Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:48




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Progetto lombicoltura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/01/2013, 14:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve a tutti, mi sono da poco imbattuto in questa interessante attività.

ho 37 anni e la mia personale situazione mi porta a verificare la fattibilità del progetto.
Attualmente sono in possesso di un capannone di 1600 mq ormai disabitato, hinterland sud di Milano.
Conscio del fatto di non liberarmi, ne di affittare l'immobile, mi piacerebbe renderlo in qualunque modo uno spazio produttivo.
Da qui partono le basilari domande che pongo a voi appassionati, credo più obbiettivi rispetto ai vari venditori di lombrichi (per loro tutto è possibile).
Vado:
1-E' possibile allevare totalmente indoor?
2-E' possibile stoccare grandi quantità di letame al chiuso?
3-Quali impianti di aspirazione gas e odori sarebbero necessari?
4-Vista la posizione del sito, la materia prima sarebbe facilmente reperibile presso az.agricole del pavese e lodigiano. Per l'approvvigionamento quale attrezzatura bisognerebbe impiegare? (camion, gru, etc..)
5-Come dividereste le aree produttive nel sito e quanti mq dedichereste a ciascuna attività?
6-Di quali attrezzature vi dotereste per creare un prodotto finito?
7-Quali volumi bisognerebbe produrre e vendere per dare lavoro ad una persona sola?
8-Si potra configurare un'azienda agricola senza campo?
9-Se la 8 fosse affermativa, la coldiretti conosce tutta la normativa?
10-Esistono finanziamenti?

Al momento queste sono le prime domande che mi vengono in mente, sicuramente qualcuno mi redarguierà per la leggerezza dell'approccio.
Mi rivolgo a voi proprio per capire quanto possa essere buono il progetto.

Grazie a tutti


28/05/2014, 15:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già letto qualche discussione in questa sezione?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/05/2014, 16:35
Profilo WWW

Iscritto il: 02/01/2013, 14:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ho letto qualcosa, certo, in linea di massima le basi della lombricoltura penso di averle capite.
Non mi sembra di aver incontrato un caso analogo al mio, quindi chiedo lumi.
Se qualcuno addentro al settore fosse così gentile di aiutarmi a mettere insieme delle informazioni ne sarei certamente grato.


28/05/2014, 16:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2011, 0:08
Messaggi: 145
Località: PEGOGNAGA(MN)
Formazione: PERITO AGRARIO
Rispondi citando
Ciao, il mio consiglio se sei davvero interessato è di andare a visitare un'azienda di lombricoltura per capire meglio le tue domande.
ad esempio noi siamo di mantova, se vuoi capire di più e fissare un appuntamento contattami in privato

comunque in un capannone si riesce a fare....bisogna valutare bene alcune cose


29/05/2014, 0:11
Profilo WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Comincerei evitando generalizzazioni. "Per i vari venditori di lombrichi tutto è possibile", immagino tu non abba parlato con tutti i lombricoltori d'Italia, se lo avessi fatto avresti trovato risposte diverse da quelle che hai ricevuto. In linea di massima, si può allevare al chiuso, ma pensare di stoccare in un capannone il letame nelle quantità necessarie a garantire al tuo allevamento una buona redditività diventa al limite della sostenibilità economica per via degli accorgimenti tecnici che dovresti adottare. Se puoi stoccare il letame all'aperto bene, se no meglio lasciare perdere, il gioco non vale la candela. Come avrai potuto rilevare non tutti dicono che tutto è possibile.

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


29/05/2014, 16:10
Profilo WWW

Iscritto il: 02/01/2013, 14:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie Ingenuus, infatti dopo aver scritto, ho notato che sei un produttore di lombrichi, la mia generalizzazione ti avrà dato noia.
Riconosco il torto. Ti ringrazio per aver esaminato la situazione.
Come immaginavo, stoccare letame al chiuso è un problema quasi ingestibile. Trasformare uno spazio per tale scopo potrebbe aver costi ingiustificati. In ogni modo hai per caso un ordine di grandezza di investimento?
Grazie


29/05/2014, 17:14
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Purtroppo non so esserti di aiuto, immagino però che ci voglia un impianto di areazione dalle cifre proibitive - se paragonate al potenziale di redditività che può generare nella fase iniziale un allevamento - per garantire la salubrità dell'ambiente. A disposizione hai solo questo spazio al chiuso?

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


29/05/2014, 17:22
Profilo WWW

Iscritto il: 02/01/2013, 14:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ahimè si, come dicevo nel primo post, questo capannone è destinato a rimanere vuoto e sulle spese per un bel pò.
Terra non ne ho, potrei eliminare una parte di tetto direttamente. Con costi ovviamente altissimi quella parte rimarrebbe solo circondata da muri, lo spazio diventerebbe 400 mq per un'altezza media di 6 metri. Quanto letame ci si potrebbe mettere?


29/05/2014, 17:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2011, 0:08
Messaggi: 145
Località: PEGOGNAGA(MN)
Formazione: PERITO AGRARIO
Rispondi citando
cono1977 ha scritto:
Ahimè si, come dicevo nel primo post, questo capannone è destinato a rimanere vuoto e sulle spese per un bel pò.
Terra non ne ho, potrei eliminare una parte di tetto direttamente. Con costi ovviamente altissimi quella parte rimarrebbe solo circondata da muri, lo spazio diventerebbe 400 mq per un'altezza media di 6 metri. Quanto letame ci si potrebbe mettere?



l'ideale è avere un pezzo di terreno per lavorare e sfruttare il capannone come magazzino, per la lombricoltura non serve affittare molto terreno, basterebbe anche un piccolo appezzamento di 1000m2.

Però attenzione, come dice ingenuus, non tutto è possibile, anzi, prima bisogna maturare un minimo di conoscenza tecnica ed esperienza, magari con qualche lettiera, vedi e capisci poi ci si puo allargare.


29/05/2014, 23:55
Profilo WWW

Iscritto il: 02/01/2013, 14:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
Purtroppo la zona è industriale e non ci sono terreni incolti nelle vicinanze da prendere in affitto.
Mi viene più facile togliere un pezzo di tetto. le misure sono poi quelle già descritte.


30/05/2014, 0:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy