Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:19




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
inizioa lombricoltura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Salve, vorrei realizzare una lettiera per produrre humus di lombrico per le mie coltivazioni.
Dunque, ho uno spiazzo in cemento che vorrei delimitare con un cordolo, può andare bene oppure il fondo deve necessariamente essere di terreno nuda?
Con una superficie di 8m^2 quanto humus riesco a ricavare annualmente? quanti lombrichi mi servono per avviare la coltura?
Grazie

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


10/06/2016, 21:12
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
geo ha scritto:
Salve, vorrei realizzare una lettiera per produrre humus di lombrico per le mie coltivazioni.
Dunque, ho uno spiazzo in cemento che vorrei delimitare con un cordolo, può andare bene oppure il fondo deve necessariamente essere di terreno nuda?
Con una superficie di 8m^2 quanto humus riesco a ricavare annualmente? quanti lombrichi mi servono per avviare la coltura?
Grazie

Inoltre volevo sapere ogni quanto si raccoglie l'humus

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


10/06/2016, 21:27
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 16:15
Messaggi: 73
Rispondi citando
Io consiglio e terra nuda , con base il cemento rischi ristagni d'acqua .


11/06/2016, 13:45
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
120 quintali? troppo a me ne servono al massimo 5-6 quintali, che superficie ci vuole per produrre questa quantità?
Mi pare di aver capito che bastano circa 200 grammi a metro quadrato per concimare.
Cmq la superficie non la voglio e non la possoaumentare 8mq al massimo.
Le deiezioni animali possono essere immesse senza farle prima maturare in cumulo?

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


14/06/2016, 19:42
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
geo ha scritto:
120 quintali? troppo a me ne servono al massimo 5-6 quintali, che superficie ci vuole per produrre questa quantità?
Mi pare di aver capito che bastano circa 200 grammi a metro quadrato per concimare.
Cmq la superficie non la voglio e non la possoaumentare 8mq al massimo.
Le deiezioni animali possono essere immesse senza farle prima maturare in cumulo?


In quanto tempo: 3,6,12 mesi?
Per la distribuzione in pieno campo 200 grammi sono davvero pochi. Per una definizione puntuale della quantità di humus di lombrico da impiegare occorrerebbe mettere a confronto le analisi del terreno, il fabbisogno della coltura e le caratteristiche dell'humus. In generale, per le orticole su un terreno di medio impasto si impiega una dose di 1 kg per mq.
Per una gestione ottimale dell'allevamento le deiezioni vanno date in pasto ai lombrichi dopo averle fatte fermentare, anche qui i tempi variano in funzione di come vengono gestite. Per non sbagliare il ph deve essere superiore a 5 e la temperatura tra 15° e 20° d'estate, fino a 25° d'inverno fino a 25

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


15/06/2016, 10:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy