè così potrei anche raccogliere scarti di frutta e verdura provenienti da negozi , ristoranti e bar, in quanto non vorrei utilizzare letame, per una scelta personale.


Fai attenzione la raccolta degli scarti non è un'attività che puoi svolgere liberamente, sono considerati rifiuti

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


16/11/2016, 16:20
Profilo WWW

Iscritto il: 29/09/2009, 12:21
Messaggi: 115
Località: Soraga ( Trentino ) zona USDA 6b
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
Grazie. Cercherò di informarmi anche di quello.


16/11/2016, 16:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy