Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:32




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Finanziamenti per i giovani 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2014, 10:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,sono un ragazzo di 25 anni e mi sto laureando in Scienze e Tecnologie Agrarie a Torino con specializzazione in Lotta Naturale Integrata,da pochissimo ho scoperto questo mondo della lombricoltura e oltre all'aspetto economico visto il basissimo rapporto tra domanda e offerta sono soprattutto interessato all'aspetto ambientale.Leggendo qua e la ho potuto capire che non richiede grandi investimenti per iniziare e soprattutto per imparare,la disponibilità di terreno ce l'ho ma volevo sapere se ci fossero dei finanziamenti per i giovani soprattutto per questo tipo di allevamenti,e se si come bisognerebbe muoversi.

Grazie mille


15/07/2014, 10:54
Profilo

Iscritto il: 27/03/2014, 11:29
Messaggi: 37
Rispondi citando
in che regione ti trovi?


15/07/2014, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2014, 10:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
Piemonte esattamente in provincia di Torino


16/07/2014, 9:41
Profilo

Iscritto il: 27/03/2014, 11:29
Messaggi: 37
Rispondi citando
allora non lo so.... questi tipi di finanziamenti cambiano per ogni regione...


16/07/2014, 10:25
Profilo

Iscritto il: 15/09/2012, 8:29
Messaggi: 110
Località: Givoletto (TO)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
ciao anchio sono della provincia di Torino ma non ne ho idea....


17/07/2014, 0:10
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Le regioni stanno definendo i nuovi Psr per la programmazione 2014-2020, tiene d'occhio i bandi dell'assessorato regionale all'Agricoltura. Per accedervi però devi essere imprenditore agricolo o impegnarti a diventarlo

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


17/07/2014, 10:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2011, 0:08
Messaggi: 145
Località: PEGOGNAGA(MN)
Formazione: PERITO AGRARIO
Rispondi citando
esatto, l'unica è provare ad accedere al 1°insediamento giovani del psr


18/07/2014, 0:23
Profilo WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
be' non proprio l'unica, tiene d'occhio anche le misure sul biologico, riconversione o miglioramento dei fondi, insomma tutto quello che direttamente o indirettamente può avere a che fare con le caratteristiche della lombricoltura

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


18/07/2014, 12:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2014, 10:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie mille per le risposte,un'altra domanda,nel caso iniziassi un attività ovviamente per vendere l'humus prodotto dopo aver fatto fare le analisi necessiterò di una partita iva,quale sarebbe la soluzione migliore? ho visto che da un po esiste una partita iva "facilitata" con meno tasse per i giovani,ne sapete qualcosa?


21/07/2014, 22:04
Profilo

Iscritto il: 25/10/2013, 11:57
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao,
anch'io sono del Piemonte, per la precisione di Ivrea. Ho avviato a marzo un'allevamento di lombrichi, al momento solo hobbistico visto che ho gia' un'occupazione, pero' mi sono mosso ( e continuo muovermi ) per capire se ci sono opportunita'. Che io sappia al momento nella regione Piemonte non esistono finanziamenti per la lombricoltura ma solo ed esclusivamente per l'agricoltura per giovani sotto i 26 anni ( estendibile ai 40 con minore incentivi ).
Quello che posso suggerirti, visti gli investimenti e visto che hai il terreno, e' quello di aprire una partita iva come azienda agricola per esempio vendita ortaggi ( magari facendoti consigliare da esperti tipo confagricoltura ) e capire se utilizzando quel tipo di tabella riesci a farci entrare gli incentivi di cui parliamo.
Se vuoi venire a vedere il mio allevamento dimmelo, saro' lieto di fartelo visitare


22/07/2014, 15:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy