Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:48




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Lombrichi per galline 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ho dovuto portare una mia gallinella dal veterinario, e notando la sua eccessiva magrezza mi ha consigliato di darle le tarme del miele(che ho fatto, e sono sparite tutte in meno di 3 minuti). Ho deciso di poter inserire più proteine animali nella loro dieta e ho pensato all'allevamento di lombrichi, ma non ho capito bene il nutrimento:so che i lombrichi mangiano materiale di scarto già decomposto, ma se frullassi direttamente il materiale fresco, non potrei evitare di dover aspettare? Ho un rettangolo di terra già delimitato(dentro c'era in lombrico di 20 cm che mi ha dato l'idea), pensavo di metterci sopra terriccio fresco, metterci la pappa, aggiungere i vermi e aspettare,Coprirei la superficie con una zanzariera... È fattibile?


12/01/2020, 11:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
secondo me sì...però allora ti pongo un quesito: che razione dai abitualmente alla tua gallina? Hai più di una gallina? Se sì, quali sono le condizioni fisiche degli altri, supponendo che si alimentino allo stesso modo?


24/01/2020, 12:59
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Ciao, i lombrichi sono un concentrato di proteine. Frullando gli scarti organici di origine vegetale renderesti il processo di fermentazione più veloce e soprattutto omogeneo, il consiglio è di aspettare almeno una settimana prima di darli in pasto ai lombrichi. Facci sapere come va
patty81 ha scritto:
Ho dovuto portare una mia gallinella dal veterinario, e notando la sua eccessiva magrezza mi ha consigliato di darle le tarme del miele(che ho fatto, e sono sparite tutte in meno di 3 minuti). Ho deciso di poter inserire più proteine animali nella loro dieta e ho pensato all'allevamento di lombrichi, ma non ho capito bene il nutrimento:so che i lombrichi mangiano materiale di scarto già decomposto, ma se frullassi direttamente il materiale fresco, non potrei evitare di dover aspettare? Ho un rettangolo di terra già delimitato(dentro c'era in lombrico di 20 cm che mi ha dato l'idea), pensavo di metterci sopra terriccio fresco, metterci la pappa, aggiungere i vermi e aspettare,Coprirei la superficie con una zanzariera... È fattibile?

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


27/01/2020, 13:16
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy