Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:27




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Lombricompostaggio casalingo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/07/2017, 15:01
Messaggi: 8
Località: abruzzo - CH
Rispondi citando
Buon giorno, mi scuso sin da subito per l' eventuale post in loco sbagliato.

Il Forum è interessante e ricco di informazioni di ogni tipo, la professionalità qui è piuttosto alta e spesso mi trovo in difficoltà per non essere abbastanza "preparato" al linguaggio ed al tecnicismo.
Cmq a parte questo vi seguo volentieri, fino a giovedì non pensavo di aver bisogno di un account... ed in vece, oggi sono qui a provarci...

Ho un problema, immagino che qui sia possibile risolverlo.

Da anni allevo eisenia fetida per il solo scopo di alimentazione di alcune specie di uccellie e rettili.
Da poco ho aggiunto nuove specie ed eliminato altre, qui è successo l' imprevedibile, il fetida per alcune specie è rifiutato, preso dal panico sono andato dal caccia e pesca ed ho provato ad usare altre specie di lombrichi, il veronese, ma anche questo a vlte viene accettato a volte no... mi hanno spedito dei ragazzi qulche verme di andrei per provare e la cosa è andata abbastanza bene, ora ho esaurito la scorta, e quella di backup è deceduta per un errore casalingo... (tralasciamo i dettagli, in breve acqua con detersivo è finita nella lombricompostiera...

Sono rimasto senza l' andrei... che fare.... provo a richiamare i ragazzi che me ne hanno dato un pò... e qui scopro che hanno abbandonato la coltura e relativi rettili al seguito... in breve sono rimasto senza "fornitore"

Chiedo a chi se ne preoccupa se è possibile avere un contatto di qualche produttore di E.Andrei per l' acquisto di lombrichi..
Mi serve un aiuto.. Grazie a tutti ed allo staff clemente... :)
:roll:


08/07/2017, 15:22
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
kimotori ha scritto:
Buon giorno, mi scuso sin da subito per l' eventuale post in loco sbagliato.

Il Forum è interessante e ricco di informazioni di ogni tipo, la professionalità qui è piuttosto alta e spesso mi trovo in difficoltà per non essere abbastanza "preparato" al linguaggio ed al tecnicismo.
Cmq a parte questo vi seguo volentieri, fino a giovedì non pensavo di aver bisogno di un account... ed in vece, oggi sono qui a provarci...

Ho un problema, immagino che qui sia possibile risolverlo.

Da anni allevo eisenia fetida per il solo scopo di alimentazione di alcune specie di uccellie e rettili.
Da poco ho aggiunto nuove specie ed eliminato altre, qui è successo l' imprevedibile, il fetida per alcune specie è rifiutato, preso dal panico sono andato dal caccia e pesca ed ho provato ad usare altre specie di lombrichi, il veronese, ma anche questo a vlte viene accettato a volte no... mi hanno spedito dei ragazzi qulche verme di andrei per provare e la cosa è andata abbastanza bene, ora ho esaurito la scorta, e quella di backup è deceduta per un errore casalingo... (tralasciamo i dettagli, in breve acqua con detersivo è finita nella lombricompostiera...

Sono rimasto senza l' andrei... che fare.... provo a richiamare i ragazzi che me ne hanno dato un pò... e qui scopro che hanno abbandonato la coltura e relativi rettili al seguito... in breve sono rimasto senza "fornitore"

Chiedo a chi se ne preoccupa se è possibile avere un contatto di qualche produttore di E.Andrei per l' acquisto di lombrichi..
Mi serve un aiuto.. Grazie a tutti ed allo staff clemente... :)
:roll:


Se sei vicino al nostro allevamento puoi venire a prenderne un pò di esemplari di andrei per ripartire.


08/07/2017, 22:12
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
kimotori ha scritto:
Buon giorno, mi scuso sin da subito per l' eventuale post in loco sbagliato.

Il Forum è interessante e ricco di informazioni di ogni tipo, la professionalità qui è piuttosto alta e spesso mi trovo in difficoltà per non essere abbastanza "preparato" al linguaggio ed al tecnicismo.
Cmq a parte questo vi seguo volentieri, fino a giovedì non pensavo di aver bisogno di un account... ed in vece, oggi sono qui a provarci...

Ho un problema, immagino che qui sia possibile risolverlo.

Da anni allevo eisenia fetida per il solo scopo di alimentazione di alcune specie di uccellie e rettili.
Da poco ho aggiunto nuove specie ed eliminato altre, qui è successo l' imprevedibile, il fetida per alcune specie è rifiutato, preso dal panico sono andato dal caccia e pesca ed ho provato ad usare altre specie di lombrichi, il veronese, ma anche questo a vlte viene accettato a volte no... mi hanno spedito dei ragazzi qulche verme di andrei per provare e la cosa è andata abbastanza bene, ora ho esaurito la scorta, e quella di backup è deceduta per un errore casalingo... (tralasciamo i dettagli, in breve acqua con detersivo è finita nella lombricompostiera...

Sono rimasto senza l' andrei... che fare.... provo a richiamare i ragazzi che me ne hanno dato un pò... e qui scopro che hanno abbandonato la coltura e relativi rettili al seguito... in breve sono rimasto senza "fornitore"

Chiedo a chi se ne preoccupa se è possibile avere un contatto di qualche produttore di E.Andrei per l' acquisto di lombrichi..
Mi serve un aiuto.. Grazie a tutti ed allo staff clemente... :)
:roll:

Per gli Andrei puoi contattarci in privato, ma sarebbe interessante capire le ragioni del rifiuto. Sei certo che dipenda dalla specie e non dalle condizioni ambientali di quel particolare momento? Te lo dico perché per arrivare a capire che Fetida e Andrei fossero due specie diverse sono dovuiti ricorrere all'esame del Dna tanto era puntuale la somiglianza

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


14/07/2017, 12:45
Profilo WWW

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
Ho usato i fetida anche io per alimentare qualche animale e mi è capitato che ,soprattutto agli inizi ..li rifiutassero.
Succede perche il nome deriva dall'odore che emanano e da una secrezione giallastra ( causa del l'odore ) che li rende poco appetibili da alcune specie o da animali che no li hanno mai predati .
Io ho notato due cose :
- agli inizi è molto frequente che non li accettano
- se prima di darli in pasto li passi in una ciotola con acqua poi li accettano molto più volentieri

Io facendo così ho risolto , li lasciavo a bagno per un paio di minuti e poi li davo agli animali .


28/07/2017, 11:06
Profilo

Iscritto il: 08/07/2017, 15:01
Messaggi: 8
Località: abruzzo - CH
Rispondi citando
ingenuus ha scritto:
kimotori ha scritto:
Buon giorno, mi scuso sin da subito per l' eventuale post in loco sbagliato.

Il Forum è interessante e ricco di informazioni di ogni tipo, la professionalità qui è piuttosto alta e spesso mi trovo in difficoltà per non essere abbastanza "preparato" al linguaggio ed al tecnicismo.
Cmq a parte questo vi seguo volentieri, fino a giovedì non pensavo di aver bisogno di un account... ed in vece, oggi sono qui a provarci...

Ho un problema, immagino che qui sia possibile risolverlo.

Da anni allevo eisenia fetida per il solo scopo di alimentazione di alcune specie di uccellie e rettili.
Da poco ho aggiunto nuove specie ed eliminato altre, qui è successo l' imprevedibile, il fetida per alcune specie è rifiutato, preso dal panico sono andato dal caccia e pesca ed ho provato ad usare altre specie di lombrichi, il veronese, ma anche questo a vlte viene accettato a volte no... mi hanno spedito dei ragazzi qulche verme di andrei per provare e la cosa è andata abbastanza bene, ora ho esaurito la scorta, e quella di backup è deceduta per un errore casalingo... (tralasciamo i dettagli, in breve acqua con detersivo è finita nella lombricompostiera...

Sono rimasto senza l' andrei... che fare.... provo a richiamare i ragazzi che me ne hanno dato un pò... e qui scopro che hanno abbandonato la coltura e relativi rettili al seguito... in breve sono rimasto senza "fornitore"

Chiedo a chi se ne preoccupa se è possibile avere un contatto di qualche produttore di E.Andrei per l' acquisto di lombrichi..
Mi serve un aiuto.. Grazie a tutti ed allo staff clemente... :)
:roll:

Per gli Andrei puoi contattarci in privato, ma sarebbe interessante capire le ragioni del rifiuto. Sei certo che dipenda dalla specie e non dalle condizioni ambientali di quel particolare momento? Te lo dico perché per arrivare a capire che Fetida e Andrei fossero due specie diverse sono dovuiti ricorrere all'esame del Dna tanto era puntuale la somiglianza


Buon giorno!
Rieccomi, ho avuto non pochi problemi familiari... perdonate il ritardo.
Sinceramente io non li so riconoscere, ma mi fido del mio amico che ad occhio sa le differenze, sta cosa che era difficile non la sapevo, a sentir lui è piuttosto facile dopo che li osservi un pò, molto fa il colore e le bande chiare... mi ha detto che gli andrei son rossi non bordò, e che poi alcuni capitino esser più scuri, e quindi simili al fetida. Di più non so. Mi fido di chi ne sa di più.
Spezzando una lancia in suo favore ci sono le salamandre che anche dopo una settimana di digiuno continuano a risputarli (i fetida) cosa che con gli andrei non è successo... magari il rosso californiano intendono un altra specie... non ne ho la più pallida idea...
Ho provato anche con lombricus rebellum e viene sbranato come uno squalo con una foca...
Il problema con altri lombrichi è che la riproduzione è più lenta e meno abbondante in lombricompostiera, non ho terra mia ma solo quella condominiale..
Le uniche che apprezano il fetida, sono le emys orbicularis, ma, bisogna tener presente che conosco un ragazzo che ha le mie stesse salamandre e pare, che dopo un breve periodo, le abbia accettate lo stesso.
Il problema sono le mie. Non ne vogliono sapere... piuttosto il digiuno... ed è grave...
Di uccelli non ne ho più.


23/08/2017, 9:30
Profilo

Iscritto il: 08/07/2017, 15:01
Messaggi: 8
Località: abruzzo - CH
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:
Ho usato i fetida anche io per alimentare qualche animale e mi è capitato che ,soprattutto agli inizi ..li rifiutassero.
Succede perche il nome deriva dall'odore che emanano e da una secrezione giallastra ( causa del l'odore ) che li rende poco appetibili da alcune specie o da animali che no li hanno mai predati .
Io ho notato due cose :
- agli inizi è molto frequente che non li accettano
- se prima di darli in pasto li passi in una ciotola con acqua poi li accettano molto più volentieri

Io facendo così ho risolto , li lasciavo a bagno per un paio di minuti e poi li davo agli animali .


E' bellissimo leggere questi passi!!!!
Interessantissimo quello che dici ed ho provato a fare le stesse cose, mi è sembrato utile anche per me sciacquarli in acqua prima, e... aggiungo di aver spremuto un pò anche i vermi. sostanza riuscita ed eliminata.
Ho provato a farli a pezzettini, ho usato i giovanissimi cioè quelli piccoli di circa 2,5cm, ma li moccicano li tengono in bocca e dopo un pò li risputano e stanno in acqua per qualche settimana, ogni tanto ne vedo qualcuno che spunta dal fondo.
Speravo che "le mie bestie" appartenessero anche alla stessa famiglia di ambystoma di un un mio conoscente comprate in rep.ceca, e che le accettano, ma nisba, ancora oggi continuo a provare a dargliele ma niente... è già tato che mangiano il veronese! con buona pace per la mia tasca :)
Camole della farina e del miele.
pezzi di pollo e chironomus. Sto cercndo di non lasciarli a digiuno troppo tempo. (temperatura dell' acqua 20,8°)


Attendo notizie da qualche allevatore :) ho già preso contatti con una persona, appena mi farà saper vedremo se le cose migliorano

Grazie a tutti della cortese disponibilità.


Ultima modifica di ingenuus il 23/08/2017, 17:03, modificato 1 volta in totale.

pubblicità



23/08/2017, 9:49
Profilo

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
Conosco la specie che allevi e ,in generale .. tritoni e salamandre dato che sono un appassionato di animali in genre .
Calcola che non vanno alimentati troppo e te lo dico perche' sapendo quanto sono voraci il fatto che non te li accettino , olrtre al discorso della secrezione .. puo' essere causato dalla sovralimentazione .

Con gli animali e' sempre meglio meno cibo piuttosto che di piu' , vale per pesci - cani - rettili ecc... cioe' rischi di fare piu' danni alimentando troppo gli animali piuttosto che il contrario .

Un Ambystoma se ha fame attacca e edivora praticamente di tutto , ho visto gente dargli pezi di bistecca ( sbagliando ) .

Telo ho scritto a titolo informativo così magari provi a dargli meno da mangiare e risparmi soldi allevandoti tu i vermi al posto di comprarli al negozio ogni volta . ;)


12/01/2018, 16:11
Profilo

Iscritto il: 08/07/2017, 15:01
Messaggi: 8
Località: abruzzo - CH
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:
Conosco la specie che allevi e ,in generale .. tritoni e salamandre dato che sono un appassionato di animali in genre .
Calcola che non vanno alimentati troppo e te lo dico perche' sapendo quanto sono voraci il fatto che non te li accettino , olrtre al discorso della secrezione .. puo' essere causato dalla sovralimentazione .

Con gli animali e' sempre meglio meno cibo piuttosto che di piu' , vale per pesci - cani - rettili ecc... cioe' rischi di fare piu' danni alimentando troppo gli animali piuttosto che il contrario .

Un Ambystoma se ha fame attacca e edivora praticamente di tutto , ho visto gente dargli pezi di bistecca ( sbagliando ) .

Telo ho scritto a titolo informativo così magari provi a dargli meno da mangiare e risparmi soldi allevandoti tu i vermi al posto di comprarli al negozio ogni volta . ;)


Grazie per le tue dritte, non ho solo ambystoma, anche altri anfibi, stai tranquillo :) li cibo lo ricevono anche una volta la settimana :) ed a volte anche oltre. Sono vecchiotti non giovani, quasi quanto me... :) spesso riconosco in loro l' appetito crescente, proprio quando iniziano a mordere, o anche quando "beccano" ogni lumaca che trovano.

Ho due lombricompostiere, con il "grosso veronese" dentro una ed eisenia fetida nell' altra.
Di recente sto dando a loro il pellet per trote, il mngime della JBL Lotl taglia XL e taglia M ma quella roba rende l' acqua molto appannata e puzzolente.. senza contare che la carica batterica cresce esponenzialmente.
Con i lombrichi camole del miele e qualche bigattino, l' acqua mi dura decisamente molto di più e l' unica puzza che si sente è il classico odore di terra alghe e batteri denitrifiatori.
Un paio di volte gli ho dato i classici "koreani" perchè avanzati dalla battuta di pesca, pesci piccoli, daphnie (filtro spento però) e xilo... ehm portaspda, guppy, medaka ed endler... (quelli malati si intende)

Il mio fine era gestire il tutto con i piccoli di andrei e "grosso V." fetida e lombrichi del giardino condominiale, che quando mi va di lusso, ne trovo diversi e molto appetiti dalle bestiacce di casa.

Attendo comunque qualche contatto per eventuali acquisti.

Bon anno a tutti e buona giornata.


14/01/2018, 17:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy