Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:19




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
mischiare lombrichi diversi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
La filosofia la faccio fare ai filosofi , essendo un tecnico devo essere pragmatico, dove vede polemiche pretestuose?
Sono dati di fatto.
Sono realtà che il ragazzo ci scrive in modo chiaro e preciso, almeno abbia il buonsenso di essere obiettivo.


27/11/2015, 8:04
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
redcif ha scritto:
La filosofia la faccio fare ai filosofi , essendo un tecnico devo essere pragmatico, dove vede polemiche pretestuose?
Sono dati di fatto.
Sono realtà che il ragazzo ci scrive in modo chiaro e preciso, almeno abbia il buonsenso di essere obiettivo.

Resta da comprendere se non vuoi o non puoi capire la risposta

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


30/11/2015, 15:06
Profilo WWW

Iscritto il: 15/10/2015, 9:39
Messaggi: 31
Rispondi citando
scusate, non intendevo innescare una lite però il fenomeno è interessante.
preciso che si tratta di una "mini garenna", quindi nel punto in questione si accumulano le deiezioni di 10 conigli. La cosa che, come vi dicevo, mi stupisce e che io faccio un cumulo del letame di altri conigli che ho in altre gabbie e lo ammucchio poco distante dalla gabbia-garenna. in questo secondo mucchio (che è sempre cacca di coniglio) non ho mai trovato tanti lobrichi quanti se ne affollano sotto la mini garenna (migliaia). l'unica differenza che mi viene in mente tra i due mucchi di cacca sopra citati è che quello sotto la garenna è abbondantemente innaffiato da urina fresca di coniglio. potrebbe essere l'urina che porta i lombrichi a preferire un mucchio all'altro?
grazie per l'attenzione.
non litigate


01/12/2015, 23:17
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 9:39
Messaggi: 31
Rispondi citando
mi servirebbe un chiarimento su questa risposta:
"Le condizioni (temperatura, ph) che caratterizzano la fase termofila del processo di fermentazione non permettono la sopravvivenza dei lombrichi, nemmeno dei resistenti eisenia fetida e andrei. Nei cumuli dove Nicola trova i lombrichi ci sono zone in cui la fermentazione non e' ancora iniziata e zone in cui si e' passati alla piu' tenue fase mesofila. I lombrichi si tengono alla larga da quelle invece dove e' in corso quella termofila"
può significare che i lombrichi apprezzano l'urina fresca di coniglio se non si trova all'interno di una massa in fermentazione?
grazie


01/12/2015, 23:26
Profilo

Iscritto il: 12/08/2014, 0:02
Messaggi: 54
Località: Udine e Mantova
Rispondi citando
nicolasgalaberni ha scritto:
ecco i lombrichi che vivono sotto la gabbia dei miei conigli. cosa mi dite?
spero che la foto si veda


secondo me non sono eisenia...

_________________
“Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità” (Pablo Neruda)
Lombrico rosso - www.lombricorosso.com
Facebook: Lombrico rosso


02/12/2015, 0:54
Profilo WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
nicolasgalaberni ha scritto:
mi servirebbe un chiarimento su questa risposta:
"Le condizioni (temperatura, ph) che caratterizzano la fase termofila del processo di fermentazione non permettono la sopravvivenza dei lombrichi, nemmeno dei resistenti eisenia fetida e andrei. Nei cumuli dove Nicola trova i lombrichi ci sono zone in cui la fermentazione non e' ancora iniziata e zone in cui si e' passati alla piu' tenue fase mesofila. I lombrichi si tengono alla larga da quelle invece dove e' in corso quella termofila"
può significare che i lombrichi apprezzano l'urina fresca di coniglio se non si trova all'interno di una massa in fermentazione?
grazie

L’urina può avere un ph compreso tra 4,5 e 8 con valori medi intorno al 6, probabilmente (per esserne certi bisognerebbe poter vedere dal vivo il caso che ci descrivi), contribuisce a mantenere umido il cumulo in cui hai trovato i lombrichi. Se e quando hai modo di postare una foto con un oggetto di cui si conoscano le misure (una moneta, ad esempio) proviamo a identificare la specie. Vivendo nella sostanza organica è sicuramente una di quelle che appartiene alla famiglia ecologica epigeica, molto probabile sia un’Eisenia, resta da capire quale tra quelle finora catalogate. Nessuna lite, soltanto una dialettica vivace con spigolature fatte rientrare nei ranghi. A presto

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


02/12/2015, 12:43
Profilo WWW

Iscritto il: 15/10/2015, 9:39
Messaggi: 31
Rispondi citando
allego alcune foto della gabbia-garenna e dei lobrichi che ci sono sotto. tenete conto che qualche settimana fa ne ho asportati una buona parte per metterli in dei bidoni e fare esperimenti di alimentazioni diverse. evidentemente si riproducono a una certa velocità nonostante il freddo. il fatto è che disdegnano il cumulo di letame di coniglio compostato che gli ho messo a due metri dalla gabbia. quelli che ho messo nei bidoni non mi sembrano "felici" :D come quelli sotto la gabbia. non riesco a ricreare l'ingrediente misterioso che trovano la sotto. allego anche altre foto dei lombrichi per capire che spece sono.
fatemi sapere! grazie


Allegati:
Commento file: questa è la gabbia garenna con 8 conigli dove si affollano i lombrichi
garenna (2) (FILEminimizer).jpg
garenna (2) (FILEminimizer).jpg [ 53.24 KiB | Osservato 958 volte ]
Commento file: questi sono i lombrichi sotto la gabbia
vermi 1 (FILEminimizer).jpg
vermi 1 (FILEminimizer).jpg [ 31.93 KiB | Osservato 958 volte ]
Commento file: come vedete sono molti
vermi 2 (FILEminimizer).jpg
vermi 2 (FILEminimizer).jpg [ 45.96 KiB | Osservato 958 volte ]
Commento file: questi sono i lombrichi sotto la gabbia
vermi 3 (FILEminimizer).jpg
vermi 3 (FILEminimizer).jpg [ 15.13 KiB | Osservato 958 volte ]
02/12/2015, 23:03
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Il lombrichi appartengono alle specie eisenia fetida ed eisenia andrei. Hai provato a rilevare i valori di ph, temperatura e umidità dei due cumuli?

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


03/12/2015, 13:51
Profilo WWW

Iscritto il: 12/08/2014, 0:02
Messaggi: 54
Località: Udine e Mantova
Rispondi citando
Sì, effettivamente adesso da questa ultima foto dei lombrichi si vede bene che sono eisenia (rosso della California) senza dubbio... la prima postata non era chiara.

_________________
“Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità” (Pablo Neruda)
Lombrico rosso - www.lombricorosso.com
Facebook: Lombrico rosso


03/12/2015, 16:29
Profilo WWW

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
nicolasgalaberni ha scritto:
sarei comunque curioso di sapere se spece diverse si accoppiano tra loro, grazie.


Sodoma e Gomorra!

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


03/12/2015, 16:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy