Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:59




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
trasporto letame 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/09/2015, 19:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
salve ragazzi vorrei aprire un'azienda agricola di lombricoltura.
Avrei qualche domanda da fare.
1- il letame maturo è già in possesso delle aziende di allevamento bovini? o lo hanno fresco e sta a me comprarlo e renderlo maturo?
2- in giro ho letto che i l letame è annoverato tra i rifiuti con codice CER 02 01 06 <feci animali, urine e letame (comprese le lettiere usate), effluenti, raccolti separatamente e trattati fuori sito>. Il trasporto di rifiuti richiede l’iscrizione all’Albo dei gestori ambientali ed il Formulario di identificazione dei rifiuti da verificare su strada, metre in vecchi post sul blog ho letto basta un semplice ddt.
3 cosa occorre per il trasporto? macchinari e cose varie visto che vorrei occuparmene io e vorrei farmi un preventivo di spesa

p.s. ho un terreno di 1 ettaro ma partirò con 100/200 mq

grazie


27/09/2015, 19:34
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
serio82 ha scritto:
salve ragazzi vorrei aprire un'azienda agricola di lombricoltura.
Avrei qualche domanda da fare.
1- il letame maturo è già in possesso delle aziende di allevamento bovini? o lo hanno fresco e sta a me comprarlo e renderlo maturo?
2- in giro ho letto che i l letame è annoverato tra i rifiuti con codice CER 02 01 06 <feci animali, urine e letame (comprese le lettiere usate), effluenti, raccolti separatamente e trattati fuori sito>. Il trasporto di rifiuti richiede l’iscrizione all’Albo dei gestori ambientali ed il Formulario di identificazione dei rifiuti da verificare su strada, metre in vecchi post sul blog ho letto basta un semplice ddt.
3 cosa occorre per il trasporto? macchinari e cose varie visto che vorrei occuparmene io e vorrei farmi un preventivo di spesa

p.s. ho un terreno di 1 ettaro ma partirò con 100/200 mq

grazie


1) Dipende, puoi scoprirlo solo andando a visitare le aziende da cui intendi rifornirti e capire che sistema di gestione e stoccaggio utilizzano.
2) Nello scambio tra aziende agricole il letame non è considerato rifiuto, il che non vuol dire che puoi stoccarne in quantità illimitata sul tuo terreno. Ci sono delle proporzioni che non puoi superare.
3) Il gioco non vale la candela. Affidati a un conto terzista

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


28/09/2015, 10:48
Profilo WWW

Iscritto il: 27/09/2015, 19:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
grazie.... :D

come macchinari per la gestione dell'impianto? non credo carriola e pala bastino


28/09/2015, 11:19
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
serio82 ha scritto:
grazie.... :D

come macchinari per la gestione dell'impianto? non credo carriola e pala bastino

Dipende dalla superficie, dal tempo disponibile e dalla buona volontà :lol: per allevamenti di medio grandi dimensioni in genere un trattorino con una benna vanno più che bene

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


28/09/2015, 11:43
Profilo WWW

Iscritto il: 05/03/2013, 20:59
Messaggi: 53
Località: Montescaglioso (MT)
Formazione: Perito Industriale
Rispondi citando
gli allevatori di solito hanno i mezzi per trasportarlo , concorda anche il trasporto

_________________
" RIPULIAMO IL MONDO CON I LOMBRICHI"


11/11/2015, 8:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy