Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:19




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
COMPOSTAGGIO DOMESTICO dati tecnici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2015, 9:39
Messaggi: 31
Rispondi citando
Stò cercando di caprire la densità ideale di lombrichi in un sistema di compostaggio domestico in bidone: so che il dato di riferimento è 4,5 kg di lombrichi (circa 7.500) per metro quadrato. per un allevamento più piccolo si parla di 600 gr di lombrichi per una superficie di 60 cm x 30 cm. siccome però io li tengo in bidone non ho capito quale dovrebbe essere l'altezza. il bidone standard da vernice ha un diametro di 30 cm e un altezza di 30 cm. significa che in un bidone, supponiamo pieno di letame compostato, dovrei mettere circa 300 gr di lombrichi?
un bidone di questo tipo potrei sdoppiarlo ogni 3 mesi?
grazie


07/12/2015, 23:33
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
nicolasgalaberni ha scritto:
Stò cercando di caprire la densità ideale di lombrichi in un sistema di compostaggio domestico in bidone: so che il dato di riferimento è 4,5 kg di lombrichi (circa 7.500) per metro quadrato. per un allevamento più piccolo si parla di 600 gr di lombrichi per una superficie di 60 cm x 30 cm. siccome però io li tengo in bidone non ho capito quale dovrebbe essere l'altezza. il bidone standard da vernice ha un diametro di 30 cm e un altezza di 30 cm. significa che in un bidone, supponiamo pieno di letame compostato, dovrei mettere circa 300 gr di lombrichi?
un bidone di questo tipo potrei sdoppiarlo ogni 3 mesi?
grazie


Caro Nicola 4.5 kg di lombrichi non sono la densità ideale per mq.
A noi non piace scrivere a vanvera e quindi ora non posso indicarti se la densità ottimale sia di 15/20 o 25 kg a mq.
Abbiamo messo in un angolo di capannone alcune lettiere di 1 mq dove tutto è stato pesato, lombrichi e letame, mentre le lettiere vengono irrigate contemporaneamente con un sistema di nebulizzatori.
La nostra sperimentazione consisterà nel prelevare in primavera alcuni kg di lombrichi (es. 5 kg da una, 7 kg dall'altra, 10 da una terza) e poi a un anno esatto vedremo quanto compost hanno prodotto e quanti lombrichi ci sono dentro. Certamente la sperimentazione deve essere ripetuta per almeno tre anni, ma nella nostra azienda non è la prima sperimentazione che è stata fatta.
Allegato:
CAM01274.jpg
CAM01274.jpg [ 84.41 KiB | Osservato 2412 volte ]


08/12/2015, 18:38
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Scrivo queste cose perchè mi è capitato di leggere rese di vermicompost e di lettiere assurde, tabelle veramente strane.
Io faccio un esempio su di me, allevo lombrichi in capannoni e serre climatizzate, sono al sud a 80 mt slm e a 10 km linea d'aria dal mar Jonio, a febbraio trovo nelle mie lettiere lombrichi che si accoppiano, piccoli e uova, quindi i miei amici lavorano 365 giorni l'anno.
Eppure non mi avvicino lontanamente a quelle produzioni.
Allegato:
CAM00170.jpg
CAM00170.jpg [ 127.23 KiB | Osservato 2411 volte ]


A differenza di tanti noi possiamo dare i lombrichi o nel vermicompost oppure (dopo averli pesati) nella lettiera cosi trovano anche i piccoli e le uova.
Allegato:
CAM00168.jpg
CAM00168.jpg [ 129.84 KiB | Osservato 2411 volte ]


08/12/2015, 18:53
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 9:39
Messaggi: 31
Rispondi citando
le foto sono sempre molto interessanti, però aiutami a capire. se ho capito bene una lettriera è alta poco più di 1m. in ogni punto della lettiera, uniformemente, dove ficchi la mano si dovrebbe trovare il groviglio di vermi che si vede nella foto? oppure quello è un punto particolarmente abitato rispetto ad altri che non lo sono affatto o lo sono molto meno? che percentuale della lettiera dovrebbe avere quel livello di popolamento?


08/12/2015, 23:17
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 9:39
Messaggi: 31
Rispondi citando
per essere ancora più chiaro, questo è il mio primo "raccolto" che sono riuscito a separare e pesare: un groviglio di vermi di circa 500gr.
siccome non ho serre climatizzate e dove sono io fa freddo, avendo piccole quantità di vermi li tengo in lavanderia in dei bidoni da vernice (misurano più o meno 30x30x30).
la prima domanda è: mi confermate che i lombrichi mangiano molto più velocemente a 20 gradi piuttosto che a 5 (temperatura media esterna dalle mie parti) oppure lasciarli fuori non cambierebbe significativamente la produzione? perchè mia moglie, per motivi incomprensibili :lol: , non è molto felice di ospitare i vermi in lavanderia.
la seconda domanda è: i 500 gr della foto li vedreste meglio in un bidone da vernice pieno di copost maturo o in due o più? infatti mi sembra di avere capito che al di sopra di una certa densità i vermi non lavorano bene.
grazie!


Allegati:
primo raccolto vermi (FILEminimizer).jpg
primo raccolto vermi (FILEminimizer).jpg [ 19.69 KiB | Osservato 2404 volte ]
08/12/2015, 23:39
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
nicolasgalaberni ha scritto:
Stò cercando di caprire la densità ideale di lombrichi in un sistema di compostaggio domestico in bidone: so che il dato di riferimento è 4,5 kg di lombrichi (circa 7.500) per metro quadrato. per un allevamento più piccolo si parla di 600 gr di lombrichi per una superficie di 60 cm x 30 cm. siccome però io li tengo in bidone non ho capito quale dovrebbe essere l'altezza. il bidone standard da vernice ha un diametro di 30 cm e un altezza di 30 cm. significa che in un bidone, supponiamo pieno di letame compostato, dovrei mettere circa 300 gr di lombrichi?
un bidone di questo tipo potrei sdoppiarlo ogni 3 mesi?
grazie

Ciao Nicola, la densità ottimale iniziale che garantisce la massima produttività unitaria è di 4,5 kg per mq. In partenza lo strato iniziale è generalmente di circa 15 cm. Utilizza questi dati per ricavare la risposta alla tua domanda. Se ben gestiti non dovresti avere difficoltà a raddoppiare il peso vivo dei lombrichi ogni tre mesi, periodo al termine del quale puoi sdoppiare i lombrichi distribuendoli in una superficie che è pari al doppio di quella inizialmente occupata. Tutto chiaro?

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


09/12/2015, 16:39
Profilo WWW

Iscritto il: 15/10/2015, 9:39
Messaggi: 31
Rispondi citando
ingenuus ha scritto:
Ciao Nicola, la densità ottimale iniziale che garantisce la massima produttività unitaria è di 4,5 kg per mq. In partenza lo strato iniziale è generalmente di circa 15 cm


scusate ma devo essermi incasinato nel passaggio da metri quadrati (superficie) a metri cubi (volume) :D
siccome avevo letto che le lettiere si fanno alte circa un metro, pensavo si trattasse di un volume di 100cm x 100cm x 130cm
invece mi stai dicendo che bisognerebbe mettere 4.5kg di vermi in un volume di 100cm x 100cm x 15cm? giusto?


09/12/2015, 20:06
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 9:39
Messaggi: 31
Rispondi citando
se le cose stanno così, un metro quadrato corrisponde a circa 10 bidoni da vernice mezzi pieni. il che significherebbe che i miei 500 gr bastano per un bidone che poi potrò sdoppiare tra tre mesi. :ugeek:
visto che però la matematica non è il mio forte, se qualcuno vuole darmi un suo parere è bene accetto :mrgreen:
grazie a tutti


09/12/2015, 20:14
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Nicola si parte con quelle dimensioni cioè 100x100x15 di letame, si mettono i lombrichi minimo 4.5 kg come starter di partenza, ma se ne metti 8/10 kg è meglio, dipende poi dalle disponibilità che ognuno ha. Per lo sdoppiamento delle lettiere non è matematico che avviene, se hai le condizioni ideali in termini di temperature i tuoi lombrichi si riproducono, altrimenti devi aspettare la primavera e da li contare i tre o quattro mesi per raddoppiare la lettiera.


09/12/2015, 20:49
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Quando i lombrichi hanno mangiato la maggior parte del letame allora si aggiunge altro letame (mi raccomando non fresco) la quantità di cibo che mangiano dipende anche dalle temperature, perchè se in primavera si possono aggiungere ogni 10/15 gg circa 10 cm di letame, nella stagione fredda o troppo calda i lombrichi rallentano il loro ciclo vitale e quindi consumano meno cibo del previsto.
Per evitare di fare compost con un pò di vermicompost di lombrico, devi intervenire solo quando hanno spazzolato il 90% del cibo messo precedentemente.
Calcola che poi la lettiera per il peso dell'acqua si compatta e dopo circa 6/8 mesi hai una lettiera alta 100 cm che poi raddoppia il volume quando la lavori.
Ricordati che il 50% del letame che usi per alimentare le lettiere serve ai lombrichi per vivere e moltiplicarsi


09/12/2015, 21:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy