Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:21




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Alimentazione, come farli crescere? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2012, 8:29
Messaggi: 110
Località: Givoletto (TO)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
ciao a tutti adesso i bruni li allevo nel compost del giardino di casa,pero ne trovo molti di piccoli pochi di medi e raramente maxs 4-5 per ogni volta che rovisto di grossi.come fare per aumentarne le dimensioni e non è che i +grossi stanno più in fondo?Fino ad ora anno soddisfatto il mio fabbisogno di pesca ma nonostante sia colmo di piccoli i (veronesi grossi)scarseggiano ed è raro trovarli anche al di fuori del composte, nel giardino.cambio alimentazione?aggiungo terra?


03/07/2014, 3:38
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
aggiungere terra non serve a niente, i lombrichi non la mangiano. Devi invece riequlibrare il rapporto C/N (carbonio e azoto) dell'alimentazione e tenere sotto controllo la densità

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


04/07/2014, 18:07
Profilo WWW

Iscritto il: 15/09/2012, 8:29
Messaggi: 110
Località: Givoletto (TO)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
per la prima parte della risposta non sono pienamente d'accordo;inquanto mettere i lombrichi in un posto nuovo con terra nuova da lavorare e scavarsi tane e gallerie sicuramente li squote e li fa ingrassare.Come anche ho trovato miglioramenti ad aggiungere terra nel compost.Comunque ora mi deve arrivare un altro composter faro attenzione alla densita(ma come faccio a sapere se c'è ne troppi?)quanto al rapporto ozoto\carbonio ho solo la sonda x il PH che è perfettamente alcalino.....Grazie per la collaborazione ciao


06/07/2014, 15:38
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
A fare ingrassare i lombrichi è un'alimentazione equilibrata e una densità non eccessiva. La presenza o meno di terra nuova è inifluente, non hanno alcun bisogno di essere scossi, se però hai trovato dei benefici prosegui pure.
Il ph ideale è neutro. Per i rapporti C/N sul numero 169 del 1/6/2013 di Rivista Agraria ho pubblicato un articolo dal titolo "L'alimentazione dei lombrichi in funzione degli obiettivi dell'allevamento", lì trovi un tabella con diversi rapporti C/N.
A presto
Francesco

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


08/07/2014, 14:47
Profilo WWW

Iscritto il: 15/09/2012, 8:29
Messaggi: 110
Località: Givoletto (TO)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
si ciao Francesco è un ottimo articolo che rende l'idea sugli effetti dell' azoto(che è per il mio scopo)è il carbonio.
pero la tabella mi sarebbe stata più utile riferita anche agli scarti domestici(che è la mia base).
nello specifico spesso utilizzo farina bianca o invece farina di mais-avena etc che un mio amico(commerciante di prodotti agricoli) macina fine è da ai polli e conigli;è una farina gialla fine in parte grumosa in parte polverosa.quanto azoto anno queste farine?io ho notato che quando le butto vengono su i grossi e gli altri stanno meglio(crescono :) )tuttavia gli elementi proteici e meno cellulosi suppongo che possano avere controindicanze.Ogni quando(all'incirca all'mese) posso usarle senza rischi?ps.purtroppo letame di coniglio o pollina(ricche di azoto e buone x i lombrichi)non riesco a procurarle.(per questo sono fissato con ste farine).ciao caro


09/07/2014, 11:38
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Bella domanda. Quale sia il rapporto C/N delle farine da te indicate purtroppo non lo so. Si potrebbe per analogia ricavarlo da quello dei prodotti di origine. Ma non so se scientificamente sia un metodo corretto. Hai provato a cercare in Rete? Qualcuno conosce i rapporti C/N di queste farine?

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


09/07/2014, 13:19
Profilo WWW

Iscritto il: 15/09/2012, 8:29
Messaggi: 110
Località: Givoletto (TO)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
ciao Francesco ho trovato per lo più le suddivisioni delle farine e un po la composizione;deduco che più una farina e proteica più è composta da azoto.comunque di grossi utili alle mie pescate non ne trovo molti :|


10/07/2014, 11:54
Profilo

Iscritto il: 27/03/2014, 11:29
Messaggi: 37
Rispondi citando
non so se posso essere utile ma ho trovato questa tabella

Di seguito riportiamo i valori dei rapporti C/N dei principali scarti organici (fonte Panero s.d):

CONCIMI ORGANICI
letame bovino 29;
letame equino 23;
letame suino 31;
letame ovino 22;
pollina ovaiole fresca 6;
pollina ovaiole secca 7;
pollina polli fresca 11;
RESIDUI VEGETALI
residui di mais 52;
paglia di avena 100;
paglia di grano 111;
paglia di orzo 87;
paglia di segale 63;
piante di girasole 30;
sanse di olive 32;
bucce di pomodoro 31;
MATERIALI SECCHI
fieno di prato stabile 20;
stocchi e paglie mais ibrido 81;
fieno di erba medica 17;
MATERIALI VERDI
erba medica 16;
prato stabile 19;
erbaio avena 22;
erbaio loietto 30;
erbaio colza 12;
erbaio orzo 22;
erbaio pisello 15;
erbaio veccia 15;
foglie barbabietola 18;
foglie e colletti barbabietola 21.

praticamente se metti erba tagliata dovrebbero ingrossarsi, ma se ci metti scarti alimentari diventano numerosi e piccoli.... per la mia piccola esperienza se nno puoi fare a meno di mettere scarti alimentari ricchi di carbonio mettici la carta o cartone... ma forse ho detto una stupidaggine :P


10/07/2014, 19:29
Profilo

Iscritto il: 15/09/2012, 8:29
Messaggi: 110
Località: Givoletto (TO)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
ok.grazie ma quindi oltre all'erba anche le farine li fanno ingrassare?in sostanza piu è basso il valore + ingrassano.?diversamente si riproducono di più....ciao rukawa buona serata.contattami anche per messaggio privata se ti fa piacere


10/07/2014, 23:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy