Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:33




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Quanto costa avviare una vermicompostiera domestica? 
Autore Messaggio
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Volete avere un'idea di quanto possa costare avviare una vermicompostiera per autoprodurre l'humus per le vostre piante o per il vostro orto? Facciamo due conti.

Il costo per avviare un piccolo allevamento domestico in grado di soddisfare le vostre esigenze non dovrebbe superare i 70-80 euro, un costo da sostenere una sola volta e che garantirà una fornitura di vermicompost o humus crescente nel tempo.

Con 60-70 euro potreste acquistare circa 5mila lombrichi rossi californiani (più o meno 3 kg), un tale numero di lombrichi consuma circa 8 kg di scarti organici al mese e produce circa 4 kg di vermicompost o humus al mese per i primi tre mesi. Alla fine del primo trimestre il numero dei lombrichi sarà raddoppiato, nel secondo trimestre quindi i kg di humus saranno 8 al mese e così via di trimestre in trimestre.

Con gli euro che rimangono potrete acquistare un contenitore in plastica o meglio di legno non trattato e non di castagno o noce delle dimensioni 60x40x40 cm dove mettere i lombrichi e la lettiera.

Alimentateli con scarti organici ogni 7-10 giorni e controllate questi tre parametri. Temperatura, l’ideale per l’attività riproduttiva è tra 20 e 25°, ma i lombrichi rossi californiani, a differenza delle altre specie, resistono a temperature comprese tra 0 a 35°. Umidità, deve essere attorno all’80%, livello che si raggiunge e mantiene innaffiando la lettiera una volta settimana (in estate si sale a due–tre volte). Ph, l’ideale è 7 ma i lombrichi resistono in un intervallo di valori compresi tra 5 a 9.

L’humus o vermicompost, è un prodotto che contiene 2 volte il magnesio, 5 volte l'azoto, 7 volte il fosforo e 11 volte il potassio rispetto a un terreno medio. Un quintale di vermicompost contiene tanti enzimi quanti ce ne sono in 50 quintali di letame. Può essere utilizzato per nutrire le piante da interno o quelle di un orto o di un frutteto. Può essere raccolto a intervalli di 3-4 mesi spostando uno strato superiore di 10-15 cm, spazio entro cui si concentrano la maggior parte dei lombrichi e raccogliere il resto della lettiera fatto appunto di vermicompost.

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


20/01/2013, 22:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:10
Messaggi: 39
Località: Busto Arsizio (Va)
Formazione: LaureaNDO in Scienze Naturali
Rispondi citando
Ciao, volevo farti una domanda forse stupida, ma almeno mi tolgo un dubbio.
Non ho capito se i lombrichi del genere Eisenia di cui tu parli siano gli stessi che arrivano spontaneamente nel compost oppure se siano animali di importazione (mi confonde il termine lombrico della california...) che da noi non si trovano spontaneamente in natura.
Anche perchè io pensavo che i lombrichi nostrani fossero del genere Lombricus....Grazie :)
Ah, e ho dato un'occhiata al tuo sito. Beh, complimenti sia per il sito che per l'attività!

_________________
Only when the last tree has been fell The last fish caught, the last river poisoned Will you know that man cannot eat money?


20/01/2013, 23:12
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao,

io avrei una fossa che fa circa queste dimensioni, 2mt X 3,5mt X H 1,5mt, dove di solito ci metto tutti gli scarti
dell'orto, anche scarti di cucina e a volte il letame del pollaio....
La fossa rimane in zona ombreggiata anche d'inverno, ci prolificano già da soli vermi vari e lombrichi, ma non
so che genere siano...
Potrei fare una cosa del genere dentro questa fossa oppure è troppo grande?
Dove si reperiscono i lombrichi californiani?

Grazie delle risposte.

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


20/01/2013, 23:28
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Aconito ha scritto:
Ciao, volevo farti una domanda forse stupida, ma almeno mi tolgo un dubbio.
Non ho capito se i lombrichi del genere Eisenia di cui tu parli siano gli stessi che arrivano spontaneamente nel compost oppure se siano animali di importazione (mi confonde il termine lombrico della california...) che da noi non si trovano spontaneamente in natura.
Anche perchè io pensavo che i lombrichi nostrani fossero del genere Lombricus....Grazie :)
Ah, e ho dato un'occhiata al tuo sito. Beh, complimenti sia per il sito che per l'attività!


Grazie per i complimenti. Gli Eisenia Andrei sono chiamati comunemente lombrichi rossi californiani sulla base del principio “chi prima arriva mette bandiera”. La lombricoltura moderna è nata da quelle parti, lì sono state condotte le sperimentazioni per capire quali fossero le specie più adatte all’allevamento. E così una volta scoperto che le migliori performance in termini di resistenza e prolificità erano quelle dell’Eisenia Andrei hanno deciso di chiamarli in quel modo. L’Eisenia Andrei è un lombrico che vive nelle zone temperate di tutto il mondo. Dai noi si trovano in natura, basta saperli riconoscere. Sono rosso sangue per intenderci hanno una lunghezza dai 5 ai 10 centimetri con una circonferenza compresa tra i 4 e gli 8 mm, il peso medio di un adulto è di 0,60 grammi. Il punto è trovarne nelle quantità sufficienti, un lavoro improbo, in natura hanno una densità di 50 al metro quadrato. Per questo ci sono gli allevamenti

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


21/01/2013, 13:59
Profilo WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Ciao,

io avrei una fossa che fa circa queste dimensioni, 2mt X 3,5mt X H 1,5mt, dove di solito ci metto tutti gli scarti
dell'orto, anche scarti di cucina e a volte il letame del pollaio....
La fossa rimane in zona ombreggiata anche d'inverno, ci prolificano già da soli vermi vari e lombrichi, ma non
so che genere siano...
Potrei fare una cosa del genere dentro questa fossa oppure è troppo grande?
Dove si reperiscono i lombrichi californiani?

Grazie delle risposte.

Saluti

Il problema non è la grandezza ma il fatto che sia una fossa. Le lettiere per il vermicopostaggio deve stare su una superficie piana altrimenti c’è il rischio che si depositi l’acqua sul fondo e che i lombrichi anneghino. I migliori lombrichi per resistenza a prolificità sono gli Eisenia Andrei o rossi californiani. Sono rosso sangue, per intenderci, hanno una lunghezza dai 5 ai 10 centimetri con una circonferenza compresa tra i 4 e gli 8 mm, il peso medio di un adulto è di 0,60 grammi. Il punto è trovarne nelle quantità sufficienti, un lavoro improbo, in natura, quando se ne trovano in quantità hanno una densità di 50 al metro quadrato. Per questo ci sono gli allevamenti. Ti mando un messaggio privato per darti qualche informazione in più sui prezzi

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


21/01/2013, 14:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy