Switch to full style
Rispondi al messaggio

Tipo di lombrichi

05/02/2021, 0:28

Un saluto,
Vi scrivo per un piccolo aiuto:

ho da qualche tempo iniziato una piccola lombricompostiera casalinga e mi sono procurato i lombrichi dal terreno sottostante una concimaia.

I lombrichi sono stati raccolti nel primo strato di terreno (15-20cm), hanno un aspetto rossastro/amaranto, con striature giallastre (chi più chi meno).. nella parte inferiore sono un po' più rosa. Quando sono completamente "allungati" possono raggiungere i 13-14 cm..

Non sono sicuro sulla tipologia.. non so se sono effettivamente eisenia..

Allego una foto, qualcuno sa riconoscerli?

Vi ringrazio,
Un saluto.
Allegati
lombrichi.jpg

Re: Tipo di lombrichi

05/02/2021, 22:12

Quelli sono buoni per pescare.. :D

Ciao

Re: Tipo di lombrichi

05/02/2021, 23:19

Dici che non vanno bene per farci un po' di humus? Li posso buttare nel laghetto.. il loro destino è nelle tue mani ;-)

Re: Tipo di lombrichi

08/02/2021, 15:46

Da quello che si riesce a vedere sembrano degli Eisenia Fetida, una delle due specie migliori per produrre humus

Re: Tipo di lombrichi

08/02/2021, 19:43

Bella notizia..

Grazie mille Ingenuus per la disponibilità.

Re: Tipo di lombrichi

09/02/2021, 11:47

ByGiuse ha scritto:Bella notizia..

Grazie mille Ingenuus per la disponibilità.

Facci sapere come va, a presto

Re: Tipo di lombrichi

29/04/2021, 20:45

ho letto che Ingenuus ti ha confermato quella che sembrava anche la mia impressione. Come stanno andando ?
Io invece, bischero me e mea culpa mea culpa, volevo aggiungere un po di lombrichi a quelli che ho per fare un'altra compostiera. Ahimè mi hanno inviato un mix di californiani e tanti hortensis. Ho letto che compostano anche loro, ma non hanno la stessa efficienza dei rossi. Però son gagliardi....sembrano dopati :lol:
Per ora li ho lasciati da soli vediamo che combinano e quanto lavorano. Ho letto che sembrerebbero esserci nuovi "studi" sull'applicazione anche di questa varietà per il compostaggio. Bho ...
@ingenuus ne saprà sicuramente piu :)

Re: Tipo di lombrichi

30/04/2021, 3:12

Ciao Marven,

in realtà nei primi tempi dubitavo sulle capacità di questi lombrichi, non mi sembrava facessero un gran lavoro.. ma forse c'erano dei motivi:

- d'inverno sono normalmente meno attivi

- inizialmente davo una quantità eccessiva di materiale e questo ha creato dei problemi di accumulo nella compostiera e anche di decomposizione del materiale stesso..

- altro errore era nella modalità con cui fornivo il materiale: troppo "fresco" e con poco materiale secco.. questo generava spesso una poltiglia troppo bagnata che si devomponeva in modalità anaerobica..

Diciamo che ho reso loro la vita non tanto facile..

Adesso ho intrapreso alcune correzioni, in particolare lascio pre-compostare il materiale per almeno due settimane, sminuzzandolo, e aggiungo molto più materiale secco, foglie secche un po' sbriciolate oltre a cartone sminuzzato..

Le foglie secche aiutano molto, migliorano la decomposizione degli scarti vegetali, aumentano il rapporto carbonio-azoto, e soprattutto migliorano l'ossigenazione e la capacità drenante all'interno della lombricompostiera.

Da quando ho apportato questi cambiamenti la situazione sta andando abbastanza bene, i lombrichi mi sembrano più attivi, si concentrano molto di più sullo strato più superficiale e vedo una quantità di uova molto maggiore rispetto a prima (credo che dipenda anche dalle temperature più calde).

Purtroppo non ti so dire riguardo al risultato finale, non ho ancora raccolto il mio humus anche se, visto gli errori iniziali, non ho grandissime aspettative..

Devo procurarmi una piccola rete per predisporre una migrazione verticale per la quale attenderò circa un mesetto.. a quel punto potrò finalmente fare la prima raccolta e vedere l'esito..

Vi faccio sapere!
Rispondi al messaggio