Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 8:40




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Inizio attività di lombricoltura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/02/2015, 17:41
Messaggi: 68
Rispondi citando
Buongiorno,
mi sono appena iscritto su questo forum viste le diverse recensioni discusse da lombricoltori.
Sono fabio e vi scrivo dalla provincia di roma.
Sono un pescatore e da circa un anno ho realizzato una piccola scatola di polistirolo dove sto provando ad allevare i lombrichi per la pesca. Inoltre ho anche due compostiere dove sbirciando vivono moltissimi lombrichi di piccole dimensioni.
Avevo l'idea di iniziare ad intraprendere questo tipo di attività visto che inizialmente il tempo necessario non è eccessivo e vista anche la possibilità di reperire un terreno dove realizzare il tutto.
Chiedo ora a voi esperti:
- Per iniziare cosa mi consigliate di fare? Servono autorizzazioni comunali, asl o altri enti?
- Bisogna registrarsi a qualche associazione riconosciuta ed effettuare corsi per certificazioni?
- Reperire letame animale non credo sia un problema abitando nell'entroterra est di roma dove ci sono diverse aziende agricole
- La famosa lettiera, il mio principale pensiero, vedendo immagini e siti web di allevamenti, bisogna contornarla di tavole per rendere il tutto pulito visibilmente e nel fondo (tra terreno principale e lettiera) va messo in qualunque caso un telo drenante o basta poggiare il tutto a contatto con il terreno?
- Secondo voi il costo iniziale a quanto ammonta?
- Consigliate di dedicarsi più alla produzione di humus o di lombrichi da vendita, o ad entrambi in due lettiere separate?
- Altro mio pensiero è......come valutare e lavorare l'humus prodotto da vendere o utilizzare? Macchinari idonei ci sono? Stesso per la raccolta di lombrichi da pesca, si raccolgono manualmente uno ad uno? Le scatole bisogna procurarsele insieme alla torba che c'è all'interno?

Scusate se sono stato lungo come primo post, però ho chiesto tutto ciò che necessitavo in modo da non chiedere troppe volte. Ringrazio tutti coloro che mi rispondono e accetto consigli da neofita. Buona serata e Buon Lavoro


19/02/2015, 18:02
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
fabio90 ha scritto:
Buongiorno,
mi sono appena iscritto su questo forum viste le diverse recensioni discusse da lombricoltori.
Sono fabio e vi scrivo dalla provincia di roma.
Sono un pescatore e da circa un anno ho realizzato una piccola scatola di polistirolo dove sto provando ad allevare i lombrichi per la pesca. Inoltre ho anche due compostiere dove sbirciando vivono moltissimi lombrichi di piccole dimensioni.
Avevo l'idea di iniziare ad intraprendere questo tipo di attività visto che inizialmente il tempo necessario non è eccessivo e vista anche la possibilità di reperire un terreno dove realizzare il tutto.
Chiedo ora a voi esperti:
- Per iniziare cosa mi consigliate di fare? Servono autorizzazioni comunali, asl o altri enti? Dipende dalle quantità
- Bisogna registrarsi a qualche associazione riconosciuta ed effettuare corsi per certificazioni? No
- Reperire letame animale non credo sia un problema abitando nell'entroterra est di roma dove ci sono diverse aziende agricole
- La famosa lettiera, il mio principale pensiero, vedendo immagini e siti web di allevamenti, bisogna contornarla di tavole per rendere il tutto pulito visibilmente e nel fondo (tra terreno principale e lettiera) va messo in qualunque caso un telo drenante o basta poggiare il tutto a contatto con il terreno? Non servono strutture contenitive che anzi rappresentano spesso un intralcio
- Secondo voi il costo iniziale a quanto ammonta? Dipende, messa così la domanda non può avere risposta.
- Consigliate di dedicarsi più alla produzione di humus o di lombrichi da vendita, o ad entrambi in due lettiere separate?
- Altro mio pensiero è......come valutare e lavorare l'humus prodotto da vendere o utilizzare? Macchinari idonei ci sono? Stesso per la raccolta di lombrichi da pesca, si raccolgono manualmente uno ad uno? Le scatole bisogna procurarsele insieme alla torba che c'è all'interno?

Scusate se sono stato lungo come primo post, però ho chiesto tutto ciò che necessitavo in modo da non chiedere troppe volte. Ringrazio tutti coloro che mi rispondono e accetto consigli da neofita. Buona serata e Buon Lavoro


Ciao, riporto le tue domande e a seguire le risposte in rosso

Per iniziare cosa mi consigliate di fare? Servono autorizzazioni comunali, asl o altri enti? Dipende dalle quantità
Bisogna registrarsi a qualche associazione riconosciuta ed effettuare corsi per certificazioni? No
La famosa lettiera, il mio principale pensiero, vedendo immagini e siti web di allevamenti, bisogna contornarla di tavole per rendere il tutto pulito visibilmente e nel fondo (tra terreno principale e lettiera) va messo in qualunque caso un telo drenante o basta poggiare il tutto a contatto con il terreno? Non servono strutture contenitive che, anzi, rappresentano spesso un intralcio. se ben allevati i lombrichi non si allontanano dalla lettiera
Secondo voi il costo iniziale a quanto ammonta? Dipende, messa così la domanda non può avere risposta. Per prima cosa accertati della quantità di letame di cui potrai disporre, è il primo passo per capire come dimensionare l'impianto e quindi che investimento è necessario
Consigliate di dedicarsi più alla produzione di humus o di lombrichi da vendita, o ad entrambi in due lettiere separate? Come regola generale meglio puntare su entrambi per diversificare i rischi. Occorre poi vedere che caratteristiche ha il tuo mercato di riferimento
Altro mio pensiero è......come valutare e lavorare l'humus prodotto da vendere o utilizzare? Macchinari idonei ci sono? Stesso per la raccolta di lombrichi da pesca, si raccolgono manualmente uno ad uno? Le scatole bisogna procurarsele insieme alla torba che c'è all'interno? Trovi tutti nei tanti post del forum

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


24/02/2015, 11:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy