Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:28




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come irrigare l'humus 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2014, 14:06
Messaggi: 18
Rispondi citando
Secondo voi, quale è il miglior metodo per bagnare le file di lombrichi (messe in file parallele lunghe m 20;30 e larghe m 2) senza sprecare la preziosa acqua?


Allegati:
DSCN07732.jpg
DSCN07732.jpg [ 56.07 KiB | Osservato 1828 volte ]
01/04/2016, 15:17
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 16:15
Messaggi: 73
Rispondi citando
Tubi microforati mobili in cima alla lettiera, spruzzo nebulizzato . Chiedi informazioni a un giardiniere , ci sono timer tubi e uggelli un po per tutte le esigenze. Se hai tempo innaffiatoio a pioggia in più passaggi.


02/04/2016, 8:10
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 14:06
Messaggi: 18
Rispondi citando
Prtroppo il tempo manca
Tubi microforati a spruzzo nebulizzato nonli conoscevo
Può bastarne 1 per fila o ne servirà di più
tieni conto che una lettiera è larga minimo 2 m
ti ringrazio per l'ibeccata
Ciao Ottavio


02/04/2016, 11:35
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 16:15
Messaggi: 73
Rispondi citando
E' da calcolare. Si usa per irrigazione nei giardini e impianti vigna un uggello per pianta. Informati bene , alcuni brico fai da te , agrarie li hanno , si attaccano al rubinetto del giardino e sono avvolgibili. Non so darti costi approssimativi , ma non dargli acqua di casa.cloro.


02/04/2016, 13:26
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Dipende dagli spazi e dalle dimensioni, al coperto facciamo file larghe 5/6 metri per sfruttare al massimo il telescopico e irrighiamo con irrigatori a spruzzo con raggio di 3/4 metri poi regoliamo la pressione per non far bagnare il passaggio. Nei piazzali all'aperto dove possiamo utilizzare il boocat, facciamo filari di 3/4 metri sempre irrigatori con raggio più piccolo. In piena terra proprio in questi giorni stiamo valutando se fare un impianto sospeso sempre a pioggia, in modo da avere operatività sempre senza stare a spostare tubi e irrigatori ogni volta che si alimenta, è vero che 5 minuti prima di alimentare si spostano i tubi, poi noi vogliamo almeno due giorni per alimentare gli oltre 2000 mq di lettiere. L'acqua non va sprecata, ma la lettiera va cmq irrigata in modo uniforme, importante come ricorda udin è la provenienza, io non ho eperienza diretta con il cloro, ma fornendo di vermicompost e lombrichi diverse aziende zootecniche che tramite digestori anaerobici producono gas metano, con il digestato alimentiamo i lombrichi, sperimentiamo anche il digestato tal quale con percentuali di vermicompost su varie colture agrarie, abbiamo fatto molte prove sulle acque di strippaggio ricche di ammoniaca e contrariamente a quello che si dice stiamo avendo buoni risultati.
Molte cose scritte da "guru" dei lombrichi per mia esperienza si sono rilevate emerite baggianate, se venite nella mia azienda ho una lettiera fatta esclusivamente di scarti di arance, cipolle , ananas, letame fresco (per interderci quello che puzza di ammoniaca) e altri alimenti vietati ai lombrichi e li sono presenti come nelle altre lettiere.
Le acque di strippaggio sono piene di ammoniaca eppure su una lettiera viene utilizzata solo quella per irrigare, quindi prima di dare per scontato qualcosa accertiamoci chi ha fatto le prove se una Università o è solo un sentito dire.


22/04/2016, 11:25
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 16:15
Messaggi: 73
Rispondi citando
Rieccomi, acqua con cloro se son piccoli li uccide, a me e' successo. Ananas contiene una sostanza letale per loro ( cosi mi è stato detto) . Può essere che irrigando la lettiera l'ammoniaca si diluisca e rientri nei loro parametri , poi a me risulta che tutto ciò che è marcio sia loro gradito. Tengo a precisare che non sono uno studiato.


24/04/2016, 22:18
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Hahahaha udin, anchio all'inizio davo per buono quello che leggevo su internet, poi ho incominciato a sperimentare e sono uscite le pecche.
L'acqua di strippaggio contiene molta ammoniaca, molta di più di un letame fresco con urine.


26/04/2016, 0:40
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 16:15
Messaggi: 73
Rispondi citando
Lo so e sto sperimentando . I veronesi non riesco e tenerli , gli altri senza problemi , hai qualche esperimento da proporre?


26/04/2016, 13:51
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Per i veronesi stò sperimentando due tecniche diverse, perchè come ben sai la lettiera tipica che facciamo per gli eisenia per loro non va bene, non serve a nulla. A breve faccio un anno che allevo una 50 mq di veronesi in due distinte lettiere e sacrificherò parte delle due lettiere per fare tutte le valutazioni del caso.
I risultati li posterò sulla pagina facebook del mio sito.
Quando li posto ti avviso, potrai vedere anche altre sperimentazioni sui lombrichi.
A presto.


27/04/2016, 19:52
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 16:15
Messaggi: 73
Rispondi citando
Ti devo un favore.


27/04/2016, 20:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy