Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:23




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
lombrichi e compostaggio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2012, 14:49
Messaggi: 142
Formazione: Dott. in Scienze Ambientali
Rispondi citando
Io possiedo un bidone per il compostaggio ed insieme ad esso mi è stato venduto una confezione con all'interno della polvere che penso siano spore di microrganismi decompositori (corregetemi se sbaglio). Volevo chiedere: se all'interno del bidone introducessi i lombrichi citati sopra soffrirebbero a causa dell'introduzione dei microrganismi? Oppure vivrebbero tranquillamente?


05/01/2013, 18:07
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
credo dovrebbero vivere tranquillamente...

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


05/01/2013, 21:28
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Homura ha scritto:
Io possiedo un bidone per il compostaggio ed insieme ad esso mi è stato venduto una confezione con all'interno della polvere che penso siano spore di microrganismi decompositori (corregetemi se sbaglio). Volevo chiedere: se all'interno del bidone introducessi i lombrichi citati sopra soffrirebbero a causa dell'introduzione dei microrganismi? Oppure vivrebbero tranquillamente?


Convivono tranquillamente. Il vermicompost è un risultato di un processo di biodegradazione realizzato proprio grazie all'interazione tra lombrichi e microrganismi. Per la sopravvivenza dei lombrichi occorre tenere sotto controllo temperatura, umidità e ph della lettiera in cui vivono, oltre naturalmente ad alimentarli ogni 7-10 giorni.

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


08/01/2013, 14:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2012, 14:49
Messaggi: 142
Formazione: Dott. in Scienze Ambientali
Rispondi citando
Ah ecco, non è proprio semplice. Non saprei come fare a mantenere la temperatura giusta in un bidone da compostaggio... siccome nel mio terreno ce ne sono molti che vivono naturalmente allo stato selvatico pensavo che potessero farlo anche nel bidone del compost.
E' il caso che lascio perdere, perchè qui da me scende sotto lo 0 di notte in questa stagione e d'estate si arriva anche a 35°C. Risulterebbe troppo complicato il mantenimento.


09/01/2013, 3:15
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Ma no, tutt'altro. Non vorrei averti scoraggiato. I lombrichi sopravvivono anche a temperature rigide. Attorno ai 10 gradi cessano ogni attività per poi riprenderle quando la temperatura risale. Aggiungendo della paglia sulla lettiera si riesce a non far scendere troppo la temperatura. Inoltre, se invece del bidone utilizzassi dei contenitori in legno potresti sfruttare la maggiore tenuta termica. Temperature vicino allo zero non sono un gran problema né tantomeno quelle sopra i 35. Basta seguire semplici accorgimenti. Piuttosto è fondamentale utilizzare le specie di lombrichi adatte al vermicompostaggio. Hai dello spazio all'aperto o li terresti al chiuso?

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


09/01/2013, 11:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2012, 14:49
Messaggi: 142
Formazione: Dott. in Scienze Ambientali
Rispondi citando
Starebbero all'aperto. Il bidone che ho è in pvc (quindi ottimo isolante) ed è grande 1m x 1m ed è alto 1.50m. Inoltre ha un coperchio che si puo' chiudere ed aprire, proprio per cercare di mantenere l'attività microbica alle temperature necessarie per decomporre. Ci sono dei coperchi a scorrimento sul fondo proprio per prelevare il compost sul fondo in modo tale da lasciare la materia organica in cima a subire le trasformazioni. Poi utilizzando il compost prelevandolo dal basso la parte superiore scenderà e verrà rimpiazzata da nuova materia organica (ovvero gli scarti delle verdure). Ovviamente sono anche presenti dei fori per favorire lo scambio gassoso.
Ora nel bidone avrò dentro circa 20 Kg di compost e materia organica. Considerando che il bidone ha un volume di 1000 L totali attualmente se dovessi inserire qualche esemplare avrebbe un substrato dal volume di 500 L, che da ora a primavera è destinato a salire.
E' fattibile secondo te un ambiente come ho descritto sopra? Se sì, qual è il numero di esemplari da immettere nel bidone?


09/01/2013, 22:25
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Il numero di lombrichi da inserire in una lettiera dipende dal rapporto tra spazio a disposizione e quantità di scarti da utilizzare come alimento.
Con lo spazio di cui disponi potresti arrivare a ospitare comodamente fino a 20 mila lombrichi. Il fatto è che ogni tre mesi raddoppiano e se non sai come utilizzarli nel giro di sei mesi rischieresti di avere una densità non ottimale.
Per darti un’idea 20 mila lombrichi consumano mensilmente circa 20 kg di scarti producendo circa 10 kg di vermicompost.
Potresti iniziare con 10 mila o 5 mila. Per la raccolta del vermicompost dovresti utilizzare un sistema diverso. Con quello dei coperti a scorrimento perderesti molti lombrichi a ogni raccolta Ti suggerisco di creare all’interno del bidone due ambienti separati da una rete metallica. Inizi utilizzandone solo una, dopo 3-6 mesi (dipende dai tuoi bisogni) smetti di alimentare la prima e inizi con la seconda. Entro qualche settimana i lombrichi saranno migrati e tu potrai raccogliere comodamente il vermicompost.
Se ha spazio all’aperto potresti formare un nuovo cumulo direttamente sul terreno

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


10/01/2013, 15:44
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy