Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:02




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Avete mai provato il vermicompost su qualche coltura? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ragazzi a differenza di altre sezioni di Forum di Agraria dove mettono in risalto anche altri lati di ciò che trattano (es. elicicoltura dove si parla anche della vendita delle lumache, della bava di lumache ecc.) qui non abbiamo messo in risalto come si dovrebbe il prodotto che i nostri amici fanno, l'humus di lombrico.
Chi di voi lo usa e che effetti positivi ha riscontrato se ne ha riscontrato, se ha fatto foto delle colture su cui lo ha applicato.
Io ho sperimentato l'humus di lombrico o vermicompost su tante colture e ho diverse foto. che non appena ridimensiono posto.
Segue...........


03/12/2015, 23:52
Profilo

Iscritto il: 12/08/2014, 0:02
Messaggi: 54
Località: Udine e Mantova
Rispondi citando
redcif ha scritto:
Ragazzi a differenza di altre sezioni di Forum di Agraria dove mettono in risalto anche altri lati di ciò che trattano (es. elicicoltura dove si parla anche della vendita delle lumache, della bava di lumache ecc.) qui non abbiamo messo in risalto come si dovrebbe il prodotto che i nostri amici fanno, l'humus di lombrico.
Chi di voi lo usa e che effetti positivi ha riscontrato se ne ha riscontrato, se ha fatto foto delle colture su cui lo ha applicato.
Io ho sperimentato l'humus di lombrico o vermicompost su tante colture e ho diverse foto. che non appena ridimensiono posto.
Segue...........


Certamente. Il nostro vermicompost non lo usiamo direttamente noi ma abbiamo molti riscontri da parte dei clienti. Usato talquale in quasi tutti i tipi di coltura, dall'orto al giardino, dalle coltivazioni in serra a pieno campo. Usato come pacciamatura per il rifacimento dii nuovi giardini o per rinvasi di piante aromatiche. Le colture vanno da spinaci (in serra), noccioli, piante da frutto, vigneti, ortaggi generici ecc. E potete immaginare che i feedback sono positivi al 100%. Non lo dico io ma i resoconti documentati di molti dei nostri clienti.
Ne riporto solo uno: «Già dalle prime colture di aglio, patate e piselli ho distribuito humus tutto attorno alle piante (circa 200 kg x 250 mq) e da subito ho notato come le giovani piante crescevano veloci e robuste con un colore nella vegetazione molto intenso rispetto a una pianta nutrita con concime chimico. Ad oggi ho ottenuto una resa molto alta e con qualità organolettiche molto soddisfacenti. Ad esempio con una semina di 500 gr di seme di fagioli nani ho ottenuto ben 12,5 kg di grani… dimenticavo di dire che ho notato una migliore resistenza alle malattie…» (orto della provincia di Venezia, luglio 2015).
Volendo ho anche foto da postare...

_________________
“Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità” (Pablo Neruda)
Lombrico rosso - www.lombricorosso.com
Facebook: Lombrico rosso


05/12/2015, 15:53
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Lombricorosso2014 complimenti, mi farebbe piacere vedere le foto, incomincio io postando qualche foto.
Adoperiamo il vermicompost in grani
Allegato:
CAM01579.jpg
CAM01579.jpg [ 97.48 KiB | Osservato 2124 volte ]


che otteniamo con un macchinario apposito, seguiamo una lavorazione a freddo per non uccidere i microrganismi, gli enzimi ecc. di cui è ricco il vermicompost e poi ci facilita la distribuzione in campo.

Questa è la macchina spandiconcime che utilizziamo,
Allegato:
CAM01578.jpg
CAM01578.jpg [ 68.29 KiB | Osservato 2124 volte ]


Mentre questa foto riguarda prove di distribuzione del vermicompost vagliato solamente per vedere la fattibilitò della procedura di distribuzione meccanizzata.
Allegato:
CAM01577.jpg
CAM01577.jpg [ 84.2 KiB | Osservato 2124 volte ]

Quest'anno stiamo sperimentando il vermicompost su colture di farro, di orzo mondo, di orzo normale e di grano duro


08/12/2015, 17:48
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Questa invece è una sperimentazione su bulbilli di zafferano

Allegato:
CAM01542.jpg
CAM01542.jpg [ 93.25 KiB | Osservato 2123 volte ]


08/12/2015, 17:53
Profilo

Iscritto il: 12/08/2014, 0:02
Messaggi: 54
Località: Udine e Mantova
Rispondi citando
Complimenti a te redcif, ottimo prodotto
Mi permetto di postare alcune foto del nostro vermicompost da letame equino e l'uso fatto dai nostri clienti...


Allegati:
Commento file: Vermicompost da letame equino talquale di marzo 2015
Humus grezzo FAGR.jpg
Humus grezzo FAGR.jpg [ 8.62 KiB | Osservato 2098 volte ]
Commento file: Questo è un raccolto di aprile 2015 sempre talquale
Vermicompost grezzo aprile 2015 FAGR.jpg
Vermicompost grezzo aprile 2015 FAGR.jpg [ 40.55 KiB | Osservato 2098 volte ]
Commento file: In questa foto l'humus vagliato a 5mm
Humus vagliato 5 mm FAGR.jpg
Humus vagliato 5 mm FAGR.jpg [ 46.82 KiB | Osservato 2098 volte ]
Commento file: L'utilizzo del nostro vermicompost in un orto della provincia di Crotone. "Distribuito in ragione di 1,5 kg per ogni metro lineare di solco, quindi interrato con un piccone fino alla profondità di 25 cm circa"
hUMUS CLIENTE KR FAGR.jpg
hUMUS CLIENTE KR FAGR.jpg [ 69.79 KiB | Osservato 2098 volte ]

_________________
“Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità” (Pablo Neruda)
Lombrico rosso - www.lombricorosso.com
Facebook: Lombrico rosso
10/12/2015, 17:02
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Parte di una lettiera lavorata.


Allegati:
CAM01148.jpg
CAM01148.jpg [ 60.09 KiB | Osservato 2068 volte ]
CAM01144.jpg
CAM01144.jpg [ 39.4 KiB | Osservato 2068 volte ]
CAM01150.jpg
CAM01150.jpg [ 46.37 KiB | Osservato 2068 volte ]
11/12/2015, 18:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy